Olight Technology è un’azienda hi-tech situata nel distretto industriale di Shenzhen in Cina, che dal 2006 si è specializzata in sistemi portatili di illuminazione a LED potenti e di elevata qualità.
Presenta una gamma di prodotti completa, che va dalle luci per bici alle torce tattiche e militari, e per l’escursionismo propone cinque lampade frontali, di cui la Perun 2 è la più potente.
È molto diversa dalle altre frontali cui siamo abituati, in quanto è costituita da una classica torcia che è separabile dalla fascia frontale e può anche essere appesa sugli spallacci dello zaino, tramite l’apposito clip a due vie. Inoltre è dotata di una “coda magnetica”, ovvero una calamita posteriore che permette di attaccare comodamente la torcia a una superficie in metallo (per esempio a una porta in metallo, così da illuminare una stanza senza doverla tenere sulla fronte).
Potenza
E’ senz’altro il punto di forza di questa frontale, perché in modalità “Turbo” arriva a 2.500 lumen illuminando lo spazio fino a 166 metri. Il modo turbo, ha una durata di 2 minuti, tempo più che sufficiente per esplorare lo spazio circostante, e poi scende a 800 lumen. In questa modalità l’autonomia è di 3 ore. Ci sono poi altre modalità per allungare l’autonomia:
- 500 Lumen – 4.5 ore
- 120 Lumen – 18 ore
- 30 Lumen – 66 ore
- 5 Lumen – 300 ore (più di dodici giorni!)
Batteria
La Perun 2 è equipaggiata con una batteria ricaricabile da 4.000 mAh di tipo 21700 (21 mm di diametro e 70 mm di lunghezza) originariamente sviluppata da Panasonic per Tesla con una capacità superiore del 35% rispetto alle classiche batterie ricaricabili 18650.
La ricarica viene effettuata tramite un cavo di ricarica usb magnetico di tipo MCC3 con intensità di corrente di 2 Ampere che ha aumentato la velocità di ricarica di più del 33% rispetto alla prima versione della Perun. Il tempo totale di ricarica è di tre ore e mezza, ma è anche possibile portarsi dietro una seconda batteria già carica (anche di altri brand) per sostituirla una volta esaurita la prima.
Manca un indicatore di carica, per poter avere sotto controllo quanta batteria è rimasta, però, se il livello della batteria è inferiore al 10%, la luce vibra una volta ogni 30 secondi così da avvertire l’utilizzatore.
Luce
Il raggio è ampio e profondo e in modalità turbo riesce davvero a illuminare “a giorno” il sentiero. Inoltre il led TIR sviluppato da Olight è dotato di un sensore di prossimità che rileva gli ostacoli nelle vicinanze e riduce automaticamente l’intensità del fascio luminoso quando si avvicina a un oggetto (per esempio quando si deve leggere una cartina o il roadbook) o a una persona (così da evitare di abbagliare i volontari ai ristori oppure gli altri concorrenti).
Impermeabilità e robustezza
Caratteristica fondamentale per chi fa sport outdoor è l’impermeabilità, che nel caso della Perun 2 raggiunge la classificazione massima IPX8. Quindi ha una tenuta stagna e può essere immersa in acqua oltre 1 metro di profondità in maniera prolungata. Da questo punto di vista è superiore a gran parte delle altre frontali sul mercato.
La Perun 2 inoltre è anche molto robusta, avendo superato perfettamente il test di caduta da un'altezza di 1,5 m.
Peso
La Perun 2 è molto leggera: appena 161 grammi, che salgono a 212 con la fascia elastica frontale. È un peso praticamente uguale, ad esempio, a quello di un top di gamma come la Petzl Nao 2 (185 grammi), ma il peso è tutto concentrato sulla fronte, mentre nelle altre frontali solitamente è ripartito tra fronte (il led) e la nuca (comparto batteria). La lampada ciononostante non ha alcuna oscillazione e rimane stabile durante la corsa, ma il peso tutto spostato davanti, potrebbe risultare fastidioso soprattutto dopo tante ore.
Prezzo:
Il prezzo della Perun 2 è di €107,95. Olight, però, propone una flash-sale dal 14 al 17 marzo sulla Perun2, ribassandolo a € 80,96. Qui il link per accedere alla vendita speciale https://www.olightstore.it/s/KFAV5L