Prima gara Cervino Xtrail

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Colo

Prima gara Cervino Xtrail

Messaggio da Colo »

Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe indirizzare sulla mia prima gara di trail (lunga) riguardo l'abbilgiamento? :?

per adesso ho comprato le cascadia 11 con cui ho fatto qualche uscita in montagna e il vestiario che uso come runner da strada (termiche, calze etc.)

questo è quello che chiedono:

MATERIALE OBBLIGATORIO

Riserva d'acqua di minimo 0.5 litri,
Riserva alimentare,
Un bicchiere personale 15 cl minimo, borracce incluse
Giacca a vento impermeabile per il brutto tempo,
Fischietto,
Coperta di sopravvivenza,
Telefono cellulare (aggiungere i numeri di sicurezza dell'Organizzazione, non mascherare il proprio numero e partire con le batterie cariche),
Documento d'identità.

MATERIALE RACCOMANDATO

Cappellino o bandana,
Indumenti caldi indispensabili in caso di freddo,
Guanti
Bastoni

MATERIALE CONSIGLIATO (lista non esauriente)

Guanti,
Paio di calze di ricambio,
Vestiti (maglia) di ricambio, vaselina o creme anti-sfregamento,
Benda elastica adesiva per fare un bendaggio o uno strapping (min 80cm x 3 cm).

grazie a chi vorra rispondere ^^
paoloxyx

Re: Prima gara Cervino Xtrail

Messaggio da paoloxyx »

In che senso indirizzarti???
Io ti posso consigliare, visto che è la tua prima gara lunga di portarti dietro anche il materiale raccomandato che quello consigliato... Che Sarebbe poi quello che porterei anch'io per quella gara.... Tanto in macchina ci sta tutto comunque, prima della partenza, in base al meteo decidi poi se limare qualcosa o aggiungere...
Alepiaz

Messaggio da Alepiaz »

Questa gara l'ho fatta lo scorso anno . Abbiamo tutti patito un caldo soffocante ovviamente anomalo per il luogo . Comunque ,anche se le temperature fossero "normali" ,a mio parere mezzo litro di liquidi è poco . I ristori in alcuni punti distavano anche 13km e io sono arrivato a secco con 1 lt.e camel bag.
I bastoncini li porterei , se il tracciato è il solito 4000mt su 55km non son pochi 8-) .

Ciao Alessandro
Colo

Messaggio da Colo »

ho fatto un trail corto con lo zainetto da 5 lt della kalenji e il "k-way" sempre della kalenji quello leggerissimo senza cappuccio, non so se basta questo per quella gara. Anche perchè lo zainetto a parte la sacca d'acqua non ha borraccie da agganciare.

farei la 25km e sentendo un po in giro ad alcuni basta lo zainetto del cavolo della kalenji da 5lt altri prendono il salomon da 12l...penso sia una cosa personale
fabio1969

Messaggio da fabio1969 »

Concordo con alessandro mezzo litro d'acqua è poca portati almeno un litro se lo zaino ancora non ce l'hai assicurati di provarlo prima della gara non è detto che ti ci trovi bene. I bastoncini se li hai portali ti saranno utili soprattutto nella salita dello zerbion una vera scalata :D, riguardo l'abbigliamento portati diversa roba e poi la sera prima della gara scegli in base alle condizioni del tempo io comunque consiglio maglietta a maniche corte piu manicotti in caso di freddo. La giacca che richiedono non ha caratteristiche specifiche quindi puoi utilizzare qualsiasi kway che utilizzi anche su strada, magari con le maniche e il cappuccio sarebbe meglio.
L'unico consiglio che mi sento di darti è parti piano perche altrimenti la paghi dopo la gara è lunga e le salite toste.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Colo ha scritto:ho fatto un trail corto con lo zainetto da 5 lt della kalenji e il "k-way" sempre della kalenji quello leggerissimo senza cappuccio, non so se basta questo per quella gara. Anche perchè lo zainetto a parte la sacca d'acqua non ha borraccie da agganciare.

farei la 25km e sentendo un po in giro ad alcuni basta lo zainetto del cavolo della kalenji da 5lt altri prendono il salomon da 12l...penso sia una cosa personale
Ciao Colo,
se hai detto che farai la 25km direi che il k-way leggerissimo senza cappuccio non è assolutamente sufficiente.
La 25km ha un percorso completamente diverso dalla 55km. Stai spesso sopra i 2800 metri ed arrivi anche ad oltre 3400 metri.
Io ti consiglio di portarti del materiale adatto per coprirti compresi guanti e berretto.
Anche se sarà Luglio, a quelle altitudini, puoi essere tranquillamente a 0 gradi o poco sopra la mattina e se becchi la giornata sbagliata anche meno...
Io uso sempre uno zaino della Salomon da 12 litri (ADVANCED SKIN 12 SET).
Anche se devo portare poco materiale è comunque molto comodo perchè rimane ben fermo comprese le borracce sul davanti. Se invece devo portare più materiale ha una capienza molto buona che mi permette di portare anche cose extra rispetto al materiale obbligatorio richiesto.
Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ho appena dato un occhio al sito del Cervino X trail, sinceramente mi stupisco come sia possibile che nel materiale obbligatorio abbiano messo solo :
•Giacca a vento impermeabile per il brutto tempo
per ripararsi dal freddo.
Secondo me è ridicolo non prevedere anche almeno guanti, cappello e maglia termica su un percorso simile....
Rispondi