Massima ammortizzazione con GEL-TRABUCO™ 11 e TRABUCO MAX™ 2
Quando una calzatura è presente sul mercato da oltre vent’anni, continuando ad evolvere e migliorarsi, vuol dire che ha costruito una base di affezionati che edizione dopo edizione continuano a preferirla per le proprie gare di trail.
È il caso di ASICS con la sua GEL-TRABUCO™, nata nel 1997, che, nonostante un’evoluzione costante, continua a mantenere una chiara identità di scarpa protettiva, resistente, adatta a ogni tipo di sentiero e terreno.
La GEL-TRABUCO™ 11 di ASICS presenta un’intersuola FF BLAST™ estremamente morbida e ammortizzata, adatta anche agli atleti più pesanti, che si combina con la GEL Technology sul tallone, in modo da assorbire meglio gli urti nella fase di appoggio. Il risultato è una scarpa estremamente valida negli allenamenti e nelle gare più lunghe, quando c’è bisogno di un’ammortizzazione extra, soprattutto negli ultimi km.
La GEL-TRABUCO™ 11 si contraddistingue per un comfort e una durabilità eccellente, oltre a una protezione a 360 gradi: l’intersuola incorpora una piastra in grado di proteggere la pianta del piede dalle rocce taglienti, mentre la tomaia è rinforzata e protegge dita e collo del piede da eventuali urti. Il drop è quello classico da 8 mm (22mm all’avampiede, 30mm sul tallone) e la scarpa pesa 300 grami (cinque grammi in meno rispetto alla versione precedente). La suola continua ad essere in ASICSGRIP™, una mescola proprietaria introdotta da ASICS nel 2021 che risulta davvero efficace su ogni tipo di superficie.
Alle GEL-TRABUCO™ 11, ASICS affianca le TRABUCO MAX™ 2 specifiche per corse lunghissime, con un’intersuola FF BLAST™ PLUS, quella più morbida e ammortizzata di ASICS e con la medesima suola in ASICSGRIP™. Il drop della TRABUCO MAX™ 2 è di 5 mm ma con uno stack sul tallone di ben 43 mm (38 mm sull’avampiede quindi), che la rendono una calzatura “massimalista” destinata a coloro che puntano a gare oltre i 100 km, privilegiando comfort e ammortizzazione rispetto alla reattività.
Protezione e comfort con la collezione SS23 FUJITRAIL™
La collezione Primavera Estate 2023 di ASICS per il trail rRnning si completa con la giacca FUJITRAIL™ realizzata in tessuto Pertex™ Shield da 2,5 strati: l’impermeabilità è assicurata fino a 20.000 Schmerber, ovvero è in grado di resistere a forti piogge e neve bagnata. Questo gioiello di giacca risulta leggerissima e può essere ripiegata nell’apposita tasca così da poter essere riposta con un ingombro minimo. ASICS presenta infine il top e i pantaloncini F FUJITRAIL™ dotati di tecnologia ASICS ACTIBREEZE™ per garantire massima traspirabilità e asciugatura rapida.