TRANSGRANCANARIA, SI CORRE LA VENTICINQUESIMA EDIZIONE

Transgrancanaria possiamo considerarla la prima “classica” della stagione, con le sue venticinque edizioni occupa un posto consolidato a livello mondiale. In questi giorni 4100 partecipanti provenienti da 74 nazioni e cinque continenti invaderanno l’isola di Gran Canaria.

Diamo un’occhiata alle gare e ai possibili protagonisti.

 

Salida de la Classic en 2023. The Adventure Bakery

© The Adventure Bakery

 

CLASSIC 126 KM

È l'evento di punta della corsa e quest'anno sarà la terza tappa del circuito internazionale World Trail Majors dopo Hong Kong 100 e Black Canyon Ultras. Circa 850 trailer al via venerdì 23 febbraio alle 23:59 dalla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas e arrivo al Parque Sur di Maspalomas.

In campo femminile la favoritissima non può che essere Courtney Dauwalter già vincitrice a Gran Canaria e protagonista di un 2023 semplicemente da urlo. Pretendenti al podio le due iberiche Azara García de los Salmones e Claudia Tremps. La prima potrebbe diventare la prima donna a vincere tre volte nella Classic dopo le sue vittorie nel 2017 e nel 2021, mentre Tremps è salita sul podio tre volte (seconda nel 2021 e due volte terza nel 2022 e nel 2023).

 

Courtney Dauwalter en Transgrancanaria 2023. Ian Corless

© Ian Corless

 

Tra gli uomini si preannuncia un’edizione molto combattuta, dopo la rinuncia di Jim Walmsley. Il punteggio ITRA più alto è del cinese Shen Jiasheng, sei vittorie su 11 gare disputate per lui la scorsa stagione e secondo posto alla CCC.

I colori azzurri saranno rappresentati dall’atleta più forte che possiamo schierare: Andreas Reiterer affronterà per la prima volta la Transgrancanaria con l’incognita della preparazione, visto che si è dedicato parecchio alla skialp e poco alla corsa.

Lo yankee Zach Miller sarà sicuramente protagonista, ma attenzione ai due spagnoli Andreu Simon (campione in carica) e l’inossidabile Miguel Heras e al portoghese Miguel Arsénio, secondo l’anno scorso.

 

Subida del Camino de La Plata. Carlos Díaz Recio

© Carlos Díaz-Recio

 

ADVANCED 84 KM

Partenza il 24 febbraio alle 8 dal Puerto de Las Nieves di Agaete e arrivo al Parque Sur de Maspalomas dopo 84 km e 4800 m+, 750 i partecipanti.

Le principali favorite per la vittoria sono la slovacca Martina Klancnik, la svizzera Kathrin Goetz, da tenere in considerazione anche l'americana Tara Fraga, al debutto in una gara spagnola.

Tra gli uomini schieriamo un tris d’assi niente male! Al via il valdostano Davide Cheraz (già vincitore quest’anno al Valmaremola Trail), il piemontese Riccardo Borgialli (secondo sempre al Valmaremola Trail) e l’elbano Matteo Anselmi (vincitore alla Ronda Ghibellina).

I nostri ragazzi dovranno lottare con il polacco Andrzej Witek, il canadese Chirstian Meier e lo spagnolo Borja Fernández.

 

Salida de la Advanced en 2023. Iván León Santiago

© Iván Léon Santiago

 

MARATHON 46 KM

Saranno ben 1200 i trailer al via, gara veloce, con 1900 m+ e 2900 m-.

L'americana Jennifer Lichter, dovrà affrontare una concorrenza agguerrita da parte di esperte del terreno delle Gran Canarie come le spagnole Gemma Arenas, Maite Maiora, Rosa María Lara e la norvegese Henriette Albon.
Nella categoria maschile, netto favorito il keniano Robert Pkemoi, già vincitore l’anno, sono attesi come protagonisti i britannici Kris Jones e Harry Jones, il finlandese Juho Ylinen, il norvegese Anders Kjaerevik e lo spagnolo Mario Olmedo.

 

VERTIKAL KILOMETER EL GIGANTE

E’ la gara più breve di tutte, circa 120 partecipanti affronteranno il massiccio di Tamadaba. 1.130 metri di dislivello in 5,5 km.

Katie Schide è la favorita principale tra le donne, outsider la tedesca Lena Laukner, la polacca Karolina Obstoj e la svedese Helena Wallin.

Tra gli uomini, il favorito è il francese Frédéric Tranchand, iscritto dell’ultima ora, noi ci giochiamo la carta Henri Aymonod. Altri possibili protagonisti l'olandese Peter Van der Zon, gli spagnoli Diego Menéndez e Miguel Benítez, i polacchi Jacek Sobas e Karol Matyseek, da segnalare anche la presenza dell'americano Rob Krar.

 

Robert Pkemoi. The Adventure Bakery

© The Adventure Bakery