La scarpa della Val Trebbia 36 km 1970 m D+, 07/04/2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Sylvain IT

La scarpa della Val Trebbia 36 km 1970 m D+, 07/04/2019

Messaggio da Sylvain IT »

Grazie al Forum, avevo letto di questa gara... sembrava molto bella, cioè abbastanza per una gita in famiglia, tipo abbinare noi il Trail, e loro la gara corta...

https://www.lascarpatrail.com/

Insomma, ci troviamo un agriturismo in zona, di sabato si parte, si appoggia le valigie e poi BOBBIO.

Secondo me, Bobbio merita la gita appunto... mentre si pranzava, passa uno che incollava adesivi del percorso, cioè in pieno centro, ripassa, lo fermo, si guarda assieme le previsioni... il tutto si sta assestando sul brutto, ma mi garantisce che il percorso è tutto buono, non si scivola, forse forse servono i bastoni per la salitona (c'è un bel 750 D+ da fare a metà gara).

Domenica... ci alziamo con... la pioggia... mi mette di umore nero, a fine colazione, però smette, ma le donne hanno bello deciso che sarà senza di loro, in 3 mn siamo sul posto, tutto minimal, tutto funzionale, neanche uno speaker, tanto che mi perdo quasi la partenza, manco ero pronto col Garmin :roll:

Parto col freno a mano tirato, ma sopratutto in maglietta, si corricchia e si cammina in salita su una strada asfaltata... in pratica il Trail incomincia al chilometro 5 e qualcosa, ed è finalmente divertente!

Scendo con due freni a mano tirati, non ho mai fatto una gara cosi lunga e sono reduce da 2 cadute sugli ultimi 5 pettorali, siamo venuti per il fine settimana, non mi ritiro dopo 1 ora di sentieri, quindi cauto cauto cauto... anche perché è iniziato a piovere, ho messo il mio gilet preferito 8-) poi si arriva sul "must" del percorso BRUGNELLO e le anse del Trebbia, sinceramente? mozzafiato :idea:

Secondo rifornimento dopo altri 2 km di asfalto... e lì sono costretto ad alzare la giacca blu, quando esco dalla tenda c'è il diluvio, maremma... però poi, ovvio, appena si sale, smette dopo 5 minuti, lo sapevo 'ste robe fanno sudare e basta... però no, non sarà un togli e magari non rimetti più, ma un piove, e piove e piove.

In salita riprendiamo uno, il mio socio mi preme, dai dai dati da fare la chiudiamo in 5 ore 30. Ma vaaaa io ho detto 6 ore, 5 e 30 manco me li sogno, però al prossimo rifornimento secondo me saremo a metà tempo, visto che avremo i 3/4 del D+ in tasca. Quello UNO era uno del forum :mrgreen: col mio socio mi fanno da radiolina per tutta la salita, e mangio, e bevo e mi rilasso, fino ad entrare in crisi prima del rifornimento, mah...

Superiamo uno con la barba piena di sali bianchi, tutto ok? dice di si, ma sembra di no...

Rifornimento: ragazzi per me sarà prosciuto! Invece no... un tè tiepidino... guardo l'orologio, 3 ore 40, quindi se sono i 2/3 del tempo, siamo... evvai tranquillamente sotto le 6 ore, sono fiero di me, prendo tempo per riempire le 2 boracce delle mie polvere magiche, da lì in poi, sarò un lampo, due chiacchiere con un americano, ma solo per cortesia, non mi piace parlare... ma se uno chiede se i sali sono meglio dell'acqua, bisogna pure rispondere... comunque riparto dopo 10 minuti... niente più socio, niente più nessuno... lo saprò dopo hanno avuto freddo e sono andati avanti piano sperando che il miracolo avvenga (ossia che io riprenda qualcuno in discesa!).

Andiamo per faggi e foreste di castagni, gli organizzatori hanno messo su ponti di legni nuovi per noi, però... però NO la discesa non è liscia, è fango assurdo, cioè... roba da più di 12 minuti al chilometro :| da lasciarci non solo quadricipiti, ma polpacci, core, dita del piede, orecchie, tutto, sono teso tutto, non è stato piacevole. Non saprei dire se era bello o meno a 2 metri dal sentiero :idea: quindi ovviamente non riprendo nessuno, anzi sono ripreso da gente varie.

Una coppia, un ragazzo con problemi di fiato in salita e poi il mio barbuto che si è ripreso aveva ragione lui, meno male. Ci facciamo compagnia fino al Ponte Gobbo, un arrivo cosi bello... peccato piovesse, un po' di tifo con le foto, ci stava :lol: la gobba del ponte è troppa per me, il mio barbutto mi saluta corrichio solo le scale per entrare sotto il portico esterno dell'Abbazia di San Colombano. 6 ore 22... il fango mi è costato si e no, boh tantissimo, ci ho lasciato tempo e gambe, tante tante gambe, 'un ci si reggeva in piedi :?

Panino, zaino, docce, macchina, via.
Giammab76
Contatta:

Re: La scarpa della Val Trebbia 36 km 1970 m D+, 07/04/2019

Messaggio da Giammab76 »

Peccato non averti conosciuto Sylvain...
Beh che dire come ogni anno presente per una gara che a me piace tantissimo.. a parte i primi 5km su asfalto....
Una gara dura in cui il vertical centrale detta le regole, quando esci da li non sei piu lo stesso.. un percorso che conosco a memoria, visto che oltre ad essere il terzo anno che partecipo, lo uso spesso come giro di allenamento, fatto almeno una decina di volte in ogni condizione.
Veramente peccato per la pioggia che ha reso la discesa per arrivare a Coli veramente tecnica.

Sui tempi dello scorso anno, quindi sono contento della gara visto che gli scorsi anni era asciuttissima.. e visto che sono molto indietro di preparazione.. ottime sensazioni e veramente pochissimo mal di gambe nei giorni successivi. Si può sempre fare meglio :lol:

Con i ragazzi della mia squadra facevamo una considerazione, un tracciato così bello in altre province avrebbe almeno il doppio degli iscritti e se fosse in francia o spagna ci sarebbero almeno 500 persone...
gogo

Messaggio da gogo »

Giammab76 ha scritto:Peccato non averti conosciuto Sylvain...
Beh che dire come ogni anno presente per una gara che a me piace tantissimo.. a parte i primi 5km su asfalto....
Una gara dura in cui il vertical centrale detta le regole, quando esci da li non sei piu lo stesso.. un percorso che conosco a memoria, visto che oltre ad essere il terzo anno che partecipo, lo uso spesso come giro di allenamento, fatto almeno una decina di volte in ogni condizione.
Veramente peccato per la pioggia che ha reso la discesa per arrivare a Coli veramente tecnica.

Sui tempi dello scorso anno, quindi sono contento della gara visto che gli scorsi anni era asciuttissima.. e visto che sono molto indietro di preparazione.. ottime sensazioni e veramente pochissimo mal di gambe nei giorni successivi. Si può sempre fare meglio :lol:

Con i ragazzi della mia squadra facevamo una considerazione, un tracciato così bello in altre province avrebbe almeno il doppio degli iscritti e se fosse in francia o spagna ci sarebbero almeno 500 persone...

Ecco, Giamma, quando mia moglie 20 gg fa mi disse che avevamo un battesimo(!!!!) per questa domenica mi ero tremendamente intristito perché pensavo ad una gara qui sul lago di Mergozzo in Piemonte ma realmente sognavo di poter venire a Bobbio; ora, dopo la tua ultima frase, mi sento ancor più come quello che ha perso una grande occasione...spero sarà x l'anno prossimo, senza pioggia però :cry:
Tra parentesi, mi sono allenato sabato mattina dalle mie parti e ho preso la prima distorsione alla caviglia in 10 anni di trail :lol:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Giammab76 ha scritto:....
ma la gara forse è bella anche per quello o perlomeno è ciò che a me piace maggiormente di quelle zone.
al proposito, c'è nessuno al trail del Poggio di Rustiggazzo? :P
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

fatta 2 (o 3?) anni fa.
bel giro, la ricordo con piacere, e la consiglierei.
molto minimal, bello sarebbe che avesse un clamore maggiore, ma, nonostante le giuste rimostranze eventuali degli organizzatori che ovviamente si auspicano un successo maggiore, sono d'accordo con krapotkin.
Krapotkin ha scritto:al proposito, c'è nessuno al trail del Poggio di Rustigazzo?
ecco, ho appena sentito la moglie per spostare un impegno da domenica a sabato, e poter partecipare alla 55k.
stavolta senza figlio, la distanza è davvero un po' eccessiva; e poi non voglio rischiare che mi lasci ancora indietro.
ti faccio sapere appena sono certo.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Ho aperto il post per il Poggio nella sezione news..
purtroppo non riesco ad esserci altrimenti in famiglia mi cacciano!!!

Li posso mettere la mano sul fuoco che l'organizzazione è top.. soprattutto nel terzo tempo!!!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Giammab76 ha scritto: Con i ragazzi della mia squadra facevamo una considerazione, un tracciato così bello in altre province avrebbe almeno il doppio degli iscritti e se fosse in francia o spagna ci sarebbero almeno 500 persone...
Allora si pochi iscritti, cioè visto che si parte da un paese facile di accesso, si arriva lì e ci sono le docce, ecc. cioè c'é davvero la possibilità di accogliere BENE molto più persone* :idea:

Se dobbiamo fare le pulci, i rifornimenti erano scarni... cioè a me non me ne importa niente, giro con bibita isotonica, fine. Però con una giornataccia come domenica, un po' ti tè caldo :?: o un paio di cosette salate in cima al salitone...

Ho apprezzato TANTO le persone centrali dell'organizzazione, sono in pochi a fare tanto e bene mi sembra, però sui rifornimenti ci sono i volontari...

E forse andrebbero coinvolti più persone "dentro al running" ad esempio l'anno scorso al Monte Morello Sky Trail (Fi), c'era un tempo da lupi... e su un rifornimento previsto scarno, delle donne si erano improvisato un tè caldo, chiaramente un'idea dell'ultimo momento, ma... vale il sole!

Ti ritrovi con un momento di calore umano, e non solo, che ti cambia la giornata :mrgreen: alle volte ci vuole poco e piace tanto ai turisti dei trail come me... perché magari chi va forte, se ne frega, ma però poi non passa tanto tempo sui forum o sui social a parlare bene della tua gara: quello che passa più tempo a parlare che a correre ha un suo perché ;)

----

* forse potrebbero proporre delle soluzioni miste per le coppie (iscrizione 1 + 1), era la mia idea di base con la moglie lei sul corto, io sul giro completo, perché è un bel posto davvero, merita.

* ultima considerazione: il principale diffetto del tracciato (l'asfalto iniziale), DIVENTEREBBE un preggio in caso di molto più partecipanti!!! tutto quel asfalto in salita prima del single track ti sgrana anche un gruppo folto, man mano ognuno si assesta al proprio livello e non ci sarebbe mai una coda nei single track.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

In alcuni trail è già presente.. però visto la presenza di una bellissima salita non sarebbe male fare anche una classifica del vertical con conseguente premiazione...
angelnav

Messaggio da angelnav »

La Scarpa è stato il mio trail più lungo! Volevo farla già l'anno scorso ma temo che le mie gambe non avrebbero retto! Quest'anno è andata abbastanza bene, ho dovuto tenere un pò di energie per la salitona da Marsaglia e i successivi sali e scendi, ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto! i paesaggi sarebbero stati meravigliosi con una bella giornata, così come l'arrivo a Bobbio avrebbero reso molto di più! Poi si sarebbe potuto fare anche un bel pediluvio nel Trebbia, non sarebbe stato male! Speriamo per l'anno prossimo!
Concordo con il pezzo lungo d'asfalto, un pò noioso ma serve bene per sciogliere le gambe, trovare ritmo e allungare il gruppo per il single track successivo! Sulla salitona sì sarebbe stato bello un cronometraggio dedicato!
Organizzazione buona, ristori essenziali, ma dopo le gare di trail vorrei sempre trovare una bella medaglia!! Pasta party assente (almeno io non l'ho visto..) ma mi son consolato a casa!
Rispondi