di Diego Trabucchi
Evadict è il marchio con cui Decathlon propone l’equipaggiamento da trail e uno degli ultimi prodotti presentati e commercializzati sono i bastoncini in carbonio. Diciamo subito che si tratta di un prodotto di qualità elevata, che incorpora tutte le soluzioni tecniche più diffuse e consolidate fra la concorrenza, aggiungendo un tocco estetico gradevole che lo rende accattivante anche grazie ad un prezzo concorrenziale su questa fascia di mercato.
Come sono fatti? Nel dettaglio, si tratta di bastoncini in carbonio del tipo a “tre segmenti”, collegati tra loro da un robusto cavo che scorre internamente e che viene teso quando il primo segmento viene allungato in maniera telescopica; molto più facile da fare che da spiegare, il sistema permette di riporre i bastoni in modo molto compatto (circa 40cm di lunghezza da piegati) e di estenderli in meno di tre secondi, bloccandoli in modo molto sicuro nella posizione di lavoro.
Il cavo interno è rivestito in materiale plastico piacevole al tatto, mentre gli accoppiamenti fra i segmenti sono in metallo (ipotizziamo alluminio), realizzati con elevata precisione dato che le manovre di apertura/chiusura sono rapide ed i bastoncini risultano molto solidi durante l’utilizzo.
Gli steli sono realizzati in materiale misto: Decathlon dichiara 60% carbonio e 40% resina, con un peso intorno ai 300 g al paio. Sono leggermente più pesanti di modelli 100% carbonio, tuttavia l’impressione durante l’uso è di solidità e anche di maggiore elasticità.
L’impugnatura è in schiuma EVA, un buon compromesso tra peso, grip e durata nel tempo; è sagomata in modo da consentire anche un’impugnatura bassa nel momento in cui ci si trovi su terreno molto ripido. Le fettucce intorno ai polsi sono realizzati in poliestere, si regolano tramite un sistema a fibbia nascosto nell’impugnatura ed un velcro; il tessuto è volutamente morbido e senza cuciture per non strofinare sui polsi, tuttavia tende un pochino a piegarsi ed arricciarsi, per cui richiede qualche tentativo per essere regolato bene.
Infine le punte: in carburo di tungsteno, sono avvitate sul bastone e possono essere sostituite nel caso in cui risultino consumate. Un accorgimento interessante per allungare la durata di vita del prodotto, anche se finora non ci è capitato di cambiare dei bastoncini perché la punta aveva perso grip.
Che cosa ci è piaciuto? Abbiamo provato il prodotto sui sentieri del Verbano che hanno appena ospitato la Maratona della Valle Intrasca, che includono avvicinamento su asfalto, mulattiera nel bosco, infine single track con livelli diversi di tecnicità e pendenze. La varietà di terreno fa apprezzare la semplicità ad aprire e chiudere i bastoni, che permette di ripiegarli anche per brevi tratti senza indugi. Ci è anche piaciuta la sensazione di solidità data dal materiale degli steli: li abbiamo bistrattati sui sassi, senza lesinare urti e incastri fra le pietre, senza rilevare rotture, scheggiature o “giochi” negli accoppiamenti fra i vari segmenti.
Abbiamo trovato più normale l’impugnatura e le fettucce, che richiedono un po’ di pratica per regolarne la lunghezza e trovare il giusto compromesso tra efficacia in spinta e facilità a infilare e sfilare la fettuccia stessa. Nessuno sfregamento fastidioso nei nostri test, in cui invece abbiamo apprezzato l’impugnatura bassa, specialmente in alcune risalite su pratoni ripidi, dove è comodo puntare il bastone molto in alto e avere una presa salda per aiutarsi e non scivolare sull’erba.
Concludendo, un prodotto tecnicamente molto valido, proposto ad un prezzo interessante, che si fa apprezzare anche per alcuni accorgimenti estetici e pratici quali la finitura satinata, la leggera custodia con cui sono venduti, oppure i due piccoli anelli di velcro che possono essere rimossi così come riutilizzati per fissarli allo zaino.
Prezzo: 99 €
Taglie: 110 / 120 / 130 cm
- Altezza del runner da 155 a 170 cm = bastoncini 110 cm
- Altezza del runner da 171 a 181 cm = bastoncini 120 cm
- Altezza del runner + di 182 cm = bastoncini 130 cm.