TOZ, Trail oasi zegna 60k (zanzara) (BI) 13/06/21

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Krapotkin

TOZ, Trail oasi zegna 60k (zanzara) (BI) 13/06/21

Messaggio da Krapotkin »

Già la sera prima avrei dovuto capire l’andazzo del giorno dopo. Mentre guidavo mi pregustavo la dormita in macchina al fresco di un bosco dell’Oasi Zegna, sì, come no. Mi son dovuto blindare in auto al caldo senza poter aprire i finestrini per non diventare la cena delle zanzare.
Ovviamente decido di portare una boraccia e mezza perché “tanto poi in quota ci sarà l’arietta e nel bosco sarò all’ombra
Ore 6:31, partenza! Al terzo km faccio già parte di un gruppo di circa 100 persone che si è perso nel bosco. Oramai, per me, sta diventando la costante ad ogni gara. Da non credere, il balisaggio, avrò modo di constatare, è perfetto, eppure qui, ad un bivio, manca quello che serve per svoltare a sinistra ed incominciare la salita. Un gruppetto di “forti” ci sta venendo incontro dal basso, in cerca della traccia giusta.
Si riparte, sono ultimo! Incomincia qualcosa che assomiglia ad una sorta di “marcia della morte di Bataan di un gruppo di escursionisti del CAI di Abbiategrasso”. Alle sette del mattino mi ritrovo incolonnato come in tangenziale est all’ora di punta, uscita Cormano, completamente sudato e assalito dalle zanzare.
Dopo una prima parte a passo di lumaca con decine si stop e ripartenze, perdo il controllo, non ce la faccio più e, come trovo uno spazio che lo permette, ma anche se non lo permette, incomincio a superare decine di persone, fankulo all’etica, è una situazione per me insostenibile: odio il caldo, odio le zanzare, odio le code, odio i gruippi cajani. Come il sentiero si allarga accelero come Draghi con i vaccini :mrgreen:
Finalmente trovo il mio passo, stranamente apprezzo il distanziamento :roll:
Il caldo è una costante interrotta da una rara brezza piacevole che a volte è invece vento caldo africano.
La seconda discesona interminabile è stata ideata da un sadico: “prato” ripidissimo formato da maladetti, spessi ed instabili ciuffi d’erba. Ho già le gambe in fiamme.
Sete mostruosa, senza accorgermene ho pure saltato uno dei rari punti acqua.
Mi abbevero e rinfresco ad ogni rigagnolo di acqua che incontro. Più di uno mi chiede “ma, si può bere?” Ma da dove vengono sti cittadini, colletti bianchi, trailrunner della domenica ? :lol: :mrgreen:
Nel bel mezzo della terza salitona, in un posto bucolico, il miraggio! Mau del forum ha organizzato un specie di ristoro “abusivo”: tifo da stadio, fonte di acqua gelida e barbecue. Non resisto e quando mi viene offerta la lùganega, la toma e la mortadella alla brace, alè, festa!
Il caldo e la ovvia difficile digestione mi stanno mettendo ko, medito il ritiro, mi manca l'aria, fatico a resprare, panico!
Al terzo ristoro si contano i ritirati, resistono i vecchi come me, si sa, il trailrunning non è uno sport per giovani! :lol:
Altra salita spacca gambe che affronto però con la tecnica a zigzag da sci alpinismo. Ci manca pure una vescica sotto la pienta del piede, amen. Il trailrunning è fatica e soferensa!
Ultima discesona. Attraverso la strada, mi fermo per rimettere la canottiera, anche se oramai sono ustionato e chiedo se hanno dell’acqua, un gentile signore mi offre una bottiglietta bollente, cìapi istess! :twisted:
Supero tre tizi, che dicono," vabbè dai la portiamo a casa". Bravi, giuso, corretto, ma cazzo, si vive una volta sola , le gare sono una rarità, l'ego va nutrito e io sono un testone. Do il massimo che posso, schiattare in gara è sempre meglio che schiattare per qualche altra rogna che il destino ci riserva.
Ultimo ristoro liquido nel bosco. Ma nooo!, lo riconosco! È il ristoro, sì ma quello per le zanzare. Per fortuna, acqua, sali e Motorhead a palla mi aiutano a sopportare le punture e il caldo umido nauseante.
Faccio finalmente pace con me stesso quando il sentiero nel bosco diventa corribile. Che piacere correre, nonostante i km accumulati la corsa lenta mi fa effetto rigenerante. Capisco che questa attività è la mia nuova dipendenza. Sono felice perchè non vorrei essere altrove, ma solo qui ed ora, Che bello!
Ancora discesa, strada bianca, liscia, in leggera pendenza, un toccasana per l'umore.
Dura poco, il sadico tracciatore :twisted: ci fa scendere per una pista downhill. Rallento, freno come Draghi con le riaperture :lol:
Dai che ci siamo, un compagno di viaggio mi è complementare, dove io corro lui cammina e viceversa, mi supera in discesa prima dell'arrivo e lo riprendo quasi nella mitica, bastarda ma stupenda salita finale di asfalto in prossimità del traguardo. Per orgoglio cerco di correrla ma dopo 20 metri mollo il colpo, vabbè schiattare ma non a 200 metri dall'arrivo.
Mi godo gli ultimi istanti di gara. Mi fermo sulla pedana e scarico la tensione e la fatica con il consueto grido da pellerossa " uuuuuuuuuu uuu uuuu!!!".
Birra in compagnia del corridore "complementare".
Riconosco Augusto, ha corso insieme a suo figlio che è raggiante, lui un po' meno. Il trailruunning, si sa, non è uno sport per vecchi :mrgreen:
Si palesa per pochi secondi portnoy, con piacere lo conosco. Prima o poi ci si becca zio :P
Sono arrivato a metà classifica e per me è una soddisfazione immensa.
Mayer

Re: TOZ, Trail oasi zegna 60k (zanzara) (BI) 13/06/21

Messaggio da Mayer »

Ahahah fantastico !!

Io ho fatto la 30km e già nei primi 3-4 km credo di aver perso 1L di fluidi causa sudore.

La parte in montagna a Bielmonte è stata rigenerante, peccato che sia finita troppo presto e nel bosco, confermo bisognava andar più veloci delle zanzare.

Mi domando però come abbiate fatto a perdervi e dove, credo sia stata la miglior tracciatura (ad eccezione del pezzo modificato nel finale) che abbia mai visto.

Grandi!
marco

Messaggio da marco »

Mayer ha scritto:Mi domando però come abbiate fatto a perdervi e dove, credo sia stata la miglior tracciatura (ad eccezione del pezzo modificato nel finale) che abbia mai visto.
Per la semplice regola che la mamma dei coglioni è sempre incinta e spesso sforna gemelli...
Hanno levato la freccia che indicava la svolta secca a sinistra e da dove arrivavi non potevi vedere i segni del percorso.
Confermo ottima balisatura.
m.
Mayer

Messaggio da Mayer »

Ah che merda, no comment!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Mayer ha scritto:Ahahah fantastico !!

Io ho fatto la 30km e già nei primi 3-4 km credo di aver perso 1L di fluidi causa sudore.

La parte in montagna a Bielmonte è stata rigenerante, peccato che sia finita troppo presto e nel bosco, confermo bisognava andar più veloci delle zanzare.

Mi domando però come abbiate fatto a perdervi e dove, credo sia stata la miglior tracciatura (ad eccezione del pezzo modificato nel finale) che abbia mai visto.

Grandi!
Come dice marco.
Voi non vi siete persi anche perché ho chiamato l'organizzazione che ha provveduto a sistemare.

Ciao
portnoy

Messaggio da portnoy »

Krapotkin ha scritto:Prima o poi ci si becca zio
Certo, of course, e dato il contesto vale anche la traduzione maccheronica.
Mi spiace essere stato così poco, qualcuno era in botta da caldo ed ero un poco preoccupato.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Scusate l'attesa. Prima partecipazione alla 30km dopo anni che desideravo provare l'esperienza. Questa è la seconda gara stagionale dopo il Motty di maggio. La nottata prima della partenza non ho dormito molto, non so bene il motivo comunque tutto sommato al mattino non mi sento così devastato.
Tenendo in considerazione le previsioni meteo che indicano picchi di 30° ho cercato di idratarmi fin dal sabato.
Già prima della partenza, fissata alle 8:00, dalla temperatura percepita si può immaginare che le
previsioni meteo saranno quelle attese. Dopo un breve tratto asfaltato si attacca con il sentiero e si inizia a salire, incontrando anche degli strappi abbastanza impegnativi. Fortunatamente più di metà del percorso si svolge all' ombra degli alberi o comunque non si è esposti al sole diretto. Ogni tanto c'è qualche sferzata di vento che spezza la calura che man mano aumenta. La salita procede alternata a qualche tratto in falsopiano, si raggiunge così il santuario di San Bernardo, poi il primo ristoro, ed infine la cima di Bielmonte, la cima Coppi dell'evento che delinea anche la prima metà del percorso; in quell'istante sono anche soddisfatto perchè ho rispettato i tempi che mi ero prefissato.
Abbandonata la vetta si scende giù in un tratto di scesa piuttosto impegnativa, in cui recupero qualche posizione, dietro di me Nicola, un concorrente con cui ho fatto un tratto della salita ed ora mi usa come lepre mentre scambiamo qualche frase. Durante questo tratto mi è capitato di prendere qualche storta, fortunatamente nulla di grave però non mi fa scendere tranquillo non mi fa trovare il ritmo congeniale. Il sentiero si allarga e diventa più corribile e mi lascio definitivamente alle spalle Nicola.
Il resto del percorso è un continuo saliscendi che però ho può sottovalutato, sinceramente pensavo di poterlo percorrere meglio, invece soffro un pò i cambi di pendenza e la stanchezza si fa sentire. Cerco sempre di essere idratato, il tempo passa mentre i kilometri un pò meno, ma stringendo i denti per mantenere un ritmo abbastanza constante arrivo all'ultima salitella aggiunta al percorso originale per deviare la gara dalla conca dei rododendri, a quel punto si scende giù per una pista da mtb, in cui recupero altre posizioni e supero concorrenti della gara corta, in questo tratto mi trovo abbastanza a mio agio perchè simile ad uno dei percorsi che affronto in allenamento.
Inizio a vedere i primi segni di civiltà, le prime case, ormai siamo vicini al kilometraggio previsto, alzo gli occhi e vedo le bandiere del centro Zegna e sento un sollievo, sono abbastanza cotto, ma camminando sull'ultima salita in asfalto taglio il traguardo.
Organizzazione essenziale ma efficacie e comunque ben pensata, probabilmente nelle edizioni normali e non "sotto covid" sarebbe un pò diverso, tra i servizi offerti era compreso un vero pasta party e spina della birra "libera"... L'unica cosa da segnalare un balisaggio non troppo chiaro in un paio di punti sulla pista da mtb.
Finisco in poco più di 4 ore e mezza, speravo di metterci un pò meno comunque penso di essermi piuttosto spremuto quindi tutto sommato abbastanza contento. Confrontando velocemente i tempi degli anni precedenti sono un pò più alti non so se a causa del caldo o per il senso inverso di percorrenza.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Bello tornare a leggere le cronache delle gare! Bravi.
contelao

Messaggio da contelao »

Non riesco ad immaginare la seconda discesona dritta su prato percorsa in senso inverso, ristoro abusivo TOP DI GAMMA ( anch'io li ho pucciato la testa dentro la fontana e uno mi ha chiesto se era potabile....bho bha che ne sò!).
Ustioni di secondo grado perchè tanto io parto in canottiera....ahahahha
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

contelao ha scritto:Non riesco ad immaginare la seconda discesona dritta su prato percorsa in senso inverso, ristoro abusivo TOP DI GAMMA ( anch'io li ho pucciato la testa dentro la fontana e uno mi ha chiesto se era potabile....bho bha che ne sò!).
Ustioni di secondo grado perchè tanto io parto in canottiera....ahahahha
L' inversione di senso riguardava solo la parte in comune con la 30k.
Pure io in canottiera. Tanto sono scuro di carnagione.. .... :cry: .
Rispondi