costo di iscrizione trail/sky

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

SMarco

costo di iscrizione trail/sky

Messaggio da SMarco »

Ciao a tutti!

Vorrei discutere sui costi di iscrizione alle gare, premettendo che NON è assolutamente mia intenzione fare alcuna polemica in merito, tantomeno "fare le pulci" agli organizzatori delle gare. ;)

Come avrete capito, io non sono un organizzatore e, quindi, mi farebbe piacere, anzitutto, che chi lo è mi spiegasse i costi che devono sostenersi per organizzare una gara.

Spesso mi sorgono alcune perplessità dinanzi al costo di iscrizione di alcune gare, soprattutto facendo confronti... (tra trail, sky e anche gare su strada)
A fronte di una differenza abissale tra diverse manifestazioni per quanto concerne il profilo organizzativo, mi sembra di notare una sorta di "omogeneizzazione" dei prezzi di iscrizione.
20€ pare ormai la tariffa minima e molti trail superano abbondantemente questa cifra.

Tanti/pochi ristori, solo acqua o ogni bene di Dio, maggiore/minore tracciatura del percorso, tanti/pochi volontari/soccorso, totale/assente assistenza prima e dopo la gara, diversa lunghezza del percorso, ecc... poche volte riesco a notare che le differenze a livello di organizzazione si riflettono in un diverso prezzo di iscrizione alla gara.

Insomma, mi spiace dirlo, ma certe volte ho l'impressione che il prezzo di iscrizione sia poco giustificato e che qualcuno cerchi di fare il furbetto (dandosi ovviamente la zappa sui piedi).

Senza contare, infine, che 20/50€ euro di iscrizione non costituiscono l'unica spesa da affrontare per chi gareggia; spesso è necessario dormire e mangiare in zona la sera prima, magari con la famiglia...

Cosa ne pensate?
biglux

Re: costo di iscrizione trail/sky

Messaggio da biglux »

Penso che hai pienamente ragione, ma purtroppo è la dura legge del mercato. Visto che adesso correre è diventato di moda come non mai gli organizzatori ne approfittano e, a volte, a fronte di un costo di iscrizione non indifferente, ti rifilano una gara con ristori scarsi, pacco gara misero e all'arrivo manco una doccia gelata!
fluido

Messaggio da fluido »

ho massimo rispetto per tanti amici che organizzano gare e dedicano tanto del loro tempo per mettere in piedi una qualsivoglia manifestazione sui nostri amati sentieri
Per cui non mi addentro nelle specifiche dei costi.

l'unica vera grande perplessità sta nel rapporto costi delle manifestazioni FIASP e le due consorelle

Mi ritrovo spesso a correre in inverno manifestazioni podistiche di 20/40 km con 4€ . in queste vi sono ristori ogni 5 km (ben forniti), mi danno un pacco gara che da solo vale l'iscrizione, ai gruppi + numerosi regalano cesti che valgono i primi premi della gare e sono assicurato .

Domanda siamo sicuri che non vi siano veramente due trattamenti diversi da parte di assicurazioni, comuni attraversati , soccorsi e via dicendo nell' approntare manifestazioni amatoriali da quelle agonistiche?

poi sul perchè un kima mi debba costare 60 euro e un sentiero 4 luglio (altrettanto tecnico e di difficile copertura ) 25 euro... eh eh eh .... me lo domando pure io ...mi diranno che uno ha + sponsor dell'altro... ma fosse così.... utmb dovrebbe essere gratuito :lol: ed è invece una della gare + costose anche se la miglior organizzata (anche se non esente da pecche)
silvio68

Messaggio da silvio68 »

non sempre il prezzo più alto pagato corrisponde ad una gara meglio organizzata o con un miglior pacco gara o a ristori meglio forniti......
in una logica di mercato alcune gare si possono permettere di non curare al massimo alcuni di questi aspetti in quanto non appena si aprnono le iscrizioni si fa a "botte" per potersi iscrivere....quindi sanno di fare il pienone comunque.
io frequento le "corse" fiasp della lombardia e devo dire che alcune offrono tutti i servizi di gare competitive compreso spogliatoi e docce e ristori con una spesa irrisoria 2\5 euro.
comunque sempre grazie ai VOLONTARI SUI PERCORSI .....ciao a tutti
SMarco

Messaggio da SMarco »

Avete ragione è la legge del mercato.

Però mi chiedo: perchè allora molte "edizioni 1" con una miseria di iscritti costano già 20€?

Personalmente mi stupisco al vedere tanti iscritti a trail con un'organizzazione sufficiente (spesso la "filosofia" della (semi-)autosufficienza idrica/alimentare mi sa tanto di furbata...).

Io vedo che ci sono gare che contano 15 o 20 edizioni e gli organizzatori si preoccupano di offrire un servizio eccellente e penso che queste manterranno anche in futuro i propri iscritti, al di là delle mode o delle crisi.

Gli organizzatori che cavalcano l'onda della moda cercando di fare i furbetti forse non arriveranno a festeggiare la 20esima edizione.

Non so alla fine quale atteggiamento convenga di più... ;)

PS. è stato nominata la Skymarathon 4 luglio a cui ho partecipato domenica. Un esempio di organizzazione eccellente ad un costo onesto.
emme

Messaggio da emme »

io sono un organizzatore, e ho un po' di occhio ormai per il rapporto costi/entrate.
non è automatica l'equazione iscrizione=uguale guadagno per gli organizzatori, anzi, incide molto anche il numero di partecipanti.
faccio un esempio: la TCE con 800 iscritti complessivi riesce a coprire bene le spese senza tanti contributi e con una quota che non arriva a 20 euro. ma se facesse ancora 200 o meno partecipanti, allora, per quella cifra non potrebbe offrire servizi come il microchip...
le Fiasp che cita Fluido, almeno qui in Veneto, offrono tanto a poco prezzo (2-3 euro) perché hanno una base che arriva anche a 2-3000 biglietti venduti, tante sponsorizzazioni, solo volontariato........

M
fluido

Messaggio da fluido »

emme ha scritto: le Fiasp che cita Fluido, almeno qui in Veneto, offrono tanto a poco prezzo (2-3 euro) perché hanno una base che arriva anche a 2-3000 biglietti venduti, tante sponsorizzazioni, solo volontariato........

M
e infatti matteo...il discorso è questo.... 3 euro e 3000 iscritti fanno 9000 euro.... ovviamente ristori adeguati, cesti finali, docce , e con 1 euro in + pacco alimentare. Croce rossa c'è. Assicurazione pure.
Avranno sponsor (spesso catene alimentari)
Ora NON prenderla come affornto personale, cito la tce perchè tu puoi dire la tua. 800 iscritti a 20 euro (so che è meno) fanno 16000 euro. Quest'anno qualche sponsor c'è stato per le maglie finisher, qualche regalo ai primi classificati. E giustamente e lealmente dici ci stai dentro bene nei costi, come immagino ci stanno dentro bene le fiasp.
mi chiedo dove stanno le spese per sostenere costi di iscrizione 40 euro per gare che a volte non superano i 40/50km , che hai ristori trovi frutta secca e acqua...e che iscitti alla mano guadagnano anche + 16000 euro
Se non erro annency mi è costata 60 euro.... 800 partenti senza contare le misure minori e i team.
Ristori su 80 km 4!!!! finisher una maglia. Non mi pare premi in denaro...
Ho aperto l'intervento dicendo che non è un attacco a chi organizza, che ringrazio per quanto fanno. Del resto alla fine è una mia libera scelta iscrivermi
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Se posso dire la mia:

Sono stato recentemente alla Tovel Running, gara a tappe (3 in totale) misto asfalto/sterro: 35€ per tutte e tre le gare, organizzazione impeccabile, pacco gara comprensivo di: zaino Alp Station del valore di circa 60€, mele, succhi vari, buono per pranzo (un pranzo e non della semplice pasta), buono sconto per la pizza... veramente il top! Un applauso.

Poi, restando più nella mia zona, gara trail ad Arbia (Siena) di 23km: 5€ per un pacco gara comprensivo di ricciarelli, miele, biscotti, succo... più: ristori (tanti) con acqua, sali, frutta; per finire: super cena con acquacotta, pasta, ribollita + vino + acqua + gelato... anche quì super applauso!

Il 15 Luglio parteciperò alla Sky Race delle Apuane: 35€ per un misero pacco gara (quest'anno uno zainetto del valore di una 20€ di euro forse...), però ristori a volontà e bel pasta party finale. Tra tutte le gare citate fin quì, questa è quella con il rapporto prezzo/qualità inferiore, anche se francamente capisco che organizzare una Sky Race non è proprio una passeggiata.

Francamente sono rimasto allibito quando per una gara a squadre di 3km cadauno, mi sono stati chiesti 7€... pacco gara: due bottiglie di vino che possono andare bene per sciacquarcisi le mani. No comment.

Siamo (parlo a nome del mio team) però anche organizzatori e abbiamo già organizzato una gara su strada, e ora se tutto va bene organizzeremo un trail di 15km a San Rabano (Parco della Maremma): beh non vi dico le difficoltà nel trovare fondi, gente disposta a dare una mano e così via, per cui, se inizialmente l'intento era quello di chiedere come quota di iscrizione 5€, alla fine ci toccherà chiederne il doppio per quantomeno andare pari con le spese (nella migliore delle ipotesi)...
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

@ smarco.
cosa faccia la differenza nei costi iscrizione nelle varie manifestazioni non lo so.
Posso solo dire quello che facciamo noi del TRB esclusivamente tutto su base volontaria.
Noi organizziamo tre tipi di gare con tre tipolgie di percorso sempre TRAIL ma con lunghezze diverse ebbene ti posso dire che:
trail facili non competitivi leggasi MUTB 11 KM E BBC TRAIL FEST costo iscrizione 5 euri (garantita solo assistenza e ristori e piccolo riconoscimento);
trail medi competitivi leggasi MUTBS 23 e 43 KM costo iscrizione tra 20 e 30 euri (assistenza cronometraggio e pacco gara e altro);
trail lunghi competitivi leggasi TRAIL 3V km 80 e 160 costo iscrizione tra 60 e 100 euro (assistenza, vaiggi, pranzi, pacco gara e altro)

Come vedi i costi sono notevolmente diversi e se siano alti non lo so ma mi sembrano addirittura sotto la media dei costi iscrizione e mi sembra ce non abbiamo mai deluso nè nei pacchi gara e nemmeno nei ristori o altro.
Le variabili sono molte ed hanno incidenze diverse, a volte anche fisse, a seconda del tipo di gara e lunghezza. ad esempio
ABULANZE: nelle gare corte te la cavi con una / due per poche ore mentre nel 3V ad esempio le ambulanze erano ipiegate in 9 postazioni e non certo per poche ore;
ASSISTENZA SUL PERCORSO persone addette a controlli;
PUNTI RISTORO sul percorso
PASTA PARTY partenze e arrivo
RECUPERI
LOGISTICA
CRONOMETRISTI
TRASPORTI
COMUNICAZIONE
PACCO GARA

Ecco se poi vui fare un raffronto parametrico così per diletto fai semplicemente questa opeazione: costo iscrizione diviso i km ed ottieni un primo mini indice di €/km e fai le valutazioni
Ad ogni modo noi siamo sempre usciti in piedi (leggasi senza rimetterci soldi propri ma solo tempo) e anzi siamo pure risuciti a fare qualche piccola donazione.

Non confrontiamo poi il TRAIL o le SKY con le gare su strada perchè hanno problematiche completamente diverse.
Se poi vuoi sbatterci veramente il naso prova ad entrare in un comitato organizzatore e vedrai perchè ci sono differenze così sostanziali nei costi di iscrizione.
SE vuoi noi abbiamo sempre necessità di persone che hanno voglia di dedicare parte del proprio tempo nella organizzazione delle gare.

Michele Mombelli
Pres. TRB.Team
emme

Messaggio da emme »

fluido ha scritto:
emme ha scritto: le Fiasp che cita Fluido, almeno qui in Veneto, offrono tanto a poco prezzo (2-3 euro) perché hanno una base che arriva anche a 2-3000 biglietti venduti, tante sponsorizzazioni, solo volontariato........

M
e infatti matteo...il discorso è questo.... 3 euro e 3000 iscritti fanno 9000 euro.... ovviamente ristori adeguati, cesti finali, docce , e con 1 euro in + pacco alimentare. Croce rossa c'è. Assicurazione pure.
Avranno sponsor (spesso catene alimentari)
Ora NON prenderla come affornto personale, cito la tce perchè tu puoi dire la tua. 800 iscritti a 20 euro (so che è meno) fanno 16000 euro. Quest'anno qualche sponsor c'è stato per le maglie finisher, qualche regalo ai primi classificati. E giustamente e lealmente dici ci stai dentro bene nei costi, come immagino ci stanno dentro bene le fiasp...
ti do alcuni elementi.
i ristori e alcune altre spese fisse alla tce costano 10 euro a testa
il cronometraggio 2 / 2,5 euro a testa
la beneficenza 1 euro a testa
ai volontari vuoi non dare nulla? noi regaliamo una bottiglia di vino (2€?)
...

poi se alla fine c'è un utile non è detto che questo vada nelle tasche dell'organizzatore.
alla tce per esempio abbiamo un sentiero da mantenere 365 giorni all'anno, credevi forse che la manutenzione o la segnaletica la faccia l'Ente Parco? :-d

giusto il discorso di michele mombelli ambulanze, medici, assicurazioni, mezzi di trasporto, noleggi hanno costi importanti.
spesso le cose che costano di più sono quelle che non si vedono.
Rispondi