EVADICT MT CUSHION

Evadict propone le MT Cushion come il proprio modello di punta per il trail runner alla ricerca di una scarpa leggera e performante.

Immagine sabbia

 

Aspetto

Il design delle MT Cushion è decisamente più accattivante dei modelli precedenti e non ha nulla da invidiare a calzature ben più costose. Il lavoro di design svolto su queste calzature è stato davvero importante, con oltre due anni di studi e prototipi.

 

Immagine design

 

Disponibili in due colori nella versione uomo (rosso/nero e giallo/nero) e nel colore rosa-corallo/nero per quella da donna, risultano essere eleganti anche nell’utilizzo di ogni giorno.

 

IMG 20210902 103242

 

Peso e Comfort

280 grammi in taglia 42 (255 in taglia 39 da donna) ne fanno una calzatura leggera, perfetta per tutti per gli allenamenti più brevi. Il comfort è davvero molto buono, potenzialmente migliorabile a livello del tallone con un’imbottitura un po’ più generosa.

L’avampiede concede uno spazio maggiore rispetto ai modelli precedenti, riducendo la probabilità di vesciche sulle dita dei piedi.

 

Immaginedonna

 

L’allacciatura è di tipo classico, con una comoda taschina in mesh traforato per riporre i lacci.

 

IMG 20210902 103452

 

Le MT Cushion sono le prime calzature da trail di Decathlon con un drop da 4 mm, assicurando una corsa più reattiva e naturale.

 

Grip

Il grip è uno dei punti di forza di questa scarpa: i tacchetti di 5mm aderiscono su ogni condizione di terreno (rocce, erba, fango) e si comportano bene anche sul bagnato.

 

Immagine3

 

Il prezzo da pagare per una mescola morbida che assicura una tale prestazione è un’usura accelerata, soprattutto se utilizzate costantemente su sentieri rocciosi.

 

IMG 20210902 103753

 

Ammortizzazione e stabilità

L’ammortizzazione è più che buona e gli atleti più veloci potrebbero utilizzarla anche sui trail medio lunghi. Realizzata in Kalensole, mantiene le proprie prestazioni anche dopo diverse ore.

 

IMG 20210902 103210

 

Diverso il discorso per quanto riguarda la stabilità: mancando un supporto che dia sostegno all’arco plantare potrebbero risultare poco efficaci per chi ha problemi accentuati di pronazione.

 

GIUDIZIO

Evadict, il marchio Decathlon dedicato al trail, conferma anche con le calzature di voler essere un serio rivale delle marche più blasonate, con un prezzo (€89,99) molto competitivo.. Le MT Cushion sono infatti un modello davvero riuscito, con un peso contenuto (280 gramm) e un grip estremamente efficace.

 

Box informativo

Ammortizzazione: 8/10

Grip: 9/10

Traspirazione: 8/10

Stabilità: 7/10

Box a piè di pagina:

Appoggio: Neutro

Peso: 280 g (su taglia 42)

Differenziale: 4 mm

Prezzo: 89,99 €