La nuova lampada da bicicletta RN 2000 di Olight è davvero un gran passo in avanti rispetto ai modelli precedenti RN400 e RN 1500
Come dice il nome stesso del prodotto, la lampada può arrivare fino a 2.000 lumen, ma sarebbe riduttivo pensare che le novità di questo prodotto siano solo nella quantità di luce visibile emessa dalla sorgente luminosa.
Luce
I due led con il nuovo sistema a doppia lente permette di combinare un fascio luminoso che illumina la zona circostante e un “beam” che ha una gittata massima di 170 metri. Questo rende la lampada estremamente versatile, per l’uso cittadino, piuttosto che per il gravel e il bikepacking, fino ai percorsi MTB più difficili, in cui è importante avere un’illuminazione perfetta del sentiero.
Illuminazione con la RN2000 | Illuminazione con la RN1500 |
Batteria
La batteria della RN1500 aveva una capacità di 5.000 mAh, mentre la RN2000 è equipaggiata con una batteria da 6.700 mAh. In modalità “flood” (ovvero con un fascio ampio) a 250 lumen si può arrivare ad oltre 17 ore di utilizzo (rispetto alle 12 ore della RN1500). L’attacco USB-C permette inoltre di utilizzare la lampada come una power-bank per ricaricare il cellulare o il navigatore. Il pulsante di accensione funge anche da indicatore della carica residua, diventando rosso quando la batteria scende al di sotto del 20% della carica e iniziando a lampeggiare quando la carica scende al di sotto del 10%.
Modalità di funzionamento
Ci sono ben 8 modalità di funzionamento: 3 “Flood” (da 1.000, 500 e 250 lumen), 3 “Hybrid” (da 2.000, 1.000 e 500) e 2 modalità “Smart” (una per il giorno e una per la notte). La regolazione della luminosità avviene premendo sui pulsanti “su” e “giù” presenti sul pulsante di accensione, rendendo molto facile impostare l’illuminazione necessaria in ciascun tratto.
Telecomando wireless
È una delle grandi novità di questa RN2000: può essere posizionato sul manubrio in modo da poter essere azionato con il pollice, senza staccare la mano dalle manopole. L’associazione del telecomando con la lampada è estremamente semplice, e una volta montato permette di passare da una modalità all’altra senza problemi anche mentre si sta pedalando.
Resistenza
La “scocca” della lampada è realizzata in alluminio, che riesce a dissipare in maniera adeguata il calore prodotto dal fascio luminoso, migliorandone le prestazioni. L’impermeabilità raggiunge la classificazione IPX6 (“protetto contro getti d'acqua potenti e ondate marine”) per cui garantisce il funzionamento anche durante un temporale. La resistenza alla caduta è garantita fino a 1 metro di altezza.
Il peso è di soli 195 grammi (contro i 165 della RN1500)
Attacco
"Squadra che vince non si cambia" è un detto sempre valido, e in questa RN2000 si conferma l'attacco già utilizzato sulla RN1500, del tipo "Garmin", facilissimo da montare (basta una brugola di serraggio) e che una volta installato rimane ancorato al manubrio senza smuoversi di un millimetro. La lampada viene fornita con tre "lacci" per adattarsi a quasi tutti i manubri in commercio.
Prezzo: 107,95 euro