ZAINO BLACK DIAMOND DISTANCE 8

Punto forte della collezione trail running di Black Diamond è lo zaino Distance 8 ideato appositamente per chi ama correre sui sentieri e si trova a dover conciliare l’esigenza di portare tutta l’attrezzatura indispensabile con il massimo della leggerezza e della stabilità possibili. Black Diamond in questo prodotto ha combinato la propria esperienza ultradecennale negli zaini da montagna con la tecnologia dei “running vest” che devono aderire perfettamente al corpo dei corridori.

Distance 8 Pack

La prima caratteristica che si apprezza non appena si tocca lo zaino è il tessuto Dynex che assicura una grande resistenza agli strappi (uno degli incubi di chi indossa zaini ultraleggeri ma realizzati in materiali estremamente “fragili”). Il filato UHMWP 10x Ripstop è dichiarato essere 10 volte più forte dell’acciaio a parità di peso. Inoltre ha anche la caratteristica di essere impermeabile. Al tatto può risultare un po’ rigido, ma non ci sono molti altri zaini da trail che permettono di portare una piccozza senza paura di tagliare il tessuto!

Gli spallacci e lo schienale sono invece realizzati in mesh traspirante per agevolare la traspirazione e non provocare sfregamenti su schiena e spalle. La sensazione di confort è accresciuta dalla tecnologia Edge Taping, ovvero senza alcun tipo di cucitura, applicata a tutte le zone di contatto con il corpo dell’atleta.

 

Distance 8 Pack A

 

Gli spallacci sono dotati di doppie tasche in mesh per riporre le soft-flask e due ulteriori tasche per trasportare gel o barrette. Sulla parte superiore di ciascun spallaccio c’è poi una tasca sempre in tessuto elastico, dotata di zip. La chiusura è assicurata da due stringhe pettorali che possono essere posizionate a piacimento lungo il bordo degli spallacci, spostando le clip di fissaggio.

 

Figura anteriore

Black Diamond Distance 8 Rucksack schwarz grau[1920x1920]

 

L’accesso allo scomparto principale dello zaino, completamente resistente all'acqua, avviene semplicemente con un cordino: all’interno c’è un vano separato dove inserire una eventuale riserva idrica (fino a 2 litri di capacità) e una tasca dotata di zip dove riporre chiavi e portafoglio. Pur dichiarato per soli 8 litri di capacità, il Black Diamond Distance 8 è confrontabile con zaini che dichiarano capacità ben superiori. La sacca principale è davvero molto grande, ben più spaziosa di quelle di cui sono dotati alcuni zaini da 15 litri.

Davvero ben realizzati sono poi i supporti Dual Z-Pole Quiver posti sui lati della sacca per riporre i bastoncini da trekking ripiegati.

 

Distance 8 Pack tasche

 

Per aumentarne la stabilità, Black Diamond ha inserito anche due cordini di compressione in cui potrebbero essere inserite eventualmente anche le piccozze, aggiungendo anche un passante inferiore per tenere fisse le punte in metallo.

 

Distance 8 Pack picozza

 

Altro elemento distintivo di questo zaino è il sistema di regolazione laterale, davvero molto efficace: è sufficiente tirare il cordino elastico su ciascun lato per sentirlo aderire perfettamente al torso, risultando stabile anche a pieno carico.

 

Distance 8 Pack b

 

Conclusioni

Il Black Diamond Distance 8 è uno zaino davvero ben riuscito, con un peso leggermente superiore alla media (355 grammi), ma una vestibilità e delle caratteristiche davvero uniche. Il prezzo (€ 140) non è di quelli propriamente economici, ma la qualità costruttiva e i materiali utilizzati sono di prim’ordine. Raccomandiamo di provarlo anche a coloro che sono alla ricerca di uno zaino più grande: la sua capienza è infatti molto superiore a quella dichiarata.