Le Altra Lone Peak sono state il primo modello da trail proposto da Altra, nell’ormai lontano 2011, con una filosofia che combinava il drop zero e un toe-box enorme che consentiva alle dita dei piedi di distendersi naturalmente. Per moltissimi trailer sono state le prime calzature che li hanno fatti entrare nel mondo di Altra, un primo amore che non hanno mai scordato, affidandosi a tutte le versioni che si sono susseguite negli anni.
Tomaia: uno dei punti di forza delle Lone Peak è sempre stata il confort e questa nuova versione non fa eccezione. È una di quelle scarpe che ti fanno esclamare “sembra di indossare una pantofola!” non appena le infili ai piedi. Il mesh è estremamente traspirante, senza elementi che generano sfregamenti, mentre la protezione è assicurata da elementi di plastica resistente: rispetto alle versioni precedenti offre maggiore protezione nell'urto occasionale contro rocce e radici.
Sulla parte esterna della talloniera è presente la classica “gaitertrap” di Altra, una linguetta con fissaggio a velcro per poter attaccare le ghette.
Unico difetto i lacci, poco efficaci, che tendono a slacciarsi, ma che possono essere sostituiti senza grandi problemi.
Suola: realizzata nella classica MaxTrac di Altra, presenta tasselli ampi e ben distanziati che favoriscono l’evacuazione del fango. Nella suola è incorporata la tecnologia Trail Claw che colloca i tasselli strategicamente sotto il metatarso, allineandoli alle ossa del piede, con lo scopo di permettere una maggiore trazione alle dita dei piedi mentre si “aggrappano” al terreno.
Nelle nostre prove, sui terreni più vari, la suola si è comportata in maniera egregia risultando sempre efficace e affidabile.
Drop: Altra rimane fedele al proprio mantra di “Zero Drop” per permettere una sensazione di corsa più naturale possibile, mantenendo tallone e avampiede alla stessa distanza dal terreno e costringendo a ricercare una tecnica di corsa ad impatto ridotto.
Ammortizzazione: l’intersuola è stata completamente cambiata. Per la prima volta Altra ha inserito nelle Lone Peak l’intersuola “EGO”, che aveva utilizzato nelle proprie calzature da strada, a partire dalle Escalante. La “EGO” è un’intersuola doppia che favorisce un maggiore ritorno di energia, risultando reattiva e al contempo “delicata”, consentendo transizioni più morbide. Inoltre, rispetto alla precedente intersuola “A-Bound” utilizzata nelle Lone Peak 4 e Lone Peak 4.5, la “EGO” promette di mantenere le proprie performance molto più a lungo (800-1000 km a seconda del peso dell’atleta).
Lo “stack height”, ovvero lo spessore complessivo del pacchetto suola/intersuola, è di 25mm, con un peso complessivo di 305 grammi.
A completare il reparto intersuola c’è lo “stone guard” un rockplate che consente una protezione ulteriore sui terreni sassosi.
Giudizio finale: le Lone Peak sono una scarpa leggendaria che Altra continua a innovare, versione dopo versione. Questa è la scarpa ideale se cercate una scarpa con “zero drop”, capace di essere performante su ogni tipo di percorso e su distanze anche “ultra”.
Dettagli tecnici
Ammortizzazione: 8/10
Grip: 8/10
Traspirazione: 10/10
Stabilità: 9/10
Appoggio: Neutro
Peso: 305 g
Differenziale: 0 mm
Prezzo: 150,00 €