È da un po'che raccolgo qua e la indicazioni contrastanti,ce chi dice che se fai piu del doppio del tempo del primo stai facendo un altro sport,CE chi propone la percentuale sul tempo del primo, a chi invece va bene quasiasi tempo massimo.
una persona che fa 6h40sui 42km in piano è un maratoneta o no?chi cammina la frazione a piedi dell ironman è giusto che si fregi del titolo di finisher?
Gli organizzatori hanno il loro bel da fare per attrarre piu gente possibile però molte volte le gare son piene di atleti che non rinunciano pur essendo chiaramente fuori forma...
Voi doveste scegliere come decidereste?
tempo massimo -cancelli orari
Moderatore: leosorry
Re: tempo massimo -cancelli orari
Secondo me la risposta e" questa:
Tutto e" relativo. Se io considerassi fuori luogo chi chiude una maratona in sei ore, dovrei pensare che per un top, io che la chiudo in 3 h 1/2 sono ridicolo....
Non so se ho reso l" idea.
Quindi sempre secondo me, scinderei virtualmente la gara " veramente" agonistica dalla " pura partecipazione".
La differenza reale poi la vediamo comunque dai crono.
Per qualcuno puo" essere importante anche il solo fatto di finire una gara e quindi lascerei i cancelli con i parametri di adesso.
Certo una logica ci deve essere e i tempi massimi calcolati con un minimo di senso.
buona giornata a tutti.
Tutto e" relativo. Se io considerassi fuori luogo chi chiude una maratona in sei ore, dovrei pensare che per un top, io che la chiudo in 3 h 1/2 sono ridicolo....
Non so se ho reso l" idea.
Quindi sempre secondo me, scinderei virtualmente la gara " veramente" agonistica dalla " pura partecipazione".
La differenza reale poi la vediamo comunque dai crono.
Per qualcuno puo" essere importante anche il solo fatto di finire una gara e quindi lascerei i cancelli con i parametri di adesso.
Certo una logica ci deve essere e i tempi massimi calcolati con un minimo di senso.
buona giornata a tutti.
per me i cancelli sono importanti, è un problema di sicurezza........ le gare in montagna, non sono le maratone di pianura, sono sottoposte a cambi metereologici continui e repentini, non è possibile tenere le persone all'infinito su un percorso; dai concorrenti , al personale medico al soccorso alpino e via dicendo.
Premetto che mi capita di sentirmi fuori posto, proprio perché ravano spesso le parti basse della classifica. Mi chiedo il senso di partecipare a certe gare e non sempre riesco a darmi una risposta.
Detto questo, posto che un minimo di cancello debba esserci, perché ci vuole pure un po' di buon senso, vedo due aspetti importanti che sono a favore della partecipazione di noi scarsotti:
1. Non stiamo parlando della maratona olimpica o dei mondiali di Trail: la tre giorni a Cortina collegata alla LUT o la settimana della UTMB sono festival dello sport in montagna che beneficiano anche dei grandi numeri (più gente=più colore, più nazionalità, più festa)
2. Il secondo aspetto è più venale: senza noi tapascioni che ci facciamo chiudere i cancelli dietro il culo, gli organizzatori non avrebbero soldi per organizzare nemmeno la strapaesana, senza contare l'indotto per alberghi, ristoranti e bar (ci siete mai stati a Cortina il week end prima della LUT? È una città fantasma)
Quindi, per quello che mi riguarda, lascerei i cancelli orari come sono
Detto questo, posto che un minimo di cancello debba esserci, perché ci vuole pure un po' di buon senso, vedo due aspetti importanti che sono a favore della partecipazione di noi scarsotti:
1. Non stiamo parlando della maratona olimpica o dei mondiali di Trail: la tre giorni a Cortina collegata alla LUT o la settimana della UTMB sono festival dello sport in montagna che beneficiano anche dei grandi numeri (più gente=più colore, più nazionalità, più festa)
2. Il secondo aspetto è più venale: senza noi tapascioni che ci facciamo chiudere i cancelli dietro il culo, gli organizzatori non avrebbero soldi per organizzare nemmeno la strapaesana, senza contare l'indotto per alberghi, ristoranti e bar (ci siete mai stati a Cortina il week end prima della LUT? È una città fantasma)
Quindi, per quello che mi riguarda, lascerei i cancelli orari come sono
Concordo con Gaetano. Comunque a mio parere i cancelli hanno due funzioni: sicurezza in montagna e logistica negli altri casi. Nel primo caso devo evitare che gente evidentemente non allenata o in difficoltà per vari motivi si ostini a vagare per i monti con il rischio di farsi male. Nel secondo caso i permessi, le assicurazioni, la disponibilità dei volontari devono seguire regole precise, quindi se uno vuole passeggiare meglio che lo faccia al di fuori di una gara. Comunque sono d'accordo a concedere cancelli sufficientemente larghi in modo da permettere alla maggior parte dei partecipanti di farsi la loro gara. Eventualmente si potrebbe mettere un coefficiente di difficoltà alle gare in modo da segnalare bene eventi particolarmente impegnativi, come potrebbe essere per un Kima o simili.
Bisogna anche dire che se tu metti un cancello devi essere anche in grado di governare il rientro del concorrente che non ce la fa accompagnandolo e mettendolo su un sentiero agevole. Non basta fermare uno se poi per rientrare questo deve arrangiarsi su un sentiero più lungo della gara vera e propria....
Bisogna anche dire che se tu metti un cancello devi essere anche in grado di governare il rientro del concorrente che non ce la fa accompagnandolo e mettendolo su un sentiero agevole. Non basta fermare uno se poi per rientrare questo deve arrangiarsi su un sentiero più lungo della gara vera e propria....
Concordo con Gaetano e Mirco al 100%, se i cancelli fossero ristretti dovrei rinunciare alle gare, ma allora tutto il movimento si limiterebbe ai forti, con grande impoverimento del tutto....
E' un po' quello che sta succedendo da qualche anno nello sci di fondo, dove i cancelli non ci sono, ma comunque la partecipazione si riduce sempre più e rimangono solo quelli forti, e le gare di "popolare" non hanno più nulla (a cominciare dai costi d'iscrizione!!!).
Ciao
Andrea
E' un po' quello che sta succedendo da qualche anno nello sci di fondo, dove i cancelli non ci sono, ma comunque la partecipazione si riduce sempre più e rimangono solo quelli forti, e le gare di "popolare" non hanno più nulla (a cominciare dai costi d'iscrizione!!!).
Ciao
Andrea
Son daccordo con te Otorongo, è tutto relativo, a me però quando capitava di esser tirato con i cancelli mi veniva più pepe al c*** di quando invece ormai essendo dentro i cancelli fondamentalmente andavo più in conserva...però alla fine apprezzavo di più l'EXTRAsforzo del primo caso che non il secondo...
Quindi per agevolare tutti potrebbero anche esser più ampi (al netto ovviamente della sicurezza...) ?
Avrebbe senso?attirerebbero più persone indubbiamente e forse potrebbe esser un modo per alcune gare (che attualmente soffrono le date dove le più famose invece fanno centinaia di iscritti..)di salvaguardare le proprie manifestazioni?
Credo (spero che qualche organizzatore ce lo possa spiegare) che il tempo max sia calcolato facendo in modo che almeno una parte la si debba correre e sia impossibile chiuderla camminando "NORMALMENTE" e basta , o no?
Quindi per agevolare tutti potrebbero anche esser più ampi (al netto ovviamente della sicurezza...) ?
Avrebbe senso?attirerebbero più persone indubbiamente e forse potrebbe esser un modo per alcune gare (che attualmente soffrono le date dove le più famose invece fanno centinaia di iscritti..)di salvaguardare le proprie manifestazioni?
Credo (spero che qualche organizzatore ce lo possa spiegare) che il tempo max sia calcolato facendo in modo che almeno una parte la si debba correre e sia impossibile chiuderla camminando "NORMALMENTE" e basta , o no?
Beh, se non crea problemi di sicurezza o gestione, perché dovrei mettere come tempo massimo le 18.00 se invece chiudere alle 23.00 non mi crea nessun problema? Perché devo creare una parvenza di competitività? Se un "local" ci tiene a fare quella gara in tranquillità, e con soddisfazione, perché dovrei penalizzarlo? Allora squalifichiamo quelli che corrono meno del 50% di una gara....
Francamente credo che una delle cose belle del nostro mondo sia questa convivenza tra TOP e TAPASCIONI, cosa che è sparita in altri mondi come il ciclismo o lo scialpinismo. Là tutti seri, arrabbiati, competitivi, maniacali....
Poi come ha detto qualcuno, e per me è una perla di saggezza, nei trail sarebbe giusto fare le premiazioni partendo dall'ultimo, che spesso è quello che ha lottato di più per arrivare in fondo!
E poi è bella una gara con tanti partecipanti di tutti i livelli!
Francamente credo che una delle cose belle del nostro mondo sia questa convivenza tra TOP e TAPASCIONI, cosa che è sparita in altri mondi come il ciclismo o lo scialpinismo. Là tutti seri, arrabbiati, competitivi, maniacali....
Poi come ha detto qualcuno, e per me è una perla di saggezza, nei trail sarebbe giusto fare le premiazioni partendo dall'ultimo, che spesso è quello che ha lottato di più per arrivare in fondo!
E poi è bella una gara con tanti partecipanti di tutti i livelli!
Sono d'accordo, che le gare sono belle sopratutto quando ci sono un sacco di iscritti, infatti i cancelli devono essere messi molto bene, sopratutto quando si ragiona nell'ambito di gare trail, con percorsi non troppo difficili al contrario delle skymarathon. Lasciate perdere la questione del prezzo delle iscrizioni...........ormai siamo fuori da ogni logica, ci sono un sacco di gare che sono nate solo ed esclusivamente per fare cassa!
In effetti spesso uso le FIASP o in genere marce non competitive per fare allenamento. Con pochi euro hai ristori a go go, assistenza di ogni tipo, gadget, con qualche euro in più il pasta party. Al di là del pacco gara, spesso inutile, a volte non riesci a giustificare la differenza economica con alcune gare. Il cronometraggio, ok, e che altro? Del resto, a parte alcune gare "blasonate" non credo che i vari organizzatori di trail si arricchiscano. Boh?