Salomon Genesis, agile, pronta, sicura

Novità della collezione primavera estate 2024, Salomon Genesis è una scarpa comoda e protettiva, ideata per un pubblico ampio e per una vasta gamma di terreni e situazioni, scarpa equilibrata ma performante, ispirata all'omonimo modello della linea S/LAB.

Pensata per offrire grande durabilità nel tempo e precisione sui terreni insidiosi, combinando comfort, stabilità e aderenza, e per permettere di affrontare i sentieri con grande sicurezza.

 

 01 GENESIS Bk Sulphur Sp  

   Marca: Salomon

   Modello : Genesis

   Prezzo: 150 euro

   Peso: 269 grammi

   Drop: 8 mm (34/26 mm)

 

 

COMFORT

8 10

(8/10)

Genesis ha una calzata comoda, con pianta media, ma al tempo stesso avvolgente e contenitiva. La tomaia robusta è in sintetico/tessuto tipo Matriyx® con struttura a sostegno dell'avampiede EndoFit™  unita al sistema di allacciatura Quicklace™ vero punto di forza e riconoscibilità delle calzature di casa Salomon: facile e veloce da indossare, assicura che il piede si blocchi in posizione a ogni passo.

 

AMMORTIZZAZIONE

8 10 (8/10)

La casa madre dichiara che Genesis è una scarpa dotata di cushoming "moderato". Certo rispetto alle ultra ammortizzate "Ultra Glide" o "Glide max", la scarpa in questione ha un'intersuola volutamente meno morbida all'impatto. Durante le nostre prove, l'ammortizzazione della scarpa è sembrata davvero ottima. Soprattutto ci ha convinto il giusto equilibrio tra il comfort dell'energy FOAM e la precisione, tra l'assorbimento dell'impatto, e la restituzione di energia in fase di spinta.

 

10 Genesis Black Sulphur

 

DINAMISMO

10 10 (10/10)

Come anticipato, il dinamismo è perfetto. Vero punto di forza della scarpa sono la reattività e la spinta unite al controllo, alla precisione, alla agilità, al "feeling" con il terreno di gioco, dal più facile, al più tecnico.

 

STABILITÀ

9 10 (9/10)

La struttura di contenimento del retropiede è risolta con la tecnologia di sostegno dinamico Active Chassis. Molto di più e assolutamente diverso dal classico inserto antipronazione si tratta di un lungo inserto, posizionato su entrambi i lati della scarpa, che stabilizza la rullata mantenendola in asse ed evitando che il piede possa cedere tanto verso l’interno  (pronazione) quanto verso l’esterno (supinazione).

 

06 GENESIS Black Sulphur Spring Transparent Yellowjpeg

 

GRIP

9 10 (9/10)

Il grip è sicuramente un altro punto di forza di questa scarpa. La collaudata tecnologia All terrain Contagrip® è caratterizzata da una particolare geometria dei tacchetti triangolari (profondi 4,5 mm) che offre un'ottima aderenza anche sui terreni difficili. La mescola di media densità ben si adatta, come dice lo stesso nome, ad ogni tipo di terreno. Buona anche la sua durata nel tempo.

 

PROTEZIONE

9 10 (9/10)

La tomaia sono tomaia in Matix(R) con filati di nylon intrecciati garantisce una resistenza agli urti e alle abrasioni come per esempio su terreni ghiaiosi o rocciosi. Non va trascurata l'ottima traspirabilità del mesh.

 

07 GENESIS Black Sulphur Spring Transparent Yellow

 

Conclusioni

A seguito delle prove effettuate sul campo non possiamo che confermare quanto dichiarato dalla azienda di Annecy. Genesis è una scarpa per il running in montagna tanto comoda e rassicurante quanto dinamica, agile e pronta per l'avventura. È pensata per offrire grande durabilità nel tempo e una precisione meticolosa sui terreni insidiosi.