Ciao a tutti,
Ho partecipato alla 56km (in realtà 60 sul mio orologio..), 4000m d+. La gara è particolare, ovviamente tosta visto il dislivello totale, con salite dure seguite però da splendide discese, molto corribili. Praticamente tutto il percorso si corre ben sopra i 2000m e anche la quota si sente, almeno per me.
Pronti, via, si parte con una bella salita (1300m d+) fino al Chardonnet (2716m). La giornata è splendida e la vista sui ghiacciai degli Ecrins è incredibile. Dovunque mi giro ci sono monti, fino ai 4000m della Barre des Ecrins e del Dome de neige, i panorami sono mozzafiato. Come dicevo, le discese sono sempre su bei sentieri, è facile correre e cercare di allungare. Uno dei passaggi più belli è forse il Col de Roche Noire (2693m), km 16, dove veniamo accolti dalla musica di un volontario con fisarmonica, bello! La gara continua, lunghi km più o meno veloci in discesa seguiti da salite dove la quota e il caldo si fanno sentire. Entro un po' in crisi al km 30, causa soprattutto il caldo, ma poi mi riesco a godere i km in cresta della Peyrolle (2645m). Da qui, lunga (di nuovo!) discesa fino al "mostro", quasi 1000m di salita fino a Le Grand Area (2869m) in 5km, una salita corta come distanza ma lunghissima come tempi (per me). Arrivato finalmente in cima, trovo la compagnia di un ragazzo e riusciamo a correre l'ultima discesa (-1500m in 8km) a quasi 8km/ora, non male dopo tutto quel dislivello!
Di solito alla fine delle gare sono sempre molto soddisfatto, sarà perchè ne faccio poche e le scelgo molto tempo prima, soprattutto per il percorso. In questo caso mi sono iscritto una settimana prima, conoscendo poco o niente del percorso. Non so, sarà che è un anno strano, ma mi sento meno soddisfatto del solito, sarà che non era una gara sulla mia "to do list". In ogni caso, la consiglio davvero per i panorami, da sogno!
Qui c'è un brevissimo video della gara
https://www.youtube.com/watch?v=ocMrPO8Nm_w
baidus
Serre Che trail (Francia), 12-13.9.2020
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
paolobonetto74
Re: Serre Che trail (Francia), 12-13.9.2020
Ciao,
Fatto anch’io la lunga (60km anche a me) e confermo tutto. Percorso in ambiente, molto panoramico , mai banale e soprattutto lontano dagli impianti!
In Francia sembrano essere un po’ più elastici nel ripartire con le gare come avevo già constatato al Cenis trail di inizio agosto...
Paolo
Fatto anch’io la lunga (60km anche a me) e confermo tutto. Percorso in ambiente, molto panoramico , mai banale e soprattutto lontano dagli impianti!
In Francia sembrano essere un po’ più elastici nel ripartire con le gare come avevo già constatato al Cenis trail di inizio agosto...
Paolo