SCOTT Kinabalu 2 Una scarpa per tutti!

Dopo il successo della prima versione, era grandissima l’attesa della SCOTT Kinabalu 2, che l’azienda definisce come la scarpa più versatile da trail running, grazie alla sua trazione eccezionale su qualsiasi tipo di terreno.

 

2800556452A 1690641 png zoom 3

 

Chi aveva già testato la versione precedente, potrà accorgersi dei miglioramenti tecnici apportati al modello 2020 che si sostanziano in una rullata facile e una reattività inconfondibile.

A prima vista si distingue per la tomaia pulita, senza cuciture, quasi a svelare una migliorata vestibilità: come sempre Scott si distingue per l’abbinamento dei colori e il look che non la fanno passare inosservata. Ma se ci limitassimo solo alle “apparenze”, faremo un torto a questa calzatura: i materiali infatti sono di altissima qualità.

Il risultato è una scarpa meno corazzata, ma non per questo meno protettiva, che riesce a migliorare pur essendo alleggerita. Un aspetto che la distingue positivamente, infatti, molto importante considerando che sono calzature adatte a lunghe percorrenze tradotte in molte ore ai piedi, è la riduzione di qualche decina di grammi rispetto alla versione precedente.

Dichiarate da SCOTT come le più versatili, le Kinabalu 2 sono indirizzate sia ad atleti alle prime armi, sia agli atleti evoluti per i loro allenamenti lunghi.

Comfort ai massimi livelli e tutte le peculiarità di rullata e reattività ormai sono un marchio di fabbrica di casa SCOTT: quale occasione migliore se non la stagione autunnale per poterle provare su sentieri collinari e di facile percorrenza.

 

SUOLA

Rispetto alla versione precedente è stata allargata la pianta dell’avampiede per un maggior comfort ed una più facile rullata.

Le Kinabalu 2 sono equipaggiate con una suola Versatile Traction che offre trazione su qualsiasi trail.

La versatilità, soprattutto nella fase di trazione è dovuta ai tasselli di due diverse altezze di 3 e 5 mm distribuiti sulla suola: consentono alla scarpa di mordere i diversi strati di rocce e radici per un contatto ottimizzato con il terreno.

Scott utilizza diverse mescole di gomma per garantire sia ammortizzamento che protezione e reattività. Troviamo così la parte tallonare con una gomma morbida, adatta a proteggere il primo impatto e sull'avampiede una gomma più elastica e reattiva.

L'impiego dell’intersuola reattiva in gommapiuma Kinetic di SCOTT fornisce il 14% in più di ritorno di energia rispetto alla EVA standard.

 

2800556452D 1690644 png zoom 3

 

TOMAIA

La tomaia in maglia, inserita perfettamente grazie a degli inserti molto precisi, garantisce l’avvolgimento del piede.

La protezione è garantita da un puntale rinforzato.

La tenuta è garantita dalla gabbia in poliuretano termoplastico.

 

TRASPIRABILITÀ

La tomaia è stata aggiornata in rete e crea un ambiente altamente traspirante e confortevole.

 

2800556452C 1690643 png zoom 3

 

ALLACCIATURA

L’allacciatura tradizionale a stringhe offre una chiusura precisa.

La linguetta ridotta nella sua altezza, si adatta perfettamente al piede in fase di chiusura.

 

AMMORTIZZAZIONE

Il drop di 8 mm (29-21) destina questa scarpa ad una vasta gamma di persone.

 

CONCLUSIONI

Non è una scarpa da gara veloce, ma è perfetta per gli allenamenti in preparazione, perché le prestazioni ci sono ed il comfort è ai massimi livelli.

Disponibile  in 4 colori diversi nella linea uomo e 3 colori in quella donna.

 

Caratteristiche tecniche

  • Versatile Traction
  • Suola interamente in gomma
  • Gommapiuma Kinetic a doppia densità
  • Intersuola eRide
  • Rete Spacer
  • Intersuola Performance
  • Gabbia di supporto in poliuretano termoplastico
  • Puntale
  • Linguetta che si adatta alla forma (sistema di bloccaggio)

 

 SCOTT Kinabalu 2 2SCOTT Kinabalu 2 1

SCOTT Kinabalu 2 scheda