Iscrittooo!
Non vedo l'ora di vedere questi bei posti e immergermi nella natura...speriamo solo non faccia troppo caldo!
Volevo invece fare qualche riflessione su tempi e cancelli con chi la correrà e, se c'e sul forum, con qualche organizzatore...
Tempo limite: 15 ore...ok sono lento lo so

l'anno scorso alla valdigne 55km e 3.700D+ li ho fatti in 12,10 ore

peró sono arrivato 240 esimo su 340 esimo quindi non proprio ultimissimo....e quindi visto che qui c'è ben piú dislivello e km...un pó di ansia sul tempo limite ce la ho...ma niente di drammatico...
Invece un bel pó di preoccupazioni mi sono venute vedendo i cancelli intermedi presenti sulla home page del sito da qualche giorno e calcolando il D+ approssimativo dal disegno sempre presente in home page!
Commento con voi:
Primo cancello: Rifugio tassoni, 20km, Circa 1.700D+ in 5 ore... Sfidante (per me ovviamente) ma si puó fare
Secondo cancello: Croce arcana: Altri 20km e circa 1.600D+ in 4!! Ore...non penso di farcela

e trovo che dare un'ora di meno di tempo su una difficoltà sostanzialmente analoga al primo cancello...sia un pochino irrazionale....oltretutto dopo avere già tutti questi km sulle gambe e arrivati a quasi 9 ore sulle gambe...
Terzo cancello: Lago pratignano: 11km quasi tutta discesa e solo 300/400km D+ in 4 ore! Ma che senso ha? Questo cancello onestamente ha poco senso...
Volendo fare un confronto con il trail corto della valdigne, gara che conosco bene e che quest'anno peraltro è piú facile dello scorso anno, evidenzio che lí per fare 57km e 2.600D+ si danno 16 ore di tempo max, mentre qui 60 km e 4.500D+ solo 15 (per carità non giudico sulla maggior selttività che si vuol dare alla prova), peró lí c'è un unico cancello che trovo molto coerente per fare selezione ed evitare troppa gente indietro sul percorso...cancello posizionato a circa 29km e 1.700D+ da fare in 8 ore e 30...
Qui in 9 ore (quasi stesso tempo) dobbiamo fare 40 km e 3.300 mt D+ ossia il doppio della distanza e dislivellooo

di nuovo....sono preoccupato...e mi chiedo onestamente se questo abbia senso...oltretutto lí ci sono oltre 300 persone sulla corta, mentre qui siamo oggi a circa 120...ha senso quindi rendere questa gara cosí "discrimante" per noi poveri tapascioni???
Mi pIacerebbe avere i vostri commenti al riguardo...e lancio un appello agli organizzatori...ok lasciate le 15 ore se ritenete (capisco che non si voglia avere persone sui sentieri dopo le ore 22, legittimissimo!)....peró vi prego rimodulate i cancelli magari dando più tempo per il primo e soprattutto per il secondo...abolendo invece il terzo che, onestamente, non credo aggiunga molto alla durezza e ai criteri di selezione della gara...
A presto!
g.
Ps: io dalla carina del sito conto al massimo 3.700/3800D+...dove stanno i 4.500 dichiarati?? Ovviamente se si arriva a 4.500 tutti i discorsi fatti sopra sono ancora più preoccupanti per me...
Ps2: vi prego di non vedere polemica nelle mie parole, ma solo la volontà di confronto da parte un tapascio-trailer