A cura della Redazione
Con la UItra Glide Salomon ridefinisce il concetto di “comfort zone”, proponendo una scarpa polivalente e studiata per le lunghissime distanze in grado di offrire un livello di comfort mai raggiunto prima nei modelli della linea trail.
Salomon negli ultimi dieci anni si è sempre distinta per il livello dei suoi modelli di altissima gamma. La linea S/Lab ha letteralmente ridefinito gli standard rispetto ai quali il resto del mercato ha dovuto confrontarsi quando si parlava di scarpe da trail di alto livello. Dalla prima Sense in avanti, le innovazioni tecnologiche introdotte dall’azienda di Annecy hanno cambiato radicalmente il modo in cui ci siamo abituati a pensare ad una scarpa da trail running dedicata alle gare di altissimo livello. Molte di queste soluzioni sono state portate anche sulle scarpe di fascia più accessibile, con adattamenti ingegnosi per rendere la corsa del runner amatore più confortevole e performante. È il caso della Ultra Glide, un modello che con appena 260 grammi di peso si presenta come la compagna di allenamento ideale per preparare una gara di ultratrail.
Suola e Intersuola
L’intersuola, realizzata in schiuma Energy Surge con un rocker molto evidente, è probabilmente l’elemento più innovativo di questa Ultra Glide. Combinando un peso ridotto e una risposta elastica molto efficace, l’Energy Surge offre un’ammortizzazione sorprendente ed estremamente confortevole. Già appena uscita dalla scatola, la Ultra Glide è in grado di farvi portare a casa un lungo senza quasi accorgervi di averla ai piedi: leggera, piacevole, il compromesso ideale tra reattività e comfort. La suola Contagrip a mescola morbida sorprende subito, con un grip generale che non ci si aspetterebbe da una scarpa di questa fascia. Il battistrada a tassellatura ben distanziata si è dimostrato efficace su tutti i terreni tranne che sul fango pesante, offrendo anche quel pizzico di ammortizzazione in più che non guasta mai.
Tomaia
I sistemi di calzata Endofit e Sensift fanno il loro dovere, offrendo un livello di comfort e una precisione di calzata davvero eccezionali. Il fit preciso, confortevole da subito, si combina alla perfezione con il rocker dell’intersuola, favorendo un appoggio sempre orientato alla spinta in avanti. I sei millimetri di drop sono perfetti per mantenere un buon contatto con il terreno senza stravolgere eccessivamente le geometrie di calzata. Ci è anche piaciuta molto la protezione in TPU rigido sul puntale, estremamente efficace e decisamente rara da trovare in una scarpa così leggera.
Conclusioni
Un modello davvero ben riuscito, comodo e divertente fin dai primi chilometri, adatto a correre distanze importanti e con un prezzo davvero interessante. La tecnologia Energy Surge si è rivelata da subito una scelta vincente, soprattutto se abbinata al rocker dell’intersuola che dona alla Ultra Glide una geometria particolarmente veloce. Perfetta per le lunghe distanze su terreno misto, è altresì un ottimo modello “door to trail” che si comporta alla grande anche sull’asfalto. Un difetto? La durevolezza, soprattutto per quanto riguarda la suola: la mescola morbida funziona alla grande, è una delle migliori testate in questi anni su scarpe Salomon, ma come tutte le suole morbide tende a consumarsi più rapidamente rispetti ai modelli più “duri”.
Dettagli tecnici
AMMORTIZZAZIONE: 9/10
GRIP: 9/10
TRASPIRAZIONE 10/10
STABILITA: 8/10
URBAN: 9/10
COLLINA: 10/10
MONTAGNA: 9/10
PREZZO: 140€
DROP: 6mm
PESO: 260g
APPOGGIO: neutro