@marietto
nn so quale sia la soluzione migliore...non essendo propriamente montagnard non credo di poter dare suggerimenti...a sciamonì (e a giro) sicuro c'è qualcuno che sa di piu di queste cose...credo comunque sia difficile l'eredità lasciata da jean claude marmier, "padre" della ptl e soprattutto, per come posso averne compreso io il "significato" (ammesso ce ne sia uno "comprensibile"...resta difficile, per me, spiegarlo), come riescano a riproporre lo "spirito" con cui l'aveva pensata: quest'anno, parere assolutamente personale, era distante dal suo pensiero
non avrebbe senso, proporre "un percorso" uguale negli anni...perderebbe quello spirito di "avventura" che cerca chi si iscrive a questa "prova" (o dovrebbe cercare, ecco perchè non capisco nemmeno il senso delle ricognizioni da parte di alcuni); essendo una "gara" sui generis (tra l'altro senza "classifica", così era nello "spirito" iniziale, ora siamo "noi" ad averle spessore) credo, almeno per me (e quasi certo di non sbagliare, ma i compagni, sia dell'anno scorso che di quest'anno, la pensano allo stesso modo), sia un mettersi alla prova e consolidare il senso di adattamento e amicizia che dovrebbe legare l'equipe: "riusciremo ad arrivare in fondo nel tempo previsto, superando difficoltà e prove anche caratteriali diverse...alla pari con le altre (equipes)!!! con tratti anche fuori dai "sentieri domenicali" e salire forcelle o cime non proprio accessibili normalmente ???"...
questo spirito, lo spirito che io avevo inteso fosse guida alla ptl, quest'anno per me, si è sciolto come neve al sole...tanto vale pensare "altro"...da solo o con chi condivide un pensiero simile...mappe matita e righello, oltre ovviamente ai consigli e all'aiuto di PERSONE AVVEDUTE, non mi mancano...se la ptl si trasformerà (

) in una "competizione" tra equipes...anche se allargheranno i cancelli...di sicuro ci saranno atleti che si iscriveranno...io saró da un'altra parte
aneddoto...lo scorso anno un concorrente tedesco chiese qualcosa tipo: "come funziona la classifica?"...risposta..."vinci, se arrivi a chamonix domenica entro le 15:00 facendo il percorso completo!"
@mircuz
ma infatti...perchè?...tanto vale far una gara di orienteering a venessia o un bel city-trail!
ognuno si diverte come crede...pensa che c'è in giro gente che gli piace infilarsi una tunina in latex, farsi battere come tamburi e portar in giro al guinzaglio...che matti!

,
ma iori dize che i se gode un mondo