Cima Tauffi Trail (MO) 21.07.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
micetto

Re: Cima Tauffi Trail (MO) 21.07.2012

Messaggio da micetto »

tapascione ha scritto:
micetto ha scritto:
non vorrei sbagliarmi, (perchè subito ero perplesso pure io )
ma credo che pantaloni lunghi maglia a maniche lunghe sono obligatorie averle, non indossarle, basta averle nello zaino per eventuali peggioramenti del tempo ecc... perchè in montagna fa presto a peggiorare.... poi potete correre anche in mutande :lol:
Probabilmente hai ragione, sarà sufficiente averle nello zaino :D

nel we ho provato i primi 30km e devo dire che sono molto belli!! Solo un caldo infernale sul crinale, speriamo che si torni a temperature normali...Alle 14 c'erano 31° a Fanano.

Buone corse
non ci conterei troppo :D
a fine luglio sul crinale 31 gradi ci saranno all'ombra :lol:
spera sulle nuvolette, oppure portati tanta acqua con te... ;)
giotizi

Messaggio da giotizi »

Iscrittooo!

Non vedo l'ora di vedere questi bei posti e immergermi nella natura...speriamo solo non faccia troppo caldo! :?

Volevo invece fare qualche riflessione su tempi e cancelli con chi la correrà e, se c'e sul forum, con qualche organizzatore...

Tempo limite: 15 ore...ok sono lento lo so :D l'anno scorso alla valdigne 55km e 3.700D+ li ho fatti in 12,10 ore :shock: peró sono arrivato 240 esimo su 340 esimo quindi non proprio ultimissimo....e quindi visto che qui c'è ben piú dislivello e km...un pó di ansia sul tempo limite ce la ho...ma niente di drammatico...

Invece un bel pó di preoccupazioni mi sono venute vedendo i cancelli intermedi presenti sulla home page del sito da qualche giorno e calcolando il D+ approssimativo dal disegno sempre presente in home page!

Commento con voi:

Primo cancello: Rifugio tassoni, 20km, Circa 1.700D+ in 5 ore... Sfidante (per me ovviamente) ma si puó fare

Secondo cancello: Croce arcana: Altri 20km e circa 1.600D+ in 4!! Ore...non penso di farcela :? e trovo che dare un'ora di meno di tempo su una difficoltà sostanzialmente analoga al primo cancello...sia un pochino irrazionale....oltretutto dopo avere già tutti questi km sulle gambe e arrivati a quasi 9 ore sulle gambe...

Terzo cancello: Lago pratignano: 11km quasi tutta discesa e solo 300/400km D+ in 4 ore! Ma che senso ha? Questo cancello onestamente ha poco senso...

Volendo fare un confronto con il trail corto della valdigne, gara che conosco bene e che quest'anno peraltro è piú facile dello scorso anno, evidenzio che lí per fare 57km e 2.600D+ si danno 16 ore di tempo max, mentre qui 60 km e 4.500D+ solo 15 (per carità non giudico sulla maggior selttività che si vuol dare alla prova), peró lí c'è un unico cancello che trovo molto coerente per fare selezione ed evitare troppa gente indietro sul percorso...cancello posizionato a circa 29km e 1.700D+ da fare in 8 ore e 30...

Qui in 9 ore (quasi stesso tempo) dobbiamo fare 40 km e 3.300 mt D+ ossia il doppio della distanza e dislivellooo :shock: di nuovo....sono preoccupato...e mi chiedo onestamente se questo abbia senso...oltretutto lí ci sono oltre 300 persone sulla corta, mentre qui siamo oggi a circa 120...ha senso quindi rendere questa gara cosí "discrimante" per noi poveri tapascioni???

Mi pIacerebbe avere i vostri commenti al riguardo...e lancio un appello agli organizzatori...ok lasciate le 15 ore se ritenete (capisco che non si voglia avere persone sui sentieri dopo le ore 22, legittimissimo!)....peró vi prego rimodulate i cancelli magari dando più tempo per il primo e soprattutto per il secondo...abolendo invece il terzo che, onestamente, non credo aggiunga molto alla durezza e ai criteri di selezione della gara...

A presto!

g.

Ps: io dalla carina del sito conto al massimo 3.700/3800D+...dove stanno i 4.500 dichiarati?? Ovviamente se si arriva a 4.500 tutti i discorsi fatti sopra sono ancora più preoccupanti per me... :shock:

Ps2: vi prego di non vedere polemica nelle mie parole, ma solo la volontà di confronto da parte un tapascio-trailer :P
tapascione

Messaggio da tapascione »

secondo me c'è un errore "di gioventù"....ho notato che è stato decisamente cambiato il tracciato nella parte centrale, ora + lungo e con + D+, ma non hanno variato i cancelli. Spero che sia un refuso, perchè così in effetti non ha molto senso.
e' una prima edizione e forse qualcosa deve essere rodato. Anch'io attendo conforto, perchè mi ero iscritto con una idea ambiziosa in testa che così diventa un sogno....

Inoltre, non me ne vogliano male, ma queste modifiche mi sembrano poco logiche....si sale e si scende costantemente dal crinale in modo irrazionale. ci sono un paio di punti dove si scende dal crinale di centinaia di metri e si risale appena poco più avanti da dove si è scesi....Il crinale è tutto corribile senza difficoltà! Ho letto però sul sito che ci sono stati problemi su alcuni tratti del percorso originale...

Per quanto riguarda il dislivello io ero già perplesso sulla prima versione che a prima vista non arrivava a +4.500. Ora mi pare abbiano aumentato i dislivelli sulla cartina (andando appunto su e giù per il crinale), ma leggendo sul sito ora il dislivello è DIMINUITO (4.220). Comunque io non l'ho provato tutto e quindi mi fido dei dati riportati.

attendiamo news dagli organizzatori!?
goldenick

Messaggio da goldenick »

Ciao a tutti
Ho fatto il percorso intero 2 settimane fa e vi posso garantire che è favoloso.
Per i cancelli orari, ho dato qualche informazione al organizzatore e penso che ha ben presente i punti che possono essere critici. Sarà a lui a decidere come fare, e non deve essere semplice.

Per quello che riguarda le sali-scendi, è vero che magari sembrano inutili cosi pero sono comunque dei bellissimi sentieri, ed è sempre bello arrivare sul crinale. Durante la gara, lo farete ben 4 volte! :lol:

Poi, nella discesa del Lancino, c'è una fontana non segnalata pero che vi farà piacere trovare se fa caldo come in questi giorni.

Vi auguro a tutti una buona gara. Io sarò in allenamento Leadville 100 mile. Se avete bisogno di altre informazioni, mi farò un piacere rispondervi.

Nicolas
giotizi

Messaggio da giotizi »

@goldenick e per gli organizzatori

Sono contento che il percorso sia favoloso! Non avevo dubbi e non vedo l'ora di godermelo!

Sul fatto dei cancelli, sono contento che qualcosa si stia muovendo e confido nel buon senso.

Non sindaco sui punti critici proprio perchè non conosco il percorso, ma so per certo che punti delicati ce ne sono (es. Croce Arcana, da quello che mi ha detto chi conosce la zona), però onestamente non capisco dove sia il problema a rimodulare i cancelli prevedendo più tempo sul 1° e 2°, sempre nel rispetto delle 15 ore max., come già scrissi nel mio precedente intervento.

Un punto critico resta critico sia che ci vuoi far passare la gente in 5 o 4 o 3 ore...bisogna vedere quanti finisher vuoi vedere sul percorso....la mia sensazione è che a cancelli attuali dei 120 iscritti, una buona fetta verrebbe bloccata...

Al solito, considerate il mio intervento senza polemica, ma con spirito costruttivo...

Saluti

g.
goldenick

Messaggio da goldenick »

Ciao Giotizi,
Io ho solo dato il mio parere sui cancelli orari perché mi sembrava ovvio quello che hai detto prima, pero tengo a precisare che non faccio parte del comitato organizzativo. Saranno loro a decidere pero il 2° cancello orario mi sembra effetivamente fuori "norma".

Vedremmo cosa decideranno
Ciao
goldenick

Messaggio da goldenick »

goldenick ha scritto:Ciao Giotizi,
Io ho solo dato il mio parere sui cancelli orari perché mi sembrava ovvio quello che hai detto prima, pero tengo a precisare che non faccio parte del comitato organizzativo. Saranno loro a decidere pero il 2° cancello orario mi sembra effetivamente fuori "norma".

Vedremmo cosa decideranno
Ciao
L'hanno appena spostato alle 17h. Bravissimi!
giotizi

Messaggio da giotizi »

L'hanno appena spostato alle 17h. Bravissimi!
Grandiiii! Almeno si respira un pò :roll: Dura la vita di noi tapascioni.... :D

g.
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

ho guardato le previsioni. La temperatura dovrebbe essere buona e forse ci sarà anche un po' d'acqua, l'importante è che non faccia caldo come in questi giorni. :)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Giornata fresca, domani, con proabilità di pioggia solo nel pomeriggio. Temperatura che non supera i 25gr, e ventilazione moderata. Al mattino condizioni favorevoli, quindi. Bene bene, vi aspettiamo sul crinale :-)
Bloccato