La GEL-TRABUCO, l'ammiraglia di ASICS per il trail, è presente sul mercato da oltre vent’anni: nata nel 1997 continua ad evolvere e migliorarsi, mantenendo al contempo una chiara identità di scarpa protettiva, resistente, adatta a ogni tipo di sentiero e terreno. Gel-Trabuco 12 di Asics conferma la propria natura di scarpa tuttofare, in grado di accompagnare gli atleti su ogni tipo di percorso e distanze.
|
COMFORT
(8/10)
Il comfort è sempre stato uno dei punti di forza della GEL-TRABUCO, e questa versione non fa eccezione, risultando confortevole sin dal primo utilizzo.
Il mesh in nylon con cui è realizzata la tomaia è morbido e avvolgente. L’allacciatura è realizzata tramite passanti in tessuto estremamente resistenti mentre la linguetta è integrata con la tomaia per contrastare l’ingresso di sassolini. Sulla linguetta è posizionata una fettuccia elasticizzata sotto la quale far passare i lacci per tenerli fermi una volta completata l’allacciatura.
Degno di nota anche il fatto che almeno il 50% della tomaia sia realizzato con materiali riciclati.
La sensazione finale, una volta indossata la scarpa, è quella di un ottimo avvolgimento del piede che rimane stabile durante la corsa, mentre i lacci si comportano molto bene senza esercitare pressioni eccessive sul collo del piede.
Rispetto alla versione 11, la tomaia è molto più traspirante e leggera, permettendo alla scarpa di asciugarsi.
AMMORTIZZAZIONE
(9/10)
Asics conferma in questa Gel-Trabuco 12 l’intersuola con schiuma FF BLAST ™ estremamente morbida e ammortizzata, adatta anche agli atleti più pesanti, che si combina con la GEL Technology sul tallone, in modo da assorbire meglio gli urti nella fase di appoggio. L’altezza da terra sul posteriore è di 36mm e di 26 mm sull’anteriore.
DINAMISMO
(8/10)
Rispetto alla versione 11, la Gel-Trabuco 12 sembra aver trovato un compromesso migliore tra ammortizzazione e reattività, migliorando il dinamismo complessivo. Sicuramente dà il meglio di sé nelle gare più lunghe, ma è stata sorprendente anche negli allenamenti più brevi e su ritmi da 4’ al km.
STABILITA’
(9/10)
La stabilità è ottima, perfino migliorata rispetto alla versione precedente, che già si distingueva per la sua capacità di garantire un passo sicuro anche sui tratti più tecnici.
GRIP
(10/10)
Il grip continua ad essere l’elemento di forza di questa scarpa: la suola ASICSGRIP™ ha dimostrato di essere molto valida su ogni tipo di sentiero e in tutte le condizioni atmosferiche, perfino sulle rocce bagnate si comporta benissimo. I tasselli da 4,5 mm si attaccano perfettamente alle superfici e mentre si corre si ha sempre la sensazione di essere in controllo ad ogni appoggio. Inoltre i tasselli presentano delle microscopiche scanalature che hanno il compito di aumentare ulteriormente il grip rispetto ai tasselli “lisci”.
PROTEZIONE
(8/10)
Sulla tomaia sono presenti rinforzi termoplastici sia nella zona del puntale che nella zona del retropiede che hanno lo scopo di proteggere il piede da eventuali urti con sassi e radici.
Nella parte anteriore della calzatura è stata inoltre inserito un rockplate, ovvero una piastra anti-urto per proteggere i piedi dalle rocce taglienti e dai terreni accidentati.
Conclusioni
La Gel-Trabuco 12 di Asics si conferma una delle migliori scarpe da trail sul mercato, rimanendo fedele alla concezione di scarpa polivalente, adatta alle lunghe distanze ma utilizzabile anche nelle gare più corte, affidabile, ammortizzata, confortevole e protettiva. Una calzatura che dà il meglio di sé negli ultra-trail e che non teme alcun tipo di terreno.