Per la stagione trail 2022, Evadict (il marchio Decathlon dedicato al trail) propone uno zaino da 5 litri per le uscite di allenamento e i trail fino a distanze di 40/50 km. Proposto ad un prezzo superconcorrenziale di 34,99€, è disponibile in tre combinazioni di colore: nero/grafite, blu cobalto chiaro, verde scuro/grafite.
Prime impressioni
Appena preso in mano ci si accorge immediatamente della sua leggerezza: 180 grammi (senza sacca idrica), praticamente meno di una giacca in goretex. Ancor prima di indossarlo è facile notare il gran numero di tasche (ben 7), di cui 4 anteriori e 3 posteriori. Le due tasche anteriori collocate sugli spallacci possono ospitare, in aggiunta alla sacca idrica da un litro, anche due soft-flask da 250 ml. Questa combinazione di sistemi di idratazione (camelbag + soft flasks) permette di portare con sé durante la gara sia acqua che una bevanda isotonica o un’altra bevanda, in modo da poterli variare durante lo sforzo.
Il tubo di plastica della sacca idrica è lungo 100 cm e può essere tagliato in modo da adattarlo alla lunghezza desiderata.
Delle sette tasche, due sono dotate di zip. Una, ampia, anteriore dove poter riporre lo smartphone, e una più piccola posteriore dove inserire le chiavi dell’auto. la carta di identità e il telo di sopravvivenza.
Nel taschino anteriore è poi presente il fischietto di sicurezza, con volume di 110 decibel, così da averlo sempre a portata di bocca.
Si fa notare anche la scelta progettuale di dotare la tasca principale sul dorso di un sistema di apertura/chiusura estremamente rapido: in pratica un cordino elastico e un fermo di plastica morbida entro cui scorre il cordino.
Diventa quindi facilissimo aprire la tasca per riporvi gli indumenti più pesanti.
Sulla parte inferiore dello zaino c’è poi una tasca a marsupio in tessuto elastico che permette di riporre agevolmente una giacca a vento senza la necessità di togliersi lo zaino di dosso.
Stabilità
La chiusura sulla parte ventrale è effettuata tramite 2 cinghie pettorali e 2 laterali: lo zaino viene venduto in taglia unica, per cui all’inizio occorre regolarle sulla propria dimensione del torace. Una volta trovata la combinazione preferita, la stabilità è assicurata.
Comfort
Dopo averlo indossato è arrivato il momento di metterlo alla prova con una bella corsa in questo giugno afoso. Il tessuto traforato è molto morbido e permette allo zaino di adattarsi perfettamente alla forma della schiena, senza creare punti di frizione fastidiosi. La stabilità è ottima anche a pieno carico (1 litro di camelbag e mezzo litro nelle due soft flask) e non si verifica alcun “sballottamento”.
Le tasche risultano facilmente accessibili, non solo quelle anteriori, ma anche quella “a marsupio” posteriore, probabilmente quella più utilizzata quando le condizioni atmosferiche impongono di mettersi e togliersi la giacca antivento molto spesso.
Giudizio finale
Uno zaino che fa della leggerezza e della stabilità i propri punti di forza: dopo un po’ che lo si utilizza si finisce per dimenticarsi di averlo addosso. Morbido il tessuto, ottima l’accessibilità delle tasche, grande il comfort.
Unico possibile neo è per coloro a cui non piace idratarsi tramite camel bag: in questo caso le due soft flask da 250 ml diventano un po’ troppo “tirate” nelle giornate più calde.
Come sempre il prezzo è davvero eccezionale, ma d’altronde questo è un elemento che da sempre caratterizza i prodotti Decathlon.