Annunciato il nuovo circuito Spartan Trail World Championship. C'è anche la LUT.

Spartan, il più grande brand di corse ad ostacoli (più di 250 eventi in 40 paesi in sei continenti, e oltre un milione di partecipanti/anno) entra di forza nel mondo del trail e lancia lo "Spartan Trail World Championship", un nuovo circuito di gare trail e ultratrail che riunisce alcuni dei più importanti eventi di trail running al mondo.

 

La serie è stata annunciata ieri a Boston e come recita il comunicato sarà composta da "sei eventi, ognuno con il proprio posto nella storia del trail running, che si combinano a coprire quattro continenti".

Piacciano o non piacciano l'immagine e la filosofia del brand o della corsa ad ostacoli, va specificato che questo sodalizio non andrà ad alterare in alcun modo le modalità di svolgimento delle corse che rimarranno specificamente tali come nelle passate edizioni.

Non sarà di certo una news senza effetti l'ingresso di questa nuova serie che va ad aggiungersi ad un già denso e caotico sovrapporsi di circuiti, calendari e concorsi internazionali: UTWT, GTWS, SWS di cui abbiamo trattato anche nello speciale sul numero 133 Febbraio di Spirito Trail.

A tal proposito non può non balzare all'occhio il montepremi complessivo di 270.000 dollari messo in gioco da Spartan (e non dalle singole gare) per Trail Run (meno di 49 km) e Trail Ultra (oltre 50 km). Cifra piuttosto consistente se letta in termini assoluti, ma abbastanza ridimensionata se splittata tra i diversi eventi e classifiche finali. Ad esempio: i premi attribuiti al vincitore di una delle singole gare ultra saranno 5.000 dollari e 3.000 per il trail sotto i 50 km, mentre 10.000 e 6.000 dollari i premi per i vincitori del circuito. Ovviamente ci sarà equità di trattamento per uomini e donne.

Il prestigio del brand unito alla posta in gioco dovrebbero riuscire a catalizzare intorno a questi eventi alcuni tra i migliori interpreti di questo sport, come per esempio lo spagnolo Pau Capell e gli statunitensi Camille Herron e Joseph Grey che hanno già confermato.

Ultimo ma non ultimo, a noi italiani e in particolare a noi e voi lettori di Spirito Trail non sfuggirà il fatto che tra le sei gare in programma ci sarà anche la LUT. Fino a qualche anno fa una notizia come questa avrebbe scatenato accese polemiche e diatribe tra "apocalittici e integrati". Vediamo come la prenderà questa volta il popolo del trail.

 

Sud America: Patagonia Run, Argentina, 3-4 aprile

Europa meridionale: Lavaredo Ultra Trail, Cortina, Italia, 25-27 giugno

Nord Europa: Fjallmaraton, Aré, Svezia: 25 luglio - 1 agosto

Nord America: Kodiak Big Bear, Big Bear, California: 14-15 agosto

Asia del Pacifico: TBD

America centrale: La Ruta Trail, Costa Rica, 14 novembre

Isole Canarie: Transgrancanaria, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna, 4-8 marzo 2021

 

Per informazioni, visitare SpartanTrail.com.