Adamello Supertrail (BS) 29/30/31.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
bicci72

Re: Adamello Supertrail (BS) 29/30/31.07.2011

Messaggio da bicci72 »

E' arrivato al traguardo di Vezza d'Oglio il 6° concorrente Adriano Boniotti , n.38, alle ore 7.38.
bicci72

Messaggio da bicci72 »

Giungono al traguardo di Vezza D'Oglio anche Capretti Silvio (pett. 41) e Berardi Antonio (pett. 35) alle ore 09,05, seguiti di pochi minuti da Melchiorri Marco (pett. 60), Pensa Patrizia (pett. 78), Deviardi Ernesto (pett. 45) e Crippa Alessandro (pett. 43). Complimenti anche a tutti loro per l'impresa realizzata ed in particolare a Patrizia, prima e unica donna finisher dell'Adamello Supertrail !
Bravissima Patrizia!!!1
bicci72

Messaggio da bicci72 »

Atleti attesi all'arrivo a Vezza D'Oglio: Galimberti Andrea (pett. 53), Fugiel Jacek (pett. 49), Dal Bosco Flavio (pett. 44), Cambiano Giorgio (pett. 40), Mortaro Massimo (pett. 61), Paladin Tiziano (pett. 64) e Furlan Maurizio (pett. 50) !
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Avete terminato un'impresa grandissimi!!!!
un grande incoraggiamento anche a chi ha avuto il coraggio di provarci.
Mai come adesso vale il motto: BRAVI A TUTTI!!!
Nicola
Otto

Messaggio da Otto »

Eccomi di rientro da Vezza d'Oglio, Iscritto all'AST anche se sapevo che le possibilità di concluderlo erano veramente minime considerata la preparazione di quest'anno ma ho voluto almeno darmi la possibilità di provare, consapevole del fatto che a Bazena avrei deciso se proseguire o fermarmi in base alle condizioni. Quest'anno l'organizzazione ha fatto tesoro dei suggerimenti dell'anno scorso e la seconda edizione si è svolta regolarmente, alcune cose saranno da rivedere ma la direzione è quella giusta per far decollare la manifestazione
Al mattino arrivo alla partenza dove trovo già buona parte dei concorrenti, nel centro di Brescia è un formicaio di trailers indaffarati a sistemare gli ultimi dettagli. Lo speaker spiega il percorso agli spettatori presenti, più di uno sento che dice,ma questi non sono in quadro!! e forse non hanno tutti i torti. Prima della partenza tutti i concorrenti vengono chiamati per nome per la presentazione, scambio 2 parole con un G+ dubbioso sull'esordio su questa lunghezza, ma sò già che fara un grande exploit e così sarà. Complimenti G+ a Bazena eri venerato come un Dio per il tempone che hai fatto. Tutti si chiedevano ma chi è costui da dove viene e io rispondo semplicemente ma come non lo conoscete è G+.
Ore 11.00 partenza, i primi km sono su asfalto per andare a reperire una serie di sterrati, sentieri, tratti di asfalto fino a circa il 35° se non ricordo male dove inizia la salita al Guglielmo fà parecchio caldo, qualche goccia di pioggia che non crea particolari problemi. Procedo bene in compagnia di Fabio un veneziano che arriverà secondo al TDM complimenti. Alternando corsa e camminata arrivo al 48° colle di San Zeno dove un piatto caldo ci prepara per la notte che sta arrivando, il sole sta calando e la temperatura scende. Da qui in poi il percorso è su cresta, molto bello, si alternano brevi strappi, lunghi tratti corribili, discese che ci portano al 60° km dove arrivo verso le 21,30 è ormai buio accendiamo la frontale beviamo e mangiamo qualcosa e via verso Bazena, inizio ad accusare la stanchezza complice una maledetta barretta che non riesco a digerire e continua a ballare nello stomaco. Da qui prima su sentiero, poi su strada sterrata arriviamo sulla statale da qui sono 14 km su strada mista asfalto sterrata che ci condurranno a Bazena. Non sono in formissima e questo tratto anche se camminato veloce non mi sistema anzi mi da una bella bastonata. Arrivo a Bazena verso le 3, Fabio mi precede di una ventina di minuti, fuori fa freschino, dicono intorno ai 6 gradi, nel rifugio mangio un minestrone e un po' di pasta, appoggio la testa sul tavolo per cercare di riprendermi un po', sto fermo un'oretta, mi sembra vada meglio così decido di provare, mi cambio e riparto in compagnia di Fabio, e altri, siamo un gruppo di 5, partiamo verso le 4 e qualcosa, la salità si fà sentire e ricomincio a faticare, il fiatone si rifà vivo quasi subito, giunto al passo di Valfredda decido che non è il caso di continuare, non ho abbastanza margine considerato l'impegno del sentiero n° 1, fosse stato un sentiero normale avrei proseguito ma da qui in poi bisogna essere ancora lucidi.
Ritorno sui miei passi e incrocio altri che salgono, tra i quali il grande Flavio Dalbosco, ciao Flavio, che procede con il suo lento ma inesorabile passo, scambio due parole con tutti, il loro approccio è sempre lo stesso, non fermarti procediamo insieme piano piano vedrai che arriviamo, li ringrazio tutti ma rifiuto, il buonsenso, la stanchezza o chissà cos'altro mi dicono che è ora di fermarsi, scendendo penso solo ai miei bambini e a mia moglie che mi aspettano e sono contento perchè da li a poco potrò riabbracciarli. Non mi rimprovero nulla, sò di aver fatto la scelta giusta.

Il percorso fino a Bazena sulla carta sembra una passeggiata e francamente l'ho sottovalutato un po'. Errore, sono comunque 88 km e 4200 mt positivi e 2000 e qualcosa negativi. e nella gambe alla fine si fanno sentire, soprattutto i 14 km di strada fino a Bazena che continui a vedere più in basso ma non ci arrivi mai, dentro e fuori per vallette che al buio non riesci a distinguere. Da Bazena in poi lascio il commento agli altri.

Organizzazione promossa, molte le persone sul percorso, soccorso, protezione civile, semplici volontari ai ristori ai bivi, a tutti va un sentito ringraziamento per aver contribuito alla manifestazione. Ristori nei punti giusti, anche se francamente ridotti un po' all'osso. Posso capire nella prima parte, ma dopo il ristoro caldo del colle San Zeno 48° km, i ristori al 58° e al 74° avrebbero dovuto essere un po' più forniti, fino a Bazena è ancora lunga.

Complessivamente mi sembra andata bene e anche Pierluigi e Claudia mi sembravano soddisfatti della manifestazione.

I miei più sinceri complimenti a tutti i finisher dell'AST, si tratta di una grande impresa veramente. Non da meno per quelli del Prealpi Trail e del Trail di Mezzo. Grande Fabio per il 2° posto al TDM.

Non mi resta che ritentare nel 2012. Mi raccomando Pierluigi e Claudia, non fate scherzi.

Ciao.
murasaki

Messaggio da murasaki »

Purtroppo la mia prima uscita sui 160 km si è conclusa al centoventesimo. Il mio punto debole, che mi fa penare ogni gara, cioè le vesciche, mi hanno fatto desistere dal continuare. Un po' troppo pensare di stringere i denti per quaranta km! E soprattutto su quel tipo di terreno quando non riesci ad appoggiare bene il piede.
Peccato che ero al secondo posto con Pezzottini e Bertoli, e dopo esserci "sonoramente bastonati" tutta la notte senza riuscire a staccarci l'un dall'altro, stavamo andando di comune accordo verso l'arrivo e si era creato un clima veramente cordiale e solidale. Stavo bene e avevo superato alcune crisi passeggere, ma i piedi non danno margini di recupero, purtroppo.
Complimenti a tutti gli arrivati, a Nicola che quando mi ha superato non ho neanche pensato a stargli dietro, a Patrizia, tenace come sempre, ai miei due compagni di avventura che ho dovuto abbandonare.
Per quanto riguarda il percorso bisogna sapere dove ci si caccia e agire con tutte le cautele, appassionante ma anche pericoloso. Non vorrei pensarmi in certi passaggi con la pioggia!
Al prossimo anno!
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

Otto eccomi qua, il mio alias è frontedelpiave.
E' da brividi la sintonia positiva che si matura in gare come queste.In effetti sembravamo amici vissuti che affrontavano una delle tante avventure.
Parto da Bazena, quando siamo ripartiti sembravamo invincibili, poi improvvisamente hai mollato e li per li mi è sembrata una scelta troppo affrettata e invece ........hai fatto bene.
Mi spiego, gli organizzatori si sono migliorati di molto, cancelli, ristori, sicurezza e logistica ma .... mantengono in se quel gusto della selezione della specie che fa inorridire molti ma che è anche linfa vitale per queste esperienze.
In particolare mi riferisco ad una cosa, superato quel passo dopo bazena ci attendevano un paio di vallate invase da massi enormi su cui era tracciato il sentiero numero 1. Ebbene quei segni non erano fluorescenti come prima, poi nella parte bassa, erano vecchi ed in mezzo ai pietroni non si vedevano proprio.
Risultato, di notte non si sapeva dove cazz andare. Li infatti si sono perse diverse persone, tra cui il famoso svizzero che sono andati a pescarlo in cima alla forcella e, io sarei ancora li a girare se non avessi trovato il treno di un certo Alessandro che, aveva fatto il Ravasio e quindi conosceva la strada.
Fare il tratto dal Tita Secchi al Lissone mi ha fatto capire che certamente gli organizzatori ci tengono che a questa gara arrivino in pochi ed il percorso si consolidi come leggenda
Un altra testimonianza è questa : arriviamo in cima alle trincee, si tratta di scendere, di fare 6km di discesa. Ebbene due dell'organizzazione sono li e ci dicono che ci sono un paio di catanelle da tenersi, io gli chiedo 'quanto ci vuole per arrivare giu?', mi dicono 3 ore!!!
Come 3 ore ? per fare 6km in discesa ? Uhmmm non torna!!
Ma tornava eccome perchè il numero 1 è un sentiero attrezzato, e quel tratto è tutto cordino e traversine di legno che puntellano tutta la discesa.
Fate conto che lo svizzero a fine discesa ha detto 'voi non siete normali, avevo chiesto all'organizzazione se c'erano rischi ... mi hanno detto che erano cose semplici, non vi capisco, io me ne torno a casa!!!', e si è ritirato !!
Comunque ragazzi gara emozionante, epica, da sensazioni forti, agli organizzatori dico siate più espliciti nelle vostre intenzioni, fate vedere bene quei tratti che si devono attraversare, non è sufficiente ribadire in tutte le salse che questa è ' L'Ultra più dura della Alpi'.
zac

Messaggio da zac »

Mail ricevuta da Arnus Matej

Hi,

I would like to thank you all for organisation of such a great event.
I went home early, so I haven't had a chance to say goodbye to everyone.

The biggest positive surprise for me was, that all the people were so nice and helpful. I also appreciate a lot the excellent markings on the way.
I was afraid to get lost on the way, bet the makings were so good, that I didn't need the GPS device at all.
The organisation was great. All the accommodation, transport, supplies check points, everything was working like you all do it for many years, not just the second year.
I would like to thank to all the organisers, volunteers, civil guards, rescue service, the people at the supplies and check points and all the fans on the way. All of you have really made a big effort with smile on your faces.

The things that were god:
- the marking of the way with yellow arrows and reflective signs (really good)
- the logistics (accommodation, transport of people and bags)
- many check points with tracking of all the competitors, so you know where everyone is
- the pasta and minestrone on the way
- the smiles on your faces :)

The things you could improve in next years:
- maybe offer some isotonic drink and salt at the supplies points
- make the briefing also in some other languages (English, Deutsch)
- fix the computers and make presentation of the race on the big screen with some pictures and video
- recalculate the total ascend and descend on the routes (for PAT I made a +5620m not +4600 as it says on the flayer, and to the top of Mt Guillermo is +3250m, not +4000 as it was saied at the briefing)
- maybe send the GPS track of the race to the competitors before the race (I can send you my track of PAT)

In total is was a great event in beautiful nature among friendly people. I thing every year you will get more and more competitors and in a few years this will be one of Europe's biggest and most prestigious ultra trail events.

Thank you all again.

Matej Arnus
zac

Messaggio da zac »

A tutti i partecipanti all'Adamello Supertrail, al Trail di Mezzo e alla Prealpi Trail
Chiusa la seconda edizione della Adamello Supertrail, l'Organizzazione intende spendere alcune parole indirizzate a tutti Voi.
Anzitutto grazie: grazie per aver partecipato al nostro progetto e per aver reso possibile, con il Vostro entusiasmo, la buona riuscita dell'intera manifestazione.
La nostra gara, che ora è anche di tutti Voi, è stata per noi un progetto ambizioso, di difficile realizzazione e che ha incontrato le resistenze di molti e le critiche di tanti, soprattutto dopo la prima, sfortunata, edizione.
Crediamo di essere riusciti a cogliere le osservazioni e le critiche ricevute dopo l'edizione 2010: l'allargamento dei cancelli, la presenza di un efficiente e preparato servizio scope, il dislocamento lungo tutto il percorso di squadre della Protezione Civile e del Soccorso Alpino, l'attivazione dei satellitari lungo il n. 1, il miglioramento dei punti di ristoro, i giudici presenti nei rifugi e un maggior numero di volontari lungo tutto il percorso.
Molto andrà ancora fatto e, parlando con alcuni di Voi, abbiamo già le idee chiare su dove intervenire per la prossima edizione (aumento ristori nella seconda parte del primo tratto di gara, balisaggio percorso più incisivo da Bazena al Maria & Franco, logistica più puntuale ecc.).
Riteniamo che il numero di concorrenti che hanno terminato la 160 km (19 su 42) abbia dimostrato la fattibilità dell'impresa: un'impresa ardua da organizzare e ancor più da portare a termine per tutti Voi.
Continueremo nei prossimi mesi a pubblicare notizie, ad aggiornare il sito, a rispondere a tutte le Vostre mail come abbiamo sempre cercato di fare dopo la prima edizione.
Ringraziamo quanti di Voi, dopo la gara, ci hanno indirizzato attestati di stima e di congratulazioni ma, soprattutto, coloro i quali ci hanno criticato e consigliato in maniera costruttiva al solo fine di spronarci a migliorare nel 2012 (promettiamo che non troverete più bottiglie di pompelmo ai ristori e le vostre borse saranno trasportate da Bazena a Vezza con sollecitudine...).
Nel complimentarci con tutti Voi e nella speranza di rivederVi l'anno prossimo in Piazza della Loggia, Vi salutiamo cordialmente augurando a tutti un buon proseguimento della Vs. stagione !
Arrivederci al 2012 !
Per il Comitato Organizzatore
Claudia & Paolo
montagnard

Messaggio da montagnard »

Ciao Zac,
guidatrice spericolata... ;)
concordo su quelle che potrebbero essere le migliorie :!:
Aumento punto di ristoro seconda parte primo tratto, credo tu intenda dal S.Zeno a Bazena, mah.... non di numero che a mio avviso vanno bene... ma come tipologia. Arrivare e trovare un gazebino con le cosine giuste da mangiare bere, un paio di personaggi sorridenti, non è come arrivare e trovare il retro di un pick-up acceso (per cui tubo di scappamento sul biscotto..).
Secondo me ora sono i particolari da curare. La strada è quella giusta. Bisogna affinare e rifinire.
Anche dal punto di immagine questi particolari fanno la differenza.
Salut!
Rispondi