Era da un po' che non gareggiavo ed è da un bel po' di tempo che non mi alleno a dovere ma venerdì scorso mi trovo davanti al pc a scegliere tra la gara di Ornavasso e questa nel varesotto; con quel poco di sale in zucca che mi è rimasto opto x la seconda, anche se la feci già l'anno scorso, ma almeno è più vicina a casa, è meno lunga ed ha meno dislivello.
Sabato sera mi pento amaramente di essermi iscritto perché con un week end così l'idea di non essere con la famiglia x fare una gita, una passeggiata, una bella biciclettata o anche solo stare con le mie bimbe in giardino a giocare mi fa sentire in colpa; le mie bimbe (ma forse soprattutto io) non aspettano altro che il weed end e la bella stagione x stare con me e mia moglie ed invece mando tutto in vacca andando chissadove e tornando chissaquando; x cui mi maledico x l'iscrizione fatta a tempo di record, per non aver valutato una mezza nei boschi vicinissimo a casa e vado a dormire; ieri mattina quindi mi reco a cuasso al monte, un paesino tra varese e porto ceresio x correre in queste zone che conosco benissimo.
Alle 9,30 sotto un sole già troppo caldo x i miei gusti si parte in 150 x questi 28km ( a me risultano quasi 31 ) e 1600d+; mi attacco al mitico Zarantonello al quale sento dire che non avrebbe tirato perchè non aveva voglia di faticare e soffrire; infatti i primi 5-6km scorrono via lisci e veloci con rapidi saliscendi e zigzag nei boschetti; poi si inizia purtroppo a salire x circa 10km per giungere alla cima del piambello con 2-3 bellissime balconate sul lago di lugano (ceresio), il monte san giorgio (patrimonio dell'umanità) e alcune cime della svizzera. Qui la fatica ed il caldo si fanno sentire soprattutto nelle mie gambe imballate e scariche e vengo superato da chissaquanti runners scivolando fuori dai top15 e perdendo almeno 30 posizioni; mi conforta solo il fatto che più dell'80% di chi mi lascia dietro stia usando quei maledetti bastoncini ma devo pensare a come portarla a casa...perchè così è dura, i km non passano; fortunatamente al nono km troviamo una fontana in cui mi faccio la doccia e al decimo c'è il ristoro; recupero parecchie forze x affrontare leggermente meglio la parte finale della prima salita; dalla cima del pianbello, 4-5km più filanti ci portano ai piedi del Monte Poncione, cima caratteristica della Valganna da cui si può ammirare i laghetti di ganna e ghirla, le cime della Valmalcantone in svizzera, il campo dei fiori di varese ma bisogna conquistarsela e non è facile: poche centinaia di metri ma a quattro zampe (altro che skyrace!!!), con colleghi che imprecano ed io, in preda alla stanchezza, che comincio ad innervorsirvi x quel fastidiosissimo ticchettio dei bastoncini che mi sta accompagnando da troppo tempo...
Raggiunto dopo 3 ore il poncione, inizia finalmente la mia gara: discesa spaccagambe, risalita ad un passo allegro la terza ed ultima ascesa che porta all'alpe tedesco, ancora giù a piombo in discesa e ci troviamo circa al 25esimo km. mi ricordavo dall'anno scorso che gli ultimi 5km fossero bastardi ma mi sbagliavo: sono maledettamente bastardi!!!! Vabbeh, ormai l'euforia della "remuntada" mi fa girare le gambe distrutte dalle salite cattive, dalle discese spaccapiedi, cotte dal sole e bruciate dal sudore; però anche nelle parti in cui si cammina ora vado al doppio della velocità degli altri ma cuasso non arriva mai!!!!
Ultimo km in paese fatto in meno di 4 minuti e chiudo, s-t-r-e-m-a-t-o, in poco più di 4 ore, 26esimo.
40 minuti + dell'anno scorso ma anche i primi ci hanno impiegato quasi mezzora in più: il caldo! ecco appunto, forse un punto acqua in più non guastava; per il resto percorso molto bello e cattivo, balisaggio perfetto e docce ok; ho saltato ristoro finale e pasta party x volare a casa dai miei angeli...
Trail 5 vette - cuasso al monte(VA)
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.