Valborberatrail 50k (Al) 05/10/2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Krapotkin

Valborberatrail 50k (Al) 05/10/2019

Messaggio da Krapotkin »

Quando, a fine gara, sono entrato negli spogliatoi non ho chiesto a chi era presente se si fosse perso durante la gara, ma quante volte si era perso.
Mi spiace introdurre il topic con una polemica, ma purtroppo il balisaggio, pur essendo abbondante era, proprio nei punti più importanti, completamente illogico, soprattutto nei primi tre quarti.
Io e il gruppetto formatosi per il passo simile ma anche per solidarietà, ci siamo persi due, tre, quattro volte e nel gruppo c’ era gente con alle spalle decine di gare, non pivelli come me.
Il pessimo balisaggio ha influenzato negativamente una bella gara, in un bel posto, in una bella giornata di sole, peccato.
Mi è stato riferito che l’ organizzatore era affranto per l’ accaduto, spero che ne tragga esperienza e che si affidi, in futuro, a balisatori esperti perché la gara, oltre che essere bella ha come scopo una raccolta fondi. Per questo ultimo motivo sarebbe un paccato non ripeterne edizioni.
Krapotkin

Re: Valborberatrail 50k (Al) 05/10/2019

Messaggio da Krapotkin »

Tralasciando i problemi di cui sopra relativi al balisaggio, il percorso è molto bello, d'altronde sono gli stessi sentieri del più noto porte di pietra, l'organizzazione abbastanza spartana ma a mio avviso più che sufficiente, con tre ristori solidi e alcuni punti acqua.
Probabilmente sarebbe stato utile qualche volontario in più lungo il percorso per segnalare i bivi più importanti, per esempio il punto dove la 20k deviava dal percorso, era segnato solo con della vernice su un grosso mattone di cemento.
La doccia era fredda :evil: nonostante fossimo in pochi, un peccato.

Il percorso è per i primi due terzi in salita con belle discesce veloci poi, praticamente una discesa lunghissima, tutta corribile e non molto pendente, salvo alcuni tratti su sassetti bastardi e sentiero stretto, interrotta per fortuna da un ristoro e da un'ultima ripida salita che "ti fa riprendere il fiato" :lol: .
Il panorama, boh? penso bello ma ero troppo concentrato a capire il balisaggio :twisted:

Per me esperienza fantastica essendo la prima ultra. 52k e 2850 sono considerati ultra? (urca una ultra), Non ho mai avuto crisi nè cedimenti, mi sono stupito per la tenuta e per aver, penso, tenuto il ritmo giusto. Più forte sarei scoppiato, più piano sarebbe stata una scampagnata :lol:.
La sensazione che presumo molti conoscano e che ricerchino proprio in questi "viaggi", quella di trovarsi in una specie di stato primordiale, ancestrale, concentrati sul proprio respiro, immersi nel prorio profondo, senza un vero e prorio pensiero che domina su tutto, il respiro e il passo come un loop infinito. Non so, io ho provato una cosa simile e mi sono quasi commosso.
Ci tenevo tantissimo a finire (degnamente) una gar lunga, il mio inconscio aveva lavorato nei giorni precedenti senza che io me ne accorgessi, fino ad un km dal traguardo e lì, scusate il finale da libro cuore, una lacrimuccia è scesa sulla guancia.
Piacevolissimo il terzo tempo, come quando si arriva al cenone di capodanno a festa finita :lol:, in compagnia di due veterani piemontesi che mi hanno trasmesso un bella voglia di continuare a correre per sentirei.

PS alla 100k, finisher un signore di 77 anni!!!
cianix

Messaggio da cianix »

Che dire, bravo davvero, considerando che hai cominciato da zero e da over 50, terminare in buone condizioni una ultra dopo un anno e mezzo di Trail ti rende onore! Continua così, magari programmando intanto un ulteriore incremento di una, massimo due decine di km e avrai grandi soddisfazioni, se la interpreti con lo "spirito" giusto. Poi non è escluso che in futuro potrai provare, almeno x una volta, le fatidiche tre cifre, e lì, all'arrivo, dovrai preparare il fazzoletto x asciugarti le lacrime!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Grazie cianix, per il futuro, vedremo dai, non vorrei cadere nel tunnel dell’ aumento continuo delle distanze. Un giochino che mi attira ma che ha forse poco senso.
Quello che mi piace è, in primis, corre per sentieri e stradine e poi è la scoperta dei propri limiti e da novellino questa me la voglio proprio gustare!
Corry

Messaggio da Corry »

Complimenti! Bella soddisfazione!!!

Non preoccuparti. Nel Tunnel ci sei già entrato... :D
GianniS

Messaggio da GianniS »

Ho fatto una bel pezzo di 50 con Krapotkin (che saluto) ed effettivamente un po' di problemi di balisage c'erano. Probabilmente derivanti dalla scelta di far ripetere avanti e indietro il giro della 50 per chi faceva la 100. Penso che, inevitabilmente, uno dei due sensi (quello della 50) sia rimasto svantaggiato dalla tracciatura, ma penso anche che con l'esperienza di quest'anno si possa rimediare. Abbiamo avuto qualche avventura in più, e del resto questo dovrebbe spingerci anche a migliorare ed essere più consapevoli del territorio dove ci muoviamo sapendo interpretare il percorso...
La zona, che già conoscevo per altre gare, è sempre molto bella e con questi percorsi l'abbiamo 'penetrata' ancora più a fondo. Spero che il prossimo anno venga riproposto questo giro di percorsi , magari inventando qualcosa di diverso per la 100, oppure perchè no?, rendendola una gara 'in navigazione' senza balisage. Sarebbe una bella occasione per provare a innovare...
Al di là di questi problemi ho colto passione e dedizione nei volontari e nell'organizzazione. E non è poco.
Veramente mitico lo svizzero che a 77 anni suonati si è sparato la 100 in 25 ore senza fare una piega...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

piccolo il mondo del trail (o dei social).

ciao GianniS, ben ritrovato qui.

come dici probabilmente l'errore del balisaggio è stato subito solo in un senso di marcia.
vabbè amen, alla fine è andato comunque tutto bene!

alla prossima!
mazonte

Messaggio da mazonte »

Ero anch'io al ValBorberaTrail ma alla 100km, quindi ho fatto il primo giro in senso inverso rispetto alla 50 e devo dire che a parte un bivio mal segnalato sul Monte Chiappo che ha "fregato" un po' tutti (una svolta secca a sinistra in vista della croce), il percorso era ben individuabile a maggior ragione di notte. Quando ho invertito il senso confesso che anch'io ho avuto non pochi dubbi, nonostante ci fossi passato da poco e con le prime luci dell'alba, almeno fino a Borgo Adorno e al castello. Evidentemente il balisaggio è stato fatto nel senso dell'andata della 100 e non verificato nel ritorno dando per scontato che la balisa che si vede in un senso, si vede anche nell'altro.
Al brief la sera prima della partenza l'organizzazione diceva che aveva avuto anche non pochi problemi con le mucche che "mangiava" le balise da Roncasso a Capanne, ma devo dire che nonostante il buio non credo si sia perso nessuno.
A parte questo, confermo la bellezza del percorso e la qualità dell'organizzazione semplice, ma efficace e delle persone ai ristori sempre cortesi e a disposizione, il che di notte e quando si è stanchi non guasta mai.
Rispondi