Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 30.09.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
thp
Contatta:

Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 30.09.2018

Messaggio da thp »

Sabato.
Prima minitrail con mio figlio, con cui ho fatto i 2 km di percorso con una bella salitella impegnativa per un bimbo di 6 anni (e gliel'ho fatta corricchiare). Poi ritiro pettorali con le piacevoli chiacchiere di rito con gli organizzatori e con il piacevole scambio con Otorongo. E' sempre un piacere parlare con lui, anche se stavolta per mie esigenze familiari le chiacchiere sono state troppo veloci. Ma prometto che prima o poi riusciremo a fare la 60 km insieme (anche se quest'anno hai esagerato, caro otorongo, con quel crono da lustrarsi gli occhi e al cui cospetto c'è da inchinarsi).

Domenica.
TPM, il trail al Parco della Maremma, distanza 23 km.
Giornata splendida, percorso eccezionale e spettacolare con panorami stupendi (Cala di Forno è un paradiso). Ho fatto una prima metà forse troppo azzardata per le mie ginocchia, con discese veloci che non pensavo sarei mai riuscito a correre in quel modo, cercando di stare dietro a Giulia Petreni, che normalmente affianco e supero nei primi 4-5 km di salita, e alla prima discesa mi vola via in scioltezza.
Infatti, per il troppo azzardo, la seconda metà ne ha risentito parecchio perché il ginocchio (tendine rotuleo) è di nuovo quasi andato.
Alla fine ho chiuso in 2h50m, perdendo nella seconda metà almeno 15 minuti grazie al sentirsi troppo "baldo giovane" nella prima parte. Sono arrivato al traguardo insieme a Matteo Colombo (3° assoluto nella 60 km) che mi ha detto che si è letteralmente squagliato per il caldo.
Effettivamente i tratti al sole erano belli calienti.

Consiglio a chiunque di fare la 23 km se non si sente di fare la 60 km, il paesaggio merita, l'organizzazione è stellare e i ragazzi dell'alberghiero sono anche loro super.
L'anno prossimo partecipo, garantito.
mike72

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 30.09.2018

Messaggio da mike72 »

Giornata bellissima, che altro dire?

Sottoscrivo quello che ha scritto thp su organizzazione, atmosfera e tutto il resto (ricco e ottimo anche l'apericena dopo il breifing!), peccato solo non avervi riconosciuto per presentarci e fare due chiacchiere, sarà per la prossima!

Io ho fatto la 60, la mia prima 60 dopo i 53km del Dolomiti Extreme Trail di Giugno scorso: ho goduto della giornata meravigliosa, dei paesaggi da favola, del mare luccicante (che è stato una tentazione continua a gettare zaino e pettorale al vento per tuffarsi dentro!), dei sentieri a mezzacosta su calette bellissime, delle Torri di avvistamento, delle pinete infinite del Parco...tutto splendido!!

Balisaggio preciso e puntuale, ristori con quello che serviva (erano solo tre, ma si sapeva, quindi mi ero organizzato con qualcosa da mangiare tra un ristoro e l'altro, e il mio stomaco si è comportato bene), bella anche l'ultima discesa verso Alberese percorsa camminando e chiacchierando in compagnia di due simpatici trailer coi quali siamo arrivati insieme al traguardo finale! Per me Trail è anche questo :D !!

Sicuramente da rifare!!
otorongo

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 30.09.2018

Messaggio da otorongo »

thp ha scritto:Sabato.
Prima minitrail con mio figlio, con cui ho fatto i 2 km di percorso con una bella salitella impegnativa per un bimbo di 6 anni (e gliel'ho fatta corricchiare). Poi ritiro pettorali con le piacevoli chiacchiere di rito con gli organizzatori e con il piacevole scambio con Otorongo. E' sempre un piacere parlare con lui, anche se stavolta per mie esigenze familiari le chiacchiere sono state troppo veloci. Ma prometto che prima o poi riusciremo a fare la 60 km insieme (anche se quest'anno hai esagerato, caro otorongo, con quel crono da lustrarsi gli occhi e al cui cospetto c'è da inchinarsi).

Domenica.
TPM, il trail al Parco della Maremma, distanza 23 km.
Giornata splendida, percorso eccezionale e spettacolare con panorami stupendi (Cala di Forno è un paradiso). Ho fatto una prima metà forse troppo azzardata per le mie ginocchia, con discese veloci che non pensavo sarei mai riuscito a correre in quel modo, cercando di stare dietro a Giulia Petreni, che normalmente affianco e supero nei primi 4-5 km di salita, e alla prima discesa mi vola via in scioltezza.
Infatti, per il troppo azzardo, la seconda metà ne ha risentito parecchio perché il ginocchio (tendine rotuleo) è di nuovo quasi andato.
Alla fine ho chiuso in 2h50m, perdendo nella seconda metà almeno 15 minuti grazie al sentirsi troppo "baldo giovane" nella prima parte. Sono arrivato al traguardo insieme a Matteo Colombo (3° assoluto nella 60 km) che mi ha detto che si è letteralmente squagliato per il caldo.
Effettivamente i tratti al sole erano belli calienti.

Consiglio a chiunque di fare la 23 km se non si sente di fare la 60 km, il paesaggio merita, l'organizzazione è stellare e i ragazzi dell'alberghiero sono anche loro super.
L'anno prossimo partecipo, garantito.

Ciao a tutti.
sono rientrato ieri dalla stupenda e mai visitata abbastanza Toscana.
THP e Mike hanno gia"descritto quasi tutto.
io vorrei aggiungere che il percorso della 60km e" stato modificato ( rispetto alle prime due edizioni alle quali ho partecipato) in modo intelligente che lo ha migliorato anche nel finale.
più" di settanta partiti e un podio con Lodovisi,Di Giacomo e Colombo rende quanto stia crescendo in numeri e qualità" questa gara.
sold out sula gara da 23 km.
la mia compagna di percorso sul podio assoluto e una giornata positiva anche per me hanno fatto in modo di ritornare al lavoro con ancora negli occhi i sentieri e il mare del parco dell" uccellina.
un THP che dopo una stagione super si dirotta prudentemente sulla corta, ma che the next year non potra" trovare scuse per non accettare la mia sfida :lol:
buon tutto a tutti.
Rispondi