La Sportiva Jakal GTX

L’hanno definita la “Regina delle Ultra Trail”, e nel 2020 è risultata essere una delle migliori scarpe da trail running. Oggi la casa di Ziano di Fiemme celebra il successo della Jackal, proponendo la versione invernale in Gore-Tex®.

In questa calzatura sono confluite le tradizionali caratteristiche di protezione, trazione e comfort dei modelli di punta di La Sportiva e si è aggiunta l’innovativa intersuola che garantisce contemporaneamente reattività e ammortizzazione in un peso estremamente contenuto. Nella versione GTX a tutto questo si aggiunge l’impermeabilità offerta dalla nuovissima membrana Gore-Tex® con tecnologia Invisible fit. In definitiva ci troviamo di fronte a una scarpa perfetta per i mesi invernali adatta a distanze medio-lunghe e allenamenti prolungati.

 

SUOLA E INTERSUOLA

L’innovazione della Jackal sta nella combinazione suola/intersuola in EVA con cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia Infinitoo Technology. L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa.

L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile e protetta su terreni rocciosi.

Il battistrada è in mescola FriXion® Red con tasselli a spessore differenziato (Impact Brake System e FLEX grooves) longitudinali che favoriscono l’elasticità della suola lungo le linee di piega. E’ una mescola suddivisa in due densità sviluppata in base alle zone: quella esterna più dura protegge il battistrada e quella interna offre maggiore trazione sul terreno, l’obbiettivo è ottenere massimo grip e durata. Il drop moderato, 7 mm, consente una corsa controllata soprattutto in discesa.

Sottopiede: Ortholite® Ergonomic.

 

 jakalgtx2

 

TOMAIA

La nuova membrana Gore-Tex® con tecnologia Invisible fit crea una barriera interna e garantisce flessibilità, impermeabilità ed eccezionale traspirazione. Fit confortevole e calzata ampia pensata per utilizzo nelle lunghe distanze e per diverse ore di utilizzo.

La tomaia è caratterizzata da un Sandwitch mesh (punta e linguella) con rinforzi in TPU termoadesivo che vanno lungo la scarpa fino al puntale. La ventilazione è ottimizzata, grazie all’utilizzo del Net-Mesh laterale, che favorisce la ventilazione ed il comfort climatico.

Il puntalino termo-sagomato in TPU (poliuretano termoplastico) ha caratteristiche anti-urto e anti-abrasione. Tutta questa tecnologia combinata mantiene la scarpa molto leggera: solo 15 gr in più rispetto al modello normale.

 

goretex

 

ALLACCIATURA

L’allacciatura vede i passanti incorporati direttamene nei pannelli laterali della tomaia: soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza in cui il piede tende all’ingrossamento.

La linguetta elastica comfort fit risulta essere avvolgente e morbida per massima libertà di movimento: la sua costruzione a soffietto interno così da formare un semi calzino che stabilizza la calzata e impedisce l’ingresso di sassi e fango.

 

 jakalscarpa

 

LE NOSTRE CONCLUSIONI

Scarpa leggera e performante rispetto ad altri modelli GTX, si rivela molto efficace su terreni innevati e con condizioni di umidità e basse temperature. Estremamente comoda ed ammortizzata. L’eccezionale traspirabilità contribuisce a lungo al comfort del piede e permette l’uso fino a ridosso dei mesi più caldi. Può essere usata indifferentemente per gare, allenamenti o lunghe passeggiate anche su terreni particolarmente accidentati grazie ad un ottimo supporto. La conformazione della tomaia consente un graduale adattamento del piede quando, dopo alcune ore, questo tende ad ingrossarsi.

 

jakalscheda