Orobie Ultratrail (BG) 31.07.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
GianlucaM

Re: Orobie Ultratrail (BG) 31.07.2015

Messaggio da GianlucaM »

Organizzazione impeccabile, per essere la prima edizione non ho davvero nulla da ridire, anzi!
Sono contento di aver concluso il gto in 13 ore e passa, mi sono divertito, nonostante fango, pioggia, nebbia, mi sono proprio divertito.
Gli organizzatori meritano di vedere questa gara tra il top a livello internazionale perché davvero non le manca nulla. Un grazie di cuore a tutti, ad ogni persona che ci incitava alla fine delle salite, a chi ci chiama per nome incitandoci, ai bambini che ci battevano le mani, alle signore a Selvino che ci aspettavano festeggianti, ad ogni singolo volontario che ci ha coccolato, al fantastico arrivo in città alta e all'organizzazione tutta. Infine, devo congratularmi con tutti i finisher e non dell'out! Quelli che ho visto durante il tratto di gto li guardavo con infinito rispetto, ripetendogli che erano fantastici! Siete stati immensi!
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Mi avevano avvisato: "Beh, se riesci a finirla è proprio una bella gara!"
:lol:
Ho partecipato a OUT, e sono stato fermato a Zambla alle 19:40 di sabato.
Onestamente devo dire che i vari passaggi di fango, sfasciume, pioggia del sabato mi avevano un po' provato.
Poi un pensiero: "Beh, a che serve arrabbiarsi; oggi il tempo è così, e questa montagna è fatta così...".
Riappacificato da questa constatazione avevo deciso di rimanere a Zambla il minimo indispensabile per una tazza di the, un po' di pasta... e via...
Invece è arrivato prima il fermo, poi lo stop della corsa.

Organizzazione al top, volontari bravissimi e disponibili (nonostante il meteo inclemente valesse anche per loro...).
Sentirsi incitare per nome lungo il percorso poi è impagabile.
Ho ancora un frullato di emozioni e sensazioni che mi è difficile focalizzare, ma vorrei già iscrivermi alla prossima edizione.

Un paio di note:
un commento precedente parlava dei paletti segnaletici messi in mezzo ai bivi, ed il fatto che quello successivo non si vedesse facilmente, rendendo in alcuni casi incerta la direzione da prendere. In alcuni punti ho avuto lo stesso pensiero; bastava metterli 5 metri avanti sulla strada giusta e sarebbe stato tutto più facile.
Docce all'arrivo un po' fuori mano, e decisamente poche brande per riposare dopo la gara. E se ci fosse un modo più comodo per tornare in città bassa, dove quasi tutti avevano lasciato la macchina tra lo stadio ed il PalaNorda.
Quest'anno la corsa è stata prima sospesa due volte e quindi fermata a causa di -tutto sommato- poche ore di pioggia dopo un mese e mezzo di bel tempo stabile.
Visto che il meteo non è programmabile, sarebbe bello se l'anno prossimo ci potesse essere un percorso alternativo per evitare i punti critici che hanno portato alle decisione giusta, condivisibile e coraggiosa (ma d'altro canto proseguire sarebbe stato da incoscienti) del fermo.

Un ultimo pensiero.
Sarebbe anche bello che Mauro_OUT che tanto è stato presente nel thread pre-gara facesse un salto anche in questo thread a prendersi un po' di complimenti e li riportasse a tutta l'organizzazione ed a tutte le persone che hanno reso possibile OUT e GTO.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Peccato, mi sono fermato al Rif.Calvi, il mix di pioggia e stanchezza delle prime ore del mattino hanno detto stop troppo presto alla mia OUT.
I 65km che ho percorso mi sono piaciuti moltissimo, gara dura, per pochi, giù in cappello a chi è riuscito a chiuderla, in particolare un applauso agli amici trentini Franco, Luca e Michele!
Mauro&C, avete fatto una grande cosa! Organizzazione a livello delle gare top internazionali. Siete anche riusciti da subito a "farla sentire" alla gente del posto e non è poco!
Al Calvi ho detto "mai più", intanto che sto scrivendo dopo un po' di riposo, mah...
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Io la vedo in modo diverso.....se escludiamo i volontari che sono il vero fulcro del nostro movimento, ci sono delle cosette da rivedere.
Questa manifestazione merita un più ampio successo per l'impegno che l'organizzazione ha messo nel realizzarla, ma deve migliorare alcuni aspetti a mio avviso fondamentali:
1) manca un percorso alternativo in caso di maltempo che ha 2 funzioni.....primo la sicurezza degli atleti e secondo dare la possibilità di portare a termine la gara fino al traguardo. Ho fatto 700 km di macchina per fermarmi a Zambla.....quella maglietta non è guadagnata ed io non sono contento!!
2) Zambla....già......Zambla la base vita n°2.....ore 19.30 11°C....ristoro all'aperto sotto un tendone, docce 2€, medico non presente nei locali dove ritiri la sacca per cambiarti, ma bisogna uscire di nuovo.
Finchè splende il sole è grande festa in montagna, ma se gira la nuvola....occhio!!!
Logisticamente mal messa e come sempre i volontari si fanno in 4 per ogni tua necessità niente da dire.
Non voglio fare inutile polemica, chiunque organizza simili eventi ha il mio rispetto a prescindere, però credo di avere il diritto di far notare il mio punto di vista. Non ho la verità in tasca, ma questo è il mio vissuto, spero che questa manifestazione cresca e diventi importante appuntamento per i trailer italiani....in bocca al lupo

Buona giornata
Roberto
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

...Tutto iniziò"qualche"anno fa.
Al Palamonti ad una serata con Marco Gazzola il"Leone delle Orobie" ... Marco Zanchi,chiacchierando a fine serata mi disse.."qualcosa"si muove anche da noi.
Poi ci fu il depliant l'anno dopo durante la cena dopo la Resegup.
Poi venne l'edizione di prova e ... finalmente Sabato Mattina ore 8.25 circa,la"nostra"Partenza !
... Carona,dopo i tanti saluti agli Amici incontrati si ... parte,piove e fa freschino,ma "siamo"chi + chi - ben coperti,si sale dopo il giro del lago verso il Rif.Laghi Gemelli la prima botta di giornata,il lungo serpentone sale allegro ed inesorabile,e finalmente si ... arriva,veloce ristoro e il meteo "sembra"essere clemente.
si salirà nuovamente,in cima al passo un tifo da stadio,(fodipè)scatenatissimi incitano,chiamano per nome ed esaltando anche i "poveracci"come me che inevitabilmente si trova ( come sempre )nelle ... retrovie.
Grazie !
Si inizia a scendere,rocce umide "chiedono"cautela,una caduta sarebbe dispiacevole.
Il sentiero leggermente spiana,scende e risale inesorabile,si travalicano vallate ed in lontananza un mare di montagne tutt'intorno "esaltano"lo spirito,mentre il corpo pian piano invece incomincia a sentire i primi sintomi di stanchezza.
Nel frattempo ricomincia a piovigginare,si arriva al Rif.Alpe Corte,la lunga cavalcata prosegue,contemplando nella foschia e nuvole ancora relativamente alte il grandioso panorama che ci circonda,si passa attraverso il meraviglioso anfiteatro roccioso del 'Arera,con il suo sentiero dei fiori,bellissimo,intanto si arriva al Capanna 2000,breve ristoro e viaaa,verso di nuovo a vallate e passi a me sconosciuti,ma sempre ben segnati.Ormai quella che già prima, non era corsa, adesso si trasforma in passo veloce,ma non mi interessa il "tempo"mi interessa arrivare in quanto oltretutto per fortuna sia il cancello al passo di Zambla è "ampio"come il tempo max.
Grazie.
Così si arriva anche a Zambla,controllo materiale prima dell'ingresso,qualche saluto a chi si conosce,si mangia e beve qualcosa e dopo una mezz'oretta si ... riparte.
Non me la ricordavo così cattiva la salita al'Alben,ma la si affronta a testa china,anche perche alzarla era quasi impossibile data la ... pendenza !
Si arriva in cima e nel frattempo la pioggerellina si trasforma in acqua,un leggero vento e la stanchezza che inevitabilmente aumenta,però così quasi per incanto si entra nel bosco,le pendenze si fanno meno cattive,il sentieri ormai sono dei fiumi in piena stare in piedi diventa un esercizio di equilibrismo,ma pian piano si procede,però con il passare del tempo anche"qualcos'altro"si insinua in mente,cercherò di arrivare a Selvino e lì... cambiandomi e rifocillandomi"cercherò" di valutare al meglio la nuova situazione,ed intanto non accenna a diminuire di piovere,dopo l'ennesimo scivolone arrivo al POIETO,dove entrando ci danno quasi subito prima lo stop momentaneo,poi la fine della corsa per chi come il sottoscritto non è riuscito a raggiungere Selvino entro le 20.00,guardo l'orologio e mi segna 20.25.

In cuor mio mi sento sollevato,non so se avrei ... proseguito o mi sarei fermato,,,ma è un dubbio che non mi tormenta,sono felice comunque e RINGRAZIO davvero TUTTI per questa bella AVVENTURA che ho vissuto.

Emilio Marco GTO pett.126 ... "semi FINISHER" !
indomito

Messaggio da indomito »

Fermato a Zambla alle 20.30 circa.
Plauso ai volontari, al balisaggio, ai ristori pantagruelici, all'organizzazione che davvero ti faceva sentire supportato in tutto, guidato e mai solo.
Ho un unico appunto, sul percorso: in alcuni punti era troppo tecnico per essere definito TRAIL (era più da Sky) e questo molti nelle retrovie (me compreso) non se lo aspettavano, non erano pronti a passaggi di quel genere .. non erano tanto i tratti esposti o quelli con le catene.. a me ha pesato molto il fatto che tolta la ciclabile da Valbondione a Fiumenero NON HO CORSO UN METRO in 97 km.. rocce, sassi, sfasciume, nevaio, sentieri in costa e in dorsale..questo ha allungato le stime dei tempi di tutti, facendo sì che molti fossero fuori già al primo cancello (e non a causa della pioggia)..hanno parlato del 60%..Quindi io ho sentito molto malcontento.
Forse varrebbe la pena dettagliare meglio questo aspetto nelle informazioni del sito, in modo da poter permettere ai partecipanti di scegliere più coscientemente e in sicurezza.
Penso che l'obiettivo sia quello di permettere a più gente possibile di vivere questa esperienza positivamente..è per questo che vi dico..continuate così, con la stessa passione e la stessa professionalità, accettando anche i consigli (soprattutto perché questa è la prima edizione) e soprattutto gli applausi che comunque vi meritate :D
PIPPOMATTO

Messaggio da PIPPOMATTO »

Finisher GTO.
Un plauso all' organizzazione, volontari, pubblico.Per me tutto perfetto.
Fantastici gli ultimi km, correre per boschi di notte sotto la pioggia nella nebbia alla luce della frontale, coi sentieri divenuti torrenti fangosi...quanti voli ho fatto e quante inprecazioni son volate...cmq emozioni indescrivibili.
Per i numeri il GPS mi ha dato:
71,65 km
4288md+
5016md-
Mauro_OUT

Messaggio da Mauro_OUT »

EEECCOMI!!!!! ;)
Ciao a tutti ragazzi...innanzitutto scusate la latitanza di questi giorni, ( ho ancora da fare per un paio di giorni per coordinare lo smistamento materiali).
Stiamo leggendo commenti positivi e critiche negative in questi giorni...e francamente ci sta tutto. Accoglieremo tutte le critiche che vengono per migliorare e respingeremo le critiche nate per smontare quanto abbiamo fatto. Quando dico abbiamo fatto...non intendo l'organizzazione...non intendo gli atleti...intendo soprattutto la grande macchina dei volontari che, credo, abbiano fatto di tutto per non farvi mancare nulla e merita un enorme applauso. A chi ci chiede come mai la mensa e le docce erano così lontane non possiamo fare altro che dirvi "quelle ci sono" e purtroppo sono le uniche ( tra l'altro non erano nemmeno sicure a poche settimane dall'evento). In merito alle decisioni sulla sicurezza ragazzi, come ho già risposto ad altri, purtroppo noi dobbiamo sempre pensare a tutti...la gara è fatta da tutti gli atleti e tutti devono godere degli stessi diritti e della stessa sicurezza. Meglio accogliere due critiche in più ma avere un infortunato in meno. Per chi ci chiede dei punti: per quanto riguarda il completamento della gara non cambia nulla. Ora attendiamo da Itra i punti di chi è stato fermato precedentemente all'arrivo. A chi ci dice che il percorso è troppo da sky purtroppo non potendo spianare le montagne il percorso è stato disegnato per trovare la via più corretta del trail. Sapevamo fosse dura...e d'altra parte nessuno di noi ha mai detto che fosse semplice. Poi miglioreremo il migliorabile: navette, posti letti, base vita ( ah tra l'altro il cartello della doccia a Zambla non è nostro ma del titolare dell'impianto...la doccia alla base vita di Zambla non era concessa e andava chiusa, non so come mai fosse aperta...cosa invece fattibile a Valbondione...al punto che avevamo messo i cartelli...spero n che dopo i prezzi agevolati, i ristori, le navette gratuite per le partenze, altri gadget in aggiunta, non abbiate pensato che ci servissero i 2 euro della doccia :cry: )...tutte critiche che accogliamo! Abbiamo cercato di darvi il più possibile ai ristori...purtroppo non ci aspettavamo quell'improvviso cambio di temperatura ( avevamo pronte 1500 kg di angurie praticamente quasi non consumate). Noi vorremo crescere per darvi un evento di qualità...voi aiutateci e faremo di tutto per accontentarvi. Restiamo sempre a disposizione per qualsiasi richiesta...ci trovate via mail, facebook o cellulare. Grazie ancora di tutto!!!! Un Bravi ai finisher ( sia all'arrivo sia al primo posto di blocco!!!! All'anno prossimo!
Mauro
PS: nel mentre risponderemo a tutte le vostre domande! Ah dimenticavo: almeno qualcuno può dire che le giacche impermeabili e i pantaloni antipioggia sono serviti :mrgreen:
CiaoOOoooooOOOOooooOOOoooOOO
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Mauro_OUT ha scritto:EEECCOMI!!!!! ;)

All'anno prossimo!
Mauro

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Allora ci sarà anche il prossimo anno!

Questa edizione non ho potuto partecipare ma la prossima non mancherò!

Grandi ragazzi!
Rispondi