L’innovazione e la specificità caratterizzano questo modello del produttore di Ziano di Fiemme. Cyklon potrebbe sembrare a prima vista una semplice evoluzione di Mutant, tuttavia si tratta di un prodotto nuovo a tutti gli effetti, sviluppato in stretta collaborazione con BOA Fit Systems.
E’ lo stesso Jonathan Wyatt a spiegarci che la scelta è di utilizzare un componente innovativo come il sistema BOA partendo dai prodotti più tecnici, dove è più utile l’uso di una allacciatura estremamente avvolgente ed efficace. Se nell’alpinismo uno dei vantaggi maggiori è quello di poter serrare i lacci girando la rotella (quindi senza togliere i guanti e dover fare nodi), nel mountain running questo sistema permette di stringere in modo uniforme la scarpa rendendola un tutt’uno con il piede, grazie anche alla particolare integrazione con la tomaia.
Per questo BOA è applicato ad un modello pensato per il mountain running, che nell’accezione di La Sportiva include la corsa sui terreni più tecnici dove la precisione e la prestazione sono di primaria importanza.
SUOLA e INTERSUOLA
La suola usa la mescola Frixion White: la più tenera della serie, per garantire massimo grip in ogni condizione. I tasselli profondi affondano bene nel fango e nei terreni morbidi, permettendo un'ottima presa in condizioni normali ed un buona fiducia anche in situazioni critiche come rocce sporche di fango. E’ prevista la possibilità di applicare chiodi da ghiaccio per usare la calzatura anche su terreni invernali.
L’intersuola in EVA a due densità con un inserto stabilizzatore garantisce un ottimo compromesso tra protezione e sensibilità degli appoggi. L’ammortizzazione è buona, tuttavia è privilegiata la reattività.
TOMAIA
La tomaia è molto articolata ed è il pezzo forte della scarpa. Il tallone è ben accolto da una talloniera piacevolmente morbida ed è coperto da una piccola ghetta estremamente utile a tenere fuori fango e detriti; è un po’ macchinoso indossare la scarpa, ma una volta calzata risulta molto funzionale. Il Dynamic Cage fascia il collo del piede efficacemente; il cuore del sistema è il “Flap” elasticizzato con allacciatura BOA integrata. Non esiste una linguetta vera e propria, perché il “Dynamic Cage” è un tutt’uno con la tomaia e, grazie al BOA FIT, permette di serrare in modo deciso ripartendo bene la pressione del laccio sul collo del piede, a vantaggio di stabilità, precisione e comfort.
Pannelli multistrato rinforzano la parte laterale a ulteriore garanzia di stabilità, mentre il puntale prevede il classico rinforzo a protezione dagli impatti contro pietre e radici.
Una fascia in mesh traspirante è comunque presente sul collo del piede in posizione laterale e sopra la punta, sufficientemente ampia per traspirare e scaricare acqua. Probabilmente la scarpa risultare un po’ calda in estate, tuttavia va considerato che Cyklon è pensata per correre sui percorsi di alta in montagna e non per gli sterrati del fondovalle.
In generale, i volumi della calzata sono molto ridotti.
CONCLUSIONI
La Sportiva Cycklon con BOA FIT veste come un guanto, si può stringere a piacimento, offre tanto grip e stabilità. E’ un ottimo strumento in cui la tecnologia non è fine a sé stessa, ma è usate al servizio della prestazione. La raccomandiamo a runner evoluti, che ricercano reattività e performance su percorsi corti e medi, anche con elevate difficoltà tecniche.
DETTAGLI TECNICI
AMMORTIZZAZIONE: 7/10
GRIP: 9/10
TRASPIRAZIONE 8/10
STABILITA: 9/10
URBAN: 5/10
COLLINA: 7/10
MONTAGNA: 10/10
PREZZO: 169€
DROP: 8mm
PESO: 315g
APPOGGIO: neutro