CAMP per il Trail Running (e non solo)

CAMP, azienda storica dell’outdoor italiano con sede a Premana (Giir di Mont vi dice qualcosa?), presenta una serie di interessanti aggiornamenti al loro catalogo di prodotti dedicati al trail, in particolare nel settore degli zaini e dei bastoncini. Il primo modello di Trail Vest, presentato nel 2012 in un contesto di mercato in cui il concetto stesso di “vest” era assolutamenete mai rivoluzionario, negli anni si è guadagnato l’apprezzamento di molti runner e l’abbiamo visto in spalla a tantissimi appassionati sulle linee di partenza delle ultra più importanti. Oggi vi presentiamo alcune novità dedicate alla corsa in montagna, ma non solo.

Trail Force 5 e 10

Il 2020 ha segnato l’arrivo di una nuova generazione di zaini per la corsa in montagna: il Trail Force, disponibile nei due tagli da 5 e da 10 litri, rappresenta una notevole evoluzione e incorpora tutte le caratteristiche che oggi ci si aspetta di trovare in un trail vest: una buona capacità di carico, combinata all’accessibilità delle varie tasche anche in movimento, alloggiamento frontale per le soft flask e un fit preciso per garantire la miglior vestibilità e stabilità possibili. Siamo rimasti molto colpiti dalle rifiniture e dagli accorgimenti tecnici di questi nuovi modelli, dettagli come la tasca con zip maggiorata sullo spallaccio per il trasporto dello smartphone e la compatibilità dei portaborracce con modelli di vario genere (anche rigidi, volendo) fanno la differenza, soprattutto quando si abbinano ad un comfort di corsa sorprendente. Il 5 litri è un classico zainetto da giornata, per giri in autonomia di qualche ora o per gare entro le 24 ore, mentre il 10 litri offre una capacità di carico decisamente superiore grazie alla zip verticale a tutta lunghezza che chiude una tasca in mesh elasticizzato molto capiente. Entrambi condividono la stessa struttura generale, gli spallacci sono identici così come le regolazioni laterali per personalizzare il fit. 

foto 1
foto 1

 

Bastoncini Sky Carbon Evo

Ottimo complemento ai Trail Vest, i bastoncini Sky Carbon Evo sono l’ultima evoluzione introdotta da CAMP nel settore dei trekking poles, sempre più utilizzati dai trailer di ogni livello soprattutto sulle lunghissime distanze. Gli ingredienti per una ricetta ben riuscita ci sono tutti: struttura mista carbonio/allumino, struttura “a sonda” per una compattezza e una facilità di trasporto ottimali, possibilità di regolazione fine della lunghezza tramite sgancio rapido (escursione di 20 cm) e, a completare l’opera, tre rondelle intercambiabili di ampiezza diversa per l’utilizzo su neve, terreno grasso e roccioso. Ottima la faretra dedicata al trasporto, integrata col Trail Vest per un’installazione rapida e veloce.

foto 3

Kit Ferrata KINETIC REWIND ENERGY CR 4

Se poi, oltre alle corse a rotta di collo sui sentieri, vi piace anche variare un po’ sul tema e avventurarvi su terreno più verticale, CAMP propone diversi kit da via ferrata, completi di tutto il necessario per la vostra sicurezza senza rinunciare a comfort e leggerezza. Noi abbiamo provato il top di gamma della collezione, il Kinetic Rewind Energy CR 4 che include l’imbrago da arrampicata Energy CR4, il collaudatissimo casco Titan e, ovviamente, il kit ferrata Kinetic Rewind Set. Grande comodità, leggerezza al top degli standard di mercato e un ottimo rapporto qualità prezzo: se volete usare anche un po’ le mani su qualche via ferrata, fateci un pensierino.

foto 4