Il titolo fa già intuire quale sia l'argomento cui voglio parlare/proporre, offrire una birra a qlcn che ha davvero sete è quello che si potrebbe chiamare "3° tempo solidale".
E' da un po che volevo butar giù in parole questa cosa che mi gira in testa ed ora eccomi qua.
La mia proposta è quella, se fattibile e soprattutto se condivisa, di fare una raccolta "birre" per devolvere poi a chi ha davvero sete.
Mette subito in allarme proporre di fare una raccolta soldi per dei progetti solidali, i tempi non sono quelli "buoni" per dar via soldi, metterla invece sul fatto di offrire una birra a qlcn mi sembra sia una cosa più "digeribile".
L'idea mia è quella, se fattibile, di predisporre un conto corrente in cui chiunque puo devolvere le "birre" che si sente di offrire. Nel frattempo fare proposte e decidere a chi donare il fustino/fusto/botte di birra.
Non so quanti utenti siamo in questo forum, credo non pochi...una 2, 3,o 4 birre offerte da ogni utente è una bella cifra.
Sono completamente ignorante su questo argomento, quindi chiedo innanzitutto ai responsabili di Spirito Trail se è fattibile fare proposte del genere utilizzando questo forum...io spero di si.
Chiedo poi a chiunque abbia esperienze in merito di dare qlc indicazione su come iniziare progetti del genere...io non ne ho di esperienza.
Chiedo cmq prima di tutto a voi utenti di questo forum di dare un quote al titolo per poter pensare di iniziare un progetto del genere. In base a quanti siamo vediamo se e come proseguire.Se qlcn ha dei suggerimenti su come gestire questa cosa si faccia avanti.
La mia è solo una proposta, non ho nessun interesse e nessuna associazione o progetto personale da finanziare, lo dico per trasparenza.
Grazie dell'attenzione.
Offri una birra a chi ha davvero sete!
- olemaleghe
Re: Offri una birra a chi ha davvero sete!
Ciao
non credo di aver capito bene lo scopo della raccolta...........
Cosa intendi per "chi ha davvero sete" ?????
Dopo un lungo e caldo trail sicuramente si ha tanta sete
non tanto da dover raccogliere fondi per donare barilotti di birra !
Se invece intendi le popolazioni che vivono in ambienti particolarmente degradati e aridi
penso che gli interventi dovrebbero essere altri........
Scusa ma non ho proprio capito
R
Cosa intendi per "chi ha davvero sete" ?????
Dopo un lungo e caldo trail sicuramente si ha tanta sete
non tanto da dover raccogliere fondi per donare barilotti di birra !
Se invece intendi le popolazioni che vivono in ambienti particolarmente degradati e aridi
penso che gli interventi dovrebbero essere altri........
Scusa ma non ho proprio capito
R
- olemaleghe
[quote="Rudy"]Ciao
Scusami/scusate se mi sono espresso male. Lo scopo è una raccolta di soldi. Offri una birra voleva intendere offri gli euro che corrispondono al costo di una birra..
scusate se sono stato poco chiaro.
Scusami/scusate se mi sono espresso male. Lo scopo è una raccolta di soldi. Offri una birra voleva intendere offri gli euro che corrispondono al costo di una birra..
con amici lo facciamo da un po' di tempo.olemaleghe ha scritto:Rudy ha scritto:Ciao
L'intento è nobile, credo solo si debba avere "voglia" di farlo e individuare modalità di raccolta e donazione. Modi e termini.
Non ultimo chi si intesta il conto corrente e gestione dello stesso.
Personalmente ho un libretto al portatore, così che tutti gli amici che contribuiscono possono domani prenderlo e donare la cifra a chi vogliono, ovviamente in modo trasparente e che coinvolga il gruppo
Visto che è "ot" nel topic maddalena ultra trail , visto l'aggancio a un po' + corretto topic.
Nelle prossime gare, dove vige il terzo tempo tra amici, se vedrete su un tavolo il contenitore di una nota marca di scotch/whisky sappiate che è per la raccolta fondi a favore dei terremotati dell'emilia .
La controparte è Andrea Accorsi. La raccolta prosegue nei terzi tempi del lago d'orta, trail del monte casto, maddalena urban trail.
Ovviamente questa non è una concorrenza ad una eventuale iniziativa di qualsiasi utente di ST. Magari ci fosse concorrenza di questo tipo
Grazie
PS da dicembre la raccolta proseguirà in favore di una associazione che si occupa di bambini ciechi
- olemaleghe
Ovviamente questa non è una concorrenza ad una eventuale iniziativa di qualsiasi utente di ST. Magari ci fosse concorrenza di questo tipo
Fluido,
hai ragione, ben venga la concorrenza in queste iniziative.
Io non ho esperienza in questo, ma se un bel gruppo di persone intende aderire a questa raccolta birre (soldi) intendo in modo ovviamente trasparente mettermi a disposizione per portare avanti la cosa.
Se non andrà in porto, potresti, ovviamente se volete condividere la vs. iniziativa, mettere a disposizione a chi volesse la possibilità di rimpinguare il vs. libretto! Lo scopo è aiutare chi ha bisogno, il mezzo poco importa.
Grazie
Fluido,
hai ragione, ben venga la concorrenza in queste iniziative.
Io non ho esperienza in questo, ma se un bel gruppo di persone intende aderire a questa raccolta birre (soldi) intendo in modo ovviamente trasparente mettermi a disposizione per portare avanti la cosa.
Se non andrà in porto, potresti, ovviamente se volete condividere la vs. iniziativa, mettere a disposizione a chi volesse la possibilità di rimpinguare il vs. libretto! Lo scopo è aiutare chi ha bisogno, il mezzo poco importa.
Grazie
Capito
proposta nobile
anche se a volte preferisco un contatto più diretto..........
offrire una colazione a chi a bisogno ad esempio !
R.
proposta nobile
R.
Rudy ha scritto:Capito![]()
proposta nobile
R.
condivido anche questa forma di beneficenza.... a proposito però ho 2 aneddoti.
2 volte fuori da un supermercato mi è capitato di incontrare lo stesso ragazzo di colore che cercava elemosina per mangiare. Personalmente diffido da queste richieste, ma siccome credo vi sia gente bisognosa, per due volte ho chiesto cosa volesse mangiare , considerato che stavo entrando a fare la spesa. Entrambe le volte mi ha detto pane , tonno e coca cola (da me modificata in 2 litri d'acqua) . ok fatto spesa dato quello richiesto. Vedo dopo di me un paio di signore che danno banane e mele. OK ottimo , questo ha bisogno di mangiare e sono contento
Altro supermercato , anche qui bisognoso con figlio appresso a mendicare. Solito ritornello dei figli che non hanno da mangiare. Ok chiedo cosa vuole da mangiare mi risponde preferisce soldi. Dato nulla.
All'interno del super scatola per i poveri che bussano alla parrochhia locale per mangiare, prendo qualcosa e ce la metto.
Non so cosa voglio dire con questi due aneddoti, non trovo una spiegazione. però mi comporto in questa maniera a chi mi elemosina per mangiare. Viceversa a chi pubblicamente cerca fondi per sostenere qualche progetto tipo costruire un pozzo, cure medicche per bambini, terremotati emilia (contribuito a sua volta anche con cibo) , do i soldi nella speranza che vengano utilizzati per gli scopi prefissati.
ultimo anedotto... un mio amico aveva bisogno occasionale di un bracciante per giardinaggio, chiesto a un tipo che elemosinava... la sua risposta è stata che preferiva elimosinare che lavorare. Dura fare beneficenza quando non sai chi hai davanti
Non fa una piega............fluido ha scritto:Viceversa a chi pubblicamente cerca fondi per sostenere qualche progetto tipo costruire un pozzo, cure medicche per bambini, terremotati emilia (contribuito a sua volta anche con cibo) , do i soldi nella speranza che vengano utilizzati per gli scopi prefissati.
è che ormai se ne sentono di tutti i colori
la speranza è che i soldi arrivino ai diretti interessati
e che magari non li gestiscano banche........ coop..........
che a loro volta li prestano
sto generalizzando chiaramente
avendo conoscenze e canali diretti "offro volentieri una birra a chi ha sete" !