Adamello Supertrail 27/28/29.07.2012
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
-
frontedelpiave
Re: Adamello Supertrail 27/28/29.07.2012
che bella è l'incoscienza !!
Qualcuno sa com'è messo il percorso?
Ha nevicato nel weekend?
In Alto Adige sopra ai 2600m ce l'ha piazzata......
Altra domanda/curiosità..... che scarpe usate?
Io ho una mezza idea di usare le wave ascend (leggere, comode e veloci) fino a Bazena e da li un paio di Trabucco prese per sbaglio un numero troppo grandi.....
Ha nevicato nel weekend?
Io ho una mezza idea di usare le wave ascend (leggere, comode e veloci) fino a Bazena e da li un paio di Trabucco prese per sbaglio un numero troppo grandi.....
qualche lingua di neve zona premassone vi sarà di sicuro.. o meglio di solito è così, credo anche in qualche tratto precedente... ma si tratte di poca roba... questo per esperienze , non per reale ricognizione sul percorsoGian ha scritto:Qualcuno sa com'è messo il percorso?
Ha nevicato nel weekend?
per le scarpe... io farò il contrario tuo... le avrò + ammortizzate sino al bazena a discapito di una reattività migliore , che userò successivamente per "sentire" il "tecnico" sotto di me. La percezione in quel tratto è molto importante e le trabucco sono un po' troppo massicce per aver la giusta sensazione
Questo ovviamente è un mio punto di vista anche in virtù del mio modo di correre/camminare in base al percorso
Gian,
Io idem come te: Cascadia 6 fino a Bazena e Trabuco in seguito (sino a dove ? Boh!), anche se la teoria di Fluido non fa una grinza. Il problema è che con le Cascadia il tecnico lo senti fin troppo.
Il countdown è diventato molto pesante. Quiando sei sotto le 100 ore, ogni ora è un macigno.
Io idem come te: Cascadia 6 fino a Bazena e Trabuco in seguito (sino a dove ? Boh!), anche se la teoria di Fluido non fa una grinza. Il problema è che con le Cascadia il tecnico lo senti fin troppo.
Il countdown è diventato molto pesante. Quiando sei sotto le 100 ore, ogni ora è un macigno.
Allora allora..............
provo a dare il mio contributo
come dicevo ho partecipato al Trofeo Ravasio in due giorni (sentiero n°1 fino al Garibaldi) due settimane fà
3 - 4 tratti in discesa sulla neve li ho fatti
in alcuni punti teneva ancora bene
in 2 circostanze però pur stando attento la gamba destra mi è sprofondata in buchi poco piacevoli
L'ho fatta molto lentamente
avevo un paio di Saucony Peregrine con cui mi son trovato benissimo
non proprio protettive ma con ottima percezione del terreno !!!!!!!!
@ Fabio del piave detto fronte.........non mi starai mica invecchiando, tu non temi nulla
provo a dare il mio contributo
come dicevo ho partecipato al Trofeo Ravasio in due giorni (sentiero n°1 fino al Garibaldi) due settimane fà
3 - 4 tratti in discesa sulla neve li ho fatti
in alcuni punti teneva ancora bene
in 2 circostanze però pur stando attento la gamba destra mi è sprofondata in buchi poco piacevoli
L'ho fatta molto lentamente
avevo un paio di Saucony Peregrine con cui mi son trovato benissimo
non proprio protettive ma con ottima percezione del terreno !!!!!!!!
@ Fabio del piave detto fronte.........non mi starai mica invecchiando, tu non temi nulla
- GP GUINDANI
sul tema scarpe per esperienza mi sentirei di consigliare quelle più protettive, non tanto in termini di ammortizzazione bensì di protezione proprio del piede, specie in punta ed ai lati. capita spesso di farsi male con la scarpa che si incastra tra due rocce. Tanto per rimanere su modelli di mia conoscenza, TRABUCO sufficienti, il meglio (come tipologia di scarpa) SALOMON XA PRO (o SPORTIVA Raptor). Quest' anno per dire ho affrontato il n. 1 con delle ADIDAS TR4 che come prevedevo si sono dimostrate troppo morbide poco protettive benchè dotate di ottimo grip.
mi permetto infine di far presente a tutti il pericolo costituito dai celeberrimi "sfondoni" del n. 1 a cui accenna Rudy: in sostanza in presenza di nevai occorre fare grande attenzione nei passaggi roccia/neve e viceversa poichè in quei tratti il manto nevoso potrebbe essere assai esiguo o comunque cedevole, col risultato di "sfondare" e far sprofondare la gamba.
il problema è che non si sai mai cosa si possa trovare sotto (o meglio si, la solita roccia accuminata pronta a prendersi cura degli stinchi: pur standoci attento io tutte le volte, come tanti del resto, mi ferisco, una volta anche piuttosto seriamente).
non a caso Raid Light vende dei veri e propri "parastinchi" da montagna.
di neve non dovrebbe essercene: chiamato ora il Garibaldi, ha fatto una spolverata in alto che si è già sciolta sui versanti a sud, non anche su quelli a nord, comunque si parla di pochi cm.
ma per il fine settimana danno il ritorno del caldo...(speriamo perchè noi TRB faremo invece il Sentiero Antonioli con partenza da Capo di Ponte ed arrivo a Limone del Garda - almeno ci proviamo: passeremo dal Maria e Franco e poi dal Passo di Campo, magari con qualcuno di voi ci si incrocia pure...).
Buona gara a tutti e testa sulle spalle sempre e sempre occhio alla ganda (anche massi di quintali possono muoversi una volta che ci si sale sopra), specie di notte.
fortuna che il granito adamellino offre sempre grip sicurissimo (non stupitevi se finita la gara le scarpe sono devastate da buttare letteralmente).
e per chi arriva a Vezza armatevi anche di pazienza per gli ultimi, interminabili km di asfalto dopo malga Caldea fino e Temù e quindi a Vezza
mi permetto infine di far presente a tutti il pericolo costituito dai celeberrimi "sfondoni" del n. 1 a cui accenna Rudy: in sostanza in presenza di nevai occorre fare grande attenzione nei passaggi roccia/neve e viceversa poichè in quei tratti il manto nevoso potrebbe essere assai esiguo o comunque cedevole, col risultato di "sfondare" e far sprofondare la gamba.
il problema è che non si sai mai cosa si possa trovare sotto (o meglio si, la solita roccia accuminata pronta a prendersi cura degli stinchi: pur standoci attento io tutte le volte, come tanti del resto, mi ferisco, una volta anche piuttosto seriamente).
non a caso Raid Light vende dei veri e propri "parastinchi" da montagna.
di neve non dovrebbe essercene: chiamato ora il Garibaldi, ha fatto una spolverata in alto che si è già sciolta sui versanti a sud, non anche su quelli a nord, comunque si parla di pochi cm.
ma per il fine settimana danno il ritorno del caldo...(speriamo perchè noi TRB faremo invece il Sentiero Antonioli con partenza da Capo di Ponte ed arrivo a Limone del Garda - almeno ci proviamo: passeremo dal Maria e Franco e poi dal Passo di Campo, magari con qualcuno di voi ci si incrocia pure...).
Buona gara a tutti e testa sulle spalle sempre e sempre occhio alla ganda (anche massi di quintali possono muoversi una volta che ci si sale sopra), specie di notte.
fortuna che il granito adamellino offre sempre grip sicurissimo (non stupitevi se finita la gara le scarpe sono devastate da buttare letteralmente).
e per chi arriva a Vezza armatevi anche di pazienza per gli ultimi, interminabili km di asfalto dopo malga Caldea fino e Temù e quindi a Vezza
Così come Emilio Comici, negli anni trenta, aveva scelto come palestra di arrampicata a Trieste la Val Rosandra, e poi se ne andava in Dolomiti a risolvere le sue vie, così io salgo e scendo nella stessa valle, in quella che è diventata la mia palestra di salite, e spero così di risolvere il n. 1 dell'Adamello. Temibile, temibile!
Scarpe? Salomon speedcross fino a Bazena, La Sportiva Crosslite 2.0 da Bazena in avanti... ma quanto avanti?
Scarpe? Salomon speedcross fino a Bazena, La Sportiva Crosslite 2.0 da Bazena in avanti... ma quanto avanti?
L'Organizzazione, stante l'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni, consiglia vivamente agli atleti che parteciperanno all'Adamello Supertrail di inserire nella borsa che sarà portata in Bazena il seguente materiale da utilizzare lungo il Sentiero n. 1: guanti, pantaloni sotto il ginocchio, calze lunghe e racchette (intese quali bastoncini o racchette da trekking, non ciaspole). Rimane invariato il materiale obbligatorio previsto nel regolamento.
Buona fortuna a tutti i partecipanti, anche quest'anno io e mio figlio, 11 anni, saremo sul nr 1 ad ammirarvi. Quest'anno spero di incontrarvi tra il lissone e il prudenzini. A proposito dopo avervi visto l'anno scorso quel diavolo di mio figlio vuole imitarvi, convincerlo a fare solo due rifugi del nr 1 e non tutto il sentiero è stato faticoso.
Arrivederci
Arrivederci
sei già spacciato allora....navius ha scritto: dopo avervi visto l'anno scorso quel diavolo di mio figlio vuole imitarvi, convincerlo a fare solo due rifugi del nr 1 e non tutto il sentiero è stato faticoso.