Magari poi si può continuare la discussione anche qui, così approfondiamo ulteriormente la questione!
Bastoncini a tre sezioni
Re: Bastoncini a tre sezioni
Sul prossimo numero di Spirito Trail (quello di Marzo 2015) troverete un ricco "Speciale Bastoncini", con un'introduzione tecnica del mitico Giorgio Garello sulle tecniche di utilizzo ottimali, seguito da una serie di recensioni curate dal sottoscritto dei modelli più interessanti sul mercato 
Magari poi si può continuare la discussione anche qui, così approfondiamo ulteriormente la questione!
-
fedroillupo
Sai dirmi quali sono e se si innestano nel salomon 4d?strabucco ha scritto:Io ho i camp e sono ottimi e costano sulla cinquantina
Se parliamo dei CAMP a quattro sezioni (Xenon 4 e Xenon Trek), non c'è speranza di fissarli ad uno zainetto Salomon con sistema 4D Pole Holder. Forse sul 5 litri Hydro Set, che ha una diagonale non troppo lunga, ci potrebbero stare, ma non ho ancora verificato. Stasera provo e vi faccio saperefedroillupo ha scritto:Sai dirmi quali sono e se si innestano nel salomon 4d?strabucco ha scritto:Io ho i camp e sono ottimi e costano sulla cinquantina
Non so come sono i bastoncini Camp a quattro sezioni ma se sono simili al Dynafit X4 basta piegare in 2 invece che 4 per poi fissarli allo zaino Salomon (io uso sia il 5 che il 12 in questa maniera).NoTrail ha scritto:Se parliamo dei CAMP a quattro sezioni (Xenon 4 e Xenon Trek), non c'è speranza di fissarli ad uno zainetto Salomon con sistema 4D Pole Holder. Forse sul 5 litri Hydro Set, che ha una diagonale non troppo lunga, ci potrebbero stare, ma non ho ancora verificato. Stasera provo e vi faccio saperefedroillupo ha scritto:Sai dirmi quali sono e se si innestano nel salomon 4d?strabucco ha scritto:Io ho i camp e sono ottimi e costano sulla cinquantina
Ahimé no, non funziona così purtroppomartin ha scritto: Non so come sono i bastoncini Camp a quattro sezioni ma se sono simili al Dynafit X4 basta piegare in 2 invece che 4 per poi fissarli allo zaino Salomon (io uso sia il 5 che il 12 in questa maniera).
I CAMP Xenon, che sono dei bastoncini meravigliosi sotto millemila punti di vista, funzionano con la classica struttura "a sonda", con cordino in dyneema interno alla sezione che mette in tensione le varie sezioni del bastoncino e s'incastra su un alloggiamento specifico sull'impugnatura, bloccandosi. Non è possibile piegarlo in due parti e basta, le sezioni non rimangono bloccate e tendono a sbloccarsi.
Con gli X7 di Dynafit, un vero capolavoro di bastoncino, ho risolto anche io facendo come Martin: li piego solo in due invece che in quattro, solo che questo è possibile perché le varie sezioni rimangono collegate tramite un meccanismo diverso, a pressione conseguente all'avvitamento, che richiama in parte il bloccaggio tipico dei modelli telescopici.
I CAMP si fissano benissimo su zaini con portabastoncini classico, in stile Lafuma Speedtrail o vecchio Olmo 5, con gli occhielli elastici molto ravvicinati, oppure riponendoli direttamente dentro lo zaino. Con gli X7, ma anche con i Komperdell Carbon Lite Vario 4 e Carbon Traveller, per non parlare dei fantastici Black Diamond Distance Carbon Z invece è più facile, il fissaggio è più naturale anche con sistemi che richiedono un minimo di estensione in più tipo appunto il Salomon 4D Pole Holder.
Anche e soprattutto di questi dettagli ho parlato nel mio speciale sui bastoncini
-
fedroillupo
Guardando qua e la, ho visto quelli della BLACK DIAMOND che mi sembrano fattibili perché sono telescopici (quindi dovrebbero andare bene per il 4D del mio zaino) ma sembrano avere un sistema di fissaggio più rapido di quelli a vite.
http://alpshop.it/media/catalog/product ... iamond.jpg
Qualcuno può dirmi qualcosa di più su questo modello?
http://alpshop.it/media/catalog/product ... iamond.jpg
Qualcuno può dirmi qualcosa di più su questo modello?
Sabato i miei Camp Xenon mi hanno tradito!
Ho fatto la Winter Eco Trail a Courmayeur che è la prima edizione di un trail notturno che si sviluppa sulle piste da sci con 1500 metri di dislivello positivo nei primi 7 km.
I bastoncini erano indispensabile.
Alla partenza li apro, provo a spingere ed ecco che l'impugnatura ed il cinghiolo si staccano dalla parte in alluminio e scivolano verso il basso.
Questo a 2 minuti dalla partenza.
Sono partito e ho dovuto farmi tutta la salita praticamente spingendo con il pollice la parte superiore del bastoncino per non fare scivolare l'impugnatura ed avere un po di spinta.
E' la prima volta che in una gara mi viene un crampo al pollice destro.
Guardandoli a casa ho visto che la parte in schiuma è solo incollata al bastone in alluminio e la cosa peggiore è che anche il cinghiolo lavora solo sulla schiuma e non sull'alluminio.
Se ne avete un paio dategli un occhio ed al limite mettete del nastro adesivo americano (quello argento) alla base in modo da fissare meccanicamente schiuma e alluminio.
Ho fatto la Winter Eco Trail a Courmayeur che è la prima edizione di un trail notturno che si sviluppa sulle piste da sci con 1500 metri di dislivello positivo nei primi 7 km.
I bastoncini erano indispensabile.
Alla partenza li apro, provo a spingere ed ecco che l'impugnatura ed il cinghiolo si staccano dalla parte in alluminio e scivolano verso il basso.
Questo a 2 minuti dalla partenza.
Sono partito e ho dovuto farmi tutta la salita praticamente spingendo con il pollice la parte superiore del bastoncino per non fare scivolare l'impugnatura ed avere un po di spinta.
E' la prima volta che in una gara mi viene un crampo al pollice destro.
Guardandoli a casa ho visto che la parte in schiuma è solo incollata al bastone in alluminio e la cosa peggiore è che anche il cinghiolo lavora solo sulla schiuma e non sull'alluminio.
Se ne avete un paio dategli un occhio ed al limite mettete del nastro adesivo americano (quello argento) alla base in modo da fissare meccanicamente schiuma e alluminio.
Quindi con il Salomon lab 12 gli xenon non si riescono a fissare?
Sto prendendo i bastoncini per fare il Cortina a giugno e volevo capire quali
io rimango per consigliare il pezzo unico anche perchè, a mia personale esperienza, non ho mai e poi mai visto qualcuno che in gara si metteva ad acorciare o allungare i bastoni ( ribadisco il fatto che è ciò che ho visto io!!!).
Io ho avuto occasione di provare i Leki https://www.leki.com/it_IT/trekking/bas ... peedstick/
comodi, leggerissimi e impugnatura confortevole poi, visto il prezzo, ho optato per dei bastoncini della decathlon da nordic ( ora a catalogo non si trovano più ), pesano 15g in più la coppia ma li ho pagati 35€ !!!!!!!!!
Vanno da dio, li ho torturati per tutto il tor, altri trail, allenamento, incastrati nelle rocce e non si sono ancora rotti!!!!
Io ho avuto occasione di provare i Leki https://www.leki.com/it_IT/trekking/bas ... peedstick/
comodi, leggerissimi e impugnatura confortevole poi, visto il prezzo, ho optato per dei bastoncini della decathlon da nordic ( ora a catalogo non si trovano più ), pesano 15g in più la coppia ma li ho pagati 35€ !!!!!!!!!
Io ho il 5 vecchia serie ed è impossibile fissarli fuori, invece sul Raidlight Olmo 12 si usa la tasca bastoncini esterna.ivan63 ha scritto:Quindi con il Salomon lab 12 gli xenon non si riescono a fissare?