Trail del Fojonco, Ramiseto(RE)12.08.12

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
roama
Contatta:

Trail del Fojonco, Ramiseto(RE)12.08.12

Messaggio da roama »

Due parole su questa prima edizione: ero alla ricerca di un mini Trail per ricominciare a fare un pò di km (vivendo a Siena con la calura estiva solo uscite corte), luoghi già conosciuti con l'Ecomaratona del Ventasso, due distanze una corta di 8,5 km nella prima parte del percorso, giusta per portare mia moglie sul Ventasso poi io proseguirò per gli altri 20 km.
L'ascesa al Ventasso dalla parte opposta rispetto all'Ecomaratona è bellissima ma la discesa è veramente ripida aspetto con calma la consorte e scendiamo verso la base, lei arriva e io proseguo sulla salita della pista da sci veramente tosta poi divertimento puro discesa, single-track, saliscendi ancora discesa tecnica con tanti sassi appuntiti, fino al punto più basso 1050 mt di quota a Valbona per risalire nel bosco a 1500 in 4 km e poi giù in picchiata verso il traguardo.
Bella gara, bel percorso,ma voglio fare due considerazioni: inutile scrivere nel regolamento materiale obbligatorio bicchiere o borraccia, telo termico, fischietto e barrette o gel, salvo che poi nessuno controlla e tanti arrivano sprovvisti di tutto ciò senza che nessuno dice niente, nel regolamento diffuso in precedenza erano specificati ristori invece erano solo punti acqua, come detto poi alla partenza.
Bellissimo il terzo tempo compreso nell'iscrizione con pasta e salsiccia di secondo.
Lo consiglio per la prossima edizione.
massimom

Re: Trail del Fojonco, Ramiseto(RE)12.08.12

Messaggio da massimom »

Ho corso anch'io il Trail del Foionco e oltre alle considerazioni di Roama aggiungerei che a uno dei ristori, leggi punto acqua, non mi hanno riempito la borraccia perchè l'acqua era poca e dovevano dar da bere a tutti( probabilmente io non ero fra i tutti).Per fortuna un successivo punto acqua era nei pressi di una fontana e si è potuto fare il pieno.Altro aspetto da curare è, a mio avviso, la distribuzione dei pettorali:da velocizzare un pò perchè dieci minuti con solo 5 persone davanti mi sembrano un pò tanti.
Infine per il terzo tempo lascerei la facoltà di decidere al concorrente se acquistare il buono pasto o meno e abbasserei un pò il costo di iscrizione,( a me la salsiccia non piace proprio).
Dimenticavo: il materiale obbligatorio,per i più mi è sembrato un optional facoltativo!
Jacopo Borniotto

Re: Trail del Fojonco, Ramiseto(RE)12.08.12

Messaggio da Jacopo Borniotto »

:lol: Ritirato al 14° km.
Sono partito direttamente dalla Spezia, digiuno e soprattutto SENZA aver letto il regolamento ed essermi stampato percorso ed altimetria.
Bravo!
Dopo 2 ore avevo una fame boia ed avevo già strizzato i 2 miseri ciucciotti trovati in frigo la mattina.
Bel bagno di umiltà: un bel calcio nei denti ogni tanto fa proprio bene. e nel Trail c'è sempre da imparare.
Il Ventasso è un monte che mi attira, la mia "bestia nera" personale. Arrivare fin sulla croce, però, è sempre una bella emozione.
Giusta l'osservazione di velocizzare la consegna dei pettorali.
Sui rifornimenti NON ho letto il Regolamento quindi non posso dir nulla, ma le mie borracce erano sempre piene.
Terzo tempo....li mi sono rifatto del triste ritiro. Penne all'arrabbiata, salsicciona con fagioli e cipolla (td: tempo digestione 2 giorni! :lol: ) e pomodori freschi. Fetta d'anguria...ovviamente buttata già con birrozza acqua gassata ed alla fine del giro dei "ringraziamento" ai volontari un bel bicchiere di vino bianco con l'immancabile ed instancabile alpino.
Percorso (quello che ho fatto io) duro fino alla salita del Ventasso, poi sempre nervoso e muscolare.
Non mi arrendo al Ventasso...l'anno prossimo di nuovo ala partenza.
Il balisaggio a me è sembrato ok e i volontari simpatici e tutti pronti ad incitarmi.

Buone corse

Jacopo
Rispondi