Due percorsi meravigliosi da poter scegliere per potersi divertire come bambini in un parco giochi.
Lo scorso anno ho partecipato al percorso Race da 23,3km D+1825
Questo anno ho deciso di "battezzare" la distanza più lunga da 43km D+3066 (che poi il Garmin mi ha rilevato poco meno di 42km e 2950D+).
Una scelta dettata dal cuore, dalle emozioni provate in gara lo scorso anno, alzando lo sguardo alla cima del Re di Pietra...mi son detto che sarebbe stato bellissimo farci il giro intorno e poi magari tentare l'ascesa anche...
Una gara, questa, che mi ha messo a dura prova perchè non avevo bene idea di come si prepara una distanza simile con un dislivello simile.
Sicuramente ho "mancato" qualche lungo decisivo per la riuscita un pò migliore del giro.
Non ho avuto problemi di stomaco per mia fortuna, nonstante le quasi 8 ore di gara (tantine eh, lo sò..
Le gambe ahimè hanno fatto un sacco di capricci, dopo 5 ore e mezza hanno iniziato i crampi in ogni fibra muscolare a me sconosciuta
Ma la mia "testa dura" ha fatto la sua gran parte di sporco lavoro e mi ha portato al traguardo.
Ho conosciuto una soglia di "dolore fisico disagiato" che non avevo ancora incontrato nelle mie corse, e ho dovuto sopportarla e gestirla per poter finire la gara.
Era una gara che sognavo da un anno, per la quale ho sottratto tempo alla mia famiglia e rotto le p@lle a mia moglie in modo indefinito.
Alle 7.00 di ieri mattina il cielo era limpido, io mi sentivo benissimo, pur sapendo che avrei sofferto sicuramente (come poi è stato), ma deciso a finirla nelle 8 ore di tempo che mi ero prefissato.
In realtà ho impiegato una manciata di minuti in meno, 7 ore e 49 minuti totali mi sono valsi la metà classifica 108° su 215 e una grande soddisfazione personale.
Un giro a 360° intorno al Monviso, in una gara organizzata perfettamente, meritano un pensierino per chi non ha mai partecipato!
Un Grazie lo devo anche a voi del Forum che scrivete tanto e date molti consigli utili! Sono stati preziosi come l'oro.