L’hanno definita la “Regina delle Ultra Trail”, e nel 2020 è risultata essere una delle migliori scarpe da trail running. Oggi la casa di Ziano di Fiemme celebra il successo della Jackal, proponendo la versione invernale in Gore-Tex®.
In questa calzatura sono confluite le tradizionali caratteristiche di protezione, trazione e comfort dei modelli di punta di La Sportiva e si è aggiunta l’innovativa intersuola che garantisce contemporaneamente reattività e ammortizzazione in un peso estremamente contenuto. Nella versione GTX a tutto questo si aggiunge l’impermeabilità offerta dalla nuovissima membrana Gore-Tex® con tecnologia Invisible fit. In definitiva ci troviamo di fronte a una scarpa perfetta per i mesi invernali adatta a distanze medio-lunghe e allenamenti prolungati.
SUOLA E INTERSUOLA
L’innovazione della Jackal sta nella combinazione suola/intersuola in EVA con cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia Infinitoo ™ Technology. L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa.
L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile e protetta su terreni rocciosi.
Il battistrada è in mescola FriXion® Red con tasselli a spessore differenziato (Impact Brake System e FLEX grooves) longitudinali che favoriscono l’elasticità della suola lungo le linee di piega. E’ una mescola suddivisa in due densità sviluppata in base alle zone: quella esterna più dura protegge il battistrada e quella interna offre maggiore trazione sul terreno, l’obbiettivo è ottenere massimo grip e durata. Il drop moderato, 7 mm, consente una corsa controllata soprattutto in discesa.
Sottopiede: Ortholite® Ergonomic.
TOMAIA
La nuova membrana Gore-Tex® con tecnologia Invisible fit crea una barriera interna e garantisce flessibilità, impermeabilità ed eccezionale traspirazione. Fit confortevole e calzata ampia pensata per utilizzo nelle lunghe distanze e per diverse ore di utilizzo.
La tomaia è caratterizzata da un Sandwitch mesh (punta e linguella) con rinforzi in TPU termoadesivo che vanno lungo la scarpa fino al puntale. La ventilazione è ottimizzata, grazie all’utilizzo del Net-Mesh laterale, che favorisce la ventilazione ed il comfort climatico.
Il puntalino termo-sagomato in TPU (poliuretano termoplastico) ha caratteristiche anti-urto e anti-abrasione. Tutta questa tecnologia combinata mantiene la scarpa molto leggera: solo 15 gr in più rispetto al modello normale.
ALLACCIATURA
L’allacciatura vede i passanti incorporati direttamene nei pannelli laterali della tomaia: soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza in cui il piede tende all’ingrossamento.
La linguetta elastica comfort fit risulta essere avvolgente e morbida per massima libertà di movimento: la sua costruzione a soffietto interno così da formare un semi calzino che stabilizza la calzata e impedisce l’ingresso di sassi e fango.
LE NOSTRE CONCLUSIONI
Scarpa leggera e performante rispetto ad altri modelli GTX, si rivela molto efficace su terreni innevati e con condizioni di umidità e basse temperature. Estremamente comoda ed ammortizzata. L’eccezionale traspirabilità contribuisce a lungo al comfort del piede e permette l’uso fino a ridosso dei mesi più caldi. Può essere usata indifferentemente per gare, allenamenti o lunghe passeggiate anche su terreni particolarmente accidentati grazie ad un ottimo supporto. La conformazione della tomaia consente un graduale adattamento del piede quando, dopo alcune ore, questo tende ad ingrossarsi.