Ormai tutti noi abbiamo in tasca un telefono con fotocamere da millemila megapixel in grado di girare video e scattare fotografie di altissima qualità. Ma allora ha ancora senso acquistare una action-camera? Dopo aver provato la GoPro Hero 12 Black, considerata la regina di questo tipo di dispositivi, la risposta non può essere che un SI entusiasta.
GoPro, l’azienda californiana leader del settore, ha rilasciato a fine 2023, la versione 12 Black della “GoPro Hero”, l’action cam più famosa del mondo che ha segnato lo standard per questa tipologia di prodotti. Pur conservando lo stesso processore della versione precedente, è riuscita ad alzare ulteriormente l’asticella in tema di prestazioni.
Dimensioni
Le misure sono 71,8 x 50,8 x 33,6 millimetri con un peso di 154 grammi batteria inclusa: non sono cambiate rispetto alla Hero 11, e non è affatto un male, perché così tutti gli accessori rimangono compatibili. C’è però una grande novità, tanto attesa dagli utenti, ovvero un attacco a vite da 1/4 di pollice situato nella parte inferiore del corpo macchina che semplifica l'utilizzo della GoPro Hero 12 con treppiede, vlog stick o altri accessori simili.
Rimane confermata la strutta con doppio display, lo slot per la batteria e la scheda di memoria sul lato destro, il tasto di accensione su quello sinistro e quello per avviare le riprese o scattare foto in alto. I due display, uno da 2.27 posizionato sul retro e quello secondario da 1.4 pollici, sono comodi e funzionano benissimo anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo posteriore è touchscreen, mentre quello frontale serve a monitorare ciò che state registrando, visualizzando al contempo informazioni sul formato, la risoluzione, la batteria e lo spazio sulla scheda SD.
Per quanto riguarda l’impermeabilità è possibile immergere la Hero12 fino a 10 metri di profondità senza la necessità di ulteriori cover protettive e si può arrivare a 60 metri con l’apposita custodia.
Stabilizzazione
È da sempre il punto di forza dei prodotti GoPro: l’algoritmo HyperSmooth 6.0, ultima evoluzione del sistema di stabilizzazione di GoPro, integra l’Autoboost, che analizza la scena con una frequenza quattro volte superiore rispetto a quanto accadeva con l’HyperSmooth 5.0. La compensazione delle oscillazioni è sempre più efficace anche nelle condizioni più difficili. Inoltre è sempre possibile selezionare la modalità “blocco dell’orizzonte” per video ancora più stabili.
Autonomia
È la grande novità: nonostante sia invariata, rispetto al modello precedente, la batteria da 1.720 mAh l’autonomia diventa doppia, arrivando a 70 minuti di registrazione continua a 5,3K e 60 frame al secondo. Scendendo a una risoluzione di 1080 l’autonomia cresce fino a 155 minuti.
Prove test
Abbiamo provato in lungo e in largo la GoPro Hero 12 Black, sia in uscite di Trail, che di Mountain Bike che riprese sottomarine durante una nuotata in acque libere (da guardare impostando la versione 4K su Youtube)
Prezzo
La HERO 12 costava 449€ al lancio, ma oggi la si può trovare a 349 euro, quindi 100€ in meno.