POLAR GRIT X2 PRO
IL COMPAGNO PERFETTO PER LE TUE AVVENTURE
La finlandese Polar è stata la prima, nel lontano 1977, a trasformare il vecchio cronometro in uno strumento di allenamento evoluto, guidando un’evoluzione basata sui cardiofrequenzimetri. È stata infatti la prima a sviluppare la fascia cardiaca che permetteva il monitoraggio del battito del cuore senza fili, diventando per oltre due decenni il marchio di riferimento per i corridori che si allenavano in maniera scientifica.
Polar ha presentato due settimane fa la seconda generazione del “Grit X Pro”, il suo prodotto di punta nel settore degli orologi per ogni tipo di attività outdoor. I 57 grammi del Polar Grit X2 Pro (79 grammi con il cinturino) racchiudono decenni di ricerca e innovazione in un design classico eccezionalmente robusto e resistente che lo rendono il compagno perfetto in tutte le avventure all’aria aperta.
NAVIGAZIONE
Per non perdersi mai più
La grande novità di questa seconda versione del Polar Grit sono le mappe offline pre-installate di Europa e Nord America.
Inoltre gli utenti possono scaricare gratuitamente da Polar Flow mappe ancora più dettagliate con curve di livello e regione aggiuntive.
Proprio per questo l’orologio è dotato di una memoria di 32 Gb per poter salvare i dati dell’allenamento, mappe e tracce per l’uso offline.
La precisione è assicurata dal GPS a doppia frequenza e dalla nuova antenna potenziata per aumentare il segnale. La navigazione può avvenire sia con la funzionalità “Briciole di Pane” che consente agli utenti di seguire un percorso GPX precaricato sull'orologio quando ci si allena o si gareggia in luoghi sconosciuti.
Tramite l’app Koomot, si possono poi importare percorsi ed ottenere una navigazione guidata turn-by-turn, senza dimenticare anche la possibilità di sincronizzazione dei percorsi Strava.
Il tutto viene poi accompagnato da un altimetro barometrico integrato, che permette di avere in tempo reale i dati di ascesa e discesa, nonché il calcolo della velocità verticale e della VAM (velocità ascensionale media, misura in metri di dislivello positivo per ora).
BATTERIA
Durata aumentata del 40% rispetto alla versione precedente
La durata della batteria è la caratteristica più importante per chi corre gli ultra trail. Polar ha dotato il Grit X2 Pro di una batteria ai polimeri di litio, con una durata che può arrivare fino a 140 ore di autonomia giocando su tre parametri che determinano il consumo energetico: frequenza di registrazione dati GPS, uso del sensore ottico, modalità a schermo sempre acceso. In pratica si va da un minimo di 43 ore di autonomia (con registrazione posizione GPS ogni secondo, sensore cardiaco ottico attivato, schermo sempre acceso) ad un massimo di 140 ore di allenamento in modalità risparmio energetico (registrazione posizione GPS ogni due minuti, sensore cardiaco ottico disattivato, schermo in modalità screensaver) e addirittura 10 giorni in modalità smartwatch.
ROBUSTEZZA
Semplicemente indistruttibile
Il Polar Grit X2 Pro è stato testato secondo gli standard militari 810H che ne assicurano la massima robustezza anche nelle condizioni più difficili, tra cui l'alta quota, l’esposizione a sabbia e polvere, la bassa pressione, alte e basse temperature, l'immersione, la corrosione.
E’ garantito per funzionare da una temperatura da -20°C fino a +50° C ed è water resistant fino alla profondità di 100 metri.
La cassa frontale è in acciaio inossidabile (in titanio per la versione Titan) mentre il vetro è in Zaffiro anti graffio.
DISPLAY
Sempre più leggibile
Il Polar Grit X2 Pro ha un display AMOLED ad alta definizione (risoluzione di 454x454 pixel rispetto al 240x240 della versione precedente). Il diametro dello schermo è di 48,6 mm, più grande del 15%, in modo da permettere di visualizzare al meglio tutti i dati durante l’allenamento. È stato cambiato anche il processore che ora è da 275 MHz (+129% di velocità della CPU rispetto alla versione precedente), in modo da rendere più fluide le transizioni tra le diverse funzioni e schermate.
BIO-SENSORI
Misura davvero tutto.
Per quanto riguarda le funzioni di “biosensing” il cuore del Polar Grit X2 Pro è la nuova tecnologia Polar ElixirTM che rende l’orologio in grado di misurare un numero elevatissimo di parametri fisici, per ottenere dati più approfonditi sul proprio stato di salute e sul grado di allenamento.
Si parte dalla classica frequenza cardiaca che viene però rilevata con una precisione assoluta grazie ad un sistema a lettura ottica di ultima generazione. Con il tocco di un pulsante si può poi ottenere un elettrocardiogramma, ovvero un tracciato completo dell’attività cardiaca.
Il sensore SpO2 misura poi il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, per valutare lo stato di salute generale e l’adattamento del corpo a nuove condizioni esterne. Infine l’orologio misura automaticamente anche la temperatura cutanea durante la notte: un aumento rispetto alla media abituale può indicare vari fattori tra cui uno stato di infiammazione o l’insorgere di uno stato febbrile.
IN SINTESI Polar Grit X2 Pro e Polar Grit X2 Pro Titan Peso: 79 grammi (64 gr la versione Titan) Dimensioni: 48,6x48,6 Spessore: 14,4 mm Cinturino intercambiabile: compatibile con qualsiasi cinturino da 22 mm Versioni: Night Black, Stone Gray, Night Black con sensore di frequenza cardiaca e versione Titan. Prezzo: 749,90 (€ 869,90 per la versione Titan, €799,90 per il Night Black con sensore di frequenza cardiaca) |