Joe Nimble è un marchio tedesco che si propone di realizzare una calzatura quanto più attenta al rispetto della biomeccanica del movimento. Caratteristiche inconfondibili sono l’ampiezza dell’avampiede (toefreedom), un drop zero e un’ammortizzazione contenuta per migliorare la percezione del terreno e la sensibilità nell’appoggio.
Aspetto
La Joe Nimble Toes Trail Addict è la scarpa da trail running particolarmente adatta a percorsi terrosi, sassosi o sconnessi.
A prima vista questa calzatura si distingue subito non solo per la forma inusuale, ma anche per qualche tono fucsia sulla tomaia, raramente presente nelle scarpe da trail running. Questi particolari dimostrato una grande voglia di distinguersi e differenziarsi dalla massa.
Nella scatola si trovano in dotazione due sacchetti in tessuto, molto utili per riporre le scarpe sporche dopo il loro utilizzo.
La concezione della pianta larga, dal design inusuale e asimmetrico nella zona dell’avampiede, risulta apparentemente inadatta a piedi magri e affusolati.
Già dopo il primo utilizzo, si scopre invece una scarpa nuova, il grande spazio sull’avampiede favorisce una corsa stabile e sicura.
Comfort
L’obiettivo principale è di dare libertà ai piedi, evitando la classica costrizione del piede fornita dalle tipiche calzature di concezione tradizionale.
La tomaia in rete antistrappo, risulta leggera e al tempo stesso resistente.
L’allacciatura rapida “speed lacer” assicura una chiusura ottimale per ogni tipologia e forma di piede. Unica nota sulla dimensione di alloggio dei lacci, che risulta di dimensioni eccessive, comunque risolvibile con un piccolo accorgimento “home made”.
Il drop di 6 mm la rende adatta ad un gran numero di runner.
Il plantare interno Addict ha uno spessore di 6 mm.
Grip
La Joe Nimble Toes Trail Addict è particolarmente adatta alla corsa su piste sterrate, ma si difende bene anche in spazi relativamente stretti e tecnici.
Sulla parte anteriore della tomaia è presente un puntale rinforzato, che conferisce un’adeguata protezione contro gli urti.
Veniamo alla caratteristica di punta: la suola.
Sviluppata in collaborazione con “Soles by Michelin”, offre un ottimo grip grazie ai tacchetti multidirezionali che svolgono bene la loro funzione sia in salita che in discesa. particolarmente apprezzata è stata infine la risposta sulle superfici bagnate, particolare davvero importante per chi corre sui sentieri. Tutta la superficie della suola è divisa in placche così da mantenere un buon grado di flessibilità e aumentare il grip, adattandosi al fondo.
Accessori
Se lo si ritiene necessario, la scarpa può montare ghette per la protezione da sporco e sassi, opportunamente fissate ad un anello anteriore e ad un sistema di fissaggio in velcro integrato nella parte posteriore della scarpa.
La soletta aggiuntiva Flexitec® è l'attrezzatura supplementare, ideale per le corse su percorsi particolarmente tecnici: posizionata sotto la soletta esistente in EVA, grazie al nucleo in acciaio per molle, protegge il piede da lesioni da pietre o radici taglienti e favorisce la distribuzione naturale della pressione del piede.
GIUDIZIO
La Joe NimbleToes Trail Addict è una scarpa capace di variare da strade bianche fino a terreni difficili e tecnici, da utilizzare per brevi e medie distanze. E’ una “zero drop” che impone uno stile di corsa corretto, in linea con la naturale biomeccanica umana, con una risposta piuttosto secca nel momento di contatto con il terreno, così da costringere il runner ad utilizzare un appoggio di meso piede e sviluppare quindi una corsa “naturale”.
Box informativo
Ammortizzazione: 6/10
Grip: 9/10
Traspirazione: 9/10
Stabilità: 8/10
Appoggio: Neutro
Peso: 280 g (su taglia 42)
Differenziale: 0 mm
Prezzo: 189,00 €