Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
ESC&TESS

Re: Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010

Messaggio da ESC&TESS »

kecca ha scritto:anch'io sarei molto interessata...
piccolo e insignificante particolare: non sono in ferie :roll: :twisted:
ciao Francesca,
. . .vediamo di raccogliere qualcuno, combinare qualcosa, magari in serata/notturna
ti contatto io
un saluto
enrico
raffaella

Messaggio da raffaella »

Bello, ma quando????
mistral
Contatta:

Messaggio da mistral »

Eccolo!! Sono anch'io uno di quelliche...aspettando mammut...I sentieri per i Piani Eterni li conosco tutti bene e sono pronto a partecipare all'escursione. Quindi basta decidere...
cesta

Messaggio da cesta »

ESC&TESS ha scritto:la via più breve per salire ai Piani Eterni e' fare la Val Scura e il Passo Forca; in alternativa c'è Forcella Cimia più a est ma non conviene perché più lunga e pesante e si finisce comunque a Passo Forca. Per quanto ne so, non ci sono vie alternative dalla Valle del Mis e se ci fossero sarebbero molto selvagge e ostili.
Saluti, Walter
ciao Oti
conosco il giro perchè l'ho fatto una decina di anni fa in senso orario, partendo da San Gregorio > forcella Intrigos > passo forca e rientro dalla Val scura . . e l'avevo proposto con puntata sui piani eterni per il TA che con Mammut stiamo inseguendo da anni, e speriamo che questo non sia il terzo anni dei sogni, . . ma fu BOCCIATO perchè troppo escusionistico.

[/quote]
proprio domenica scorsa sono andato sul pizzocco per poi rientrare a roncoi per forc intrigos, forc cimia, forc forca e val scura, il giro è fantastico e mi ha permesso di ammirare i piani eterni da una prospettiva a me sconosciuta, senza pudore posso dire che anch'io come i bambini ho fatto HOOOOO!!! ;)
Agli interlocutori sarà nota, ma da zona Mis(Pattie) per i piani eterni c'è anche la via per la val Campotorondo, più lunga ma molto bella.
Mammut

Messaggio da Mammut »

ESC&TESS ha scritto: Infatti sono anche in attesa di segnali di fumo da Mammut !!!!!!
enrico
Da parte del Mammut in questo perido molto fumo.
é dalla primavera inoltrata che con Oti e Mistral rilanciamo date su date per una prova percorso, ma mai io sono riuscito a salire per un giro :cry: :evil: :cry: :cry:
Questo periodo non mi lascia molto spazio, quindi decidete come meglio credete, non contate su di me, terrò dei contatti con Enrico e se posso mi aggrgerò.
Con immenso dispiacere e scisandomi.
Sani ;)
Alessandro
oti

Messaggio da oti »

Ciao a tutti,
giovedì prossimo 11/8 con Enrico facciamo un giro "esplorativo" da California ai Piani Eterni con ritorno per la stessa via.
Il ritrovo e' fissato a Santa Giustina davanti alla chiesa alle ore 6.30. Da li raggiungeremo il luogo di partenza facendo car sharing. Se qualcuno vuole aggregarsi e' il benvenuto e ci lasci un messaggio.

Walter
andrea78

Messaggio da andrea78 »

interessante.........mai stato in quella zona
oti

Messaggio da oti »

oti ha scritto: giovedì prossimo 11/8 con Enrico facciamo un giro "esplorativo" da California ai Piani Eterni con ritorno per la stessa via.
Questa mattina, Rita, Enrico ed io abbiamo fatto il percorso California - Piani Eterni e ritorno.
E' proprio un bel percorso! :D Avevo cercato recensioni su questo percorso, trovando solo impressioni non particolarmente positive: percorso accidentato, tutto nel bosco, molto lungo, .... Con nostra sorpresa si e' rivelato invece diverso e molto gradevole. Anche la bella giornata con l'aria fresca e frizzante hanno contribuito a rendere ancora piu' piacevole questo giro.
Si parte dal piccolo e abbandonato villaggio di Pattine - circa 680m.- subito in salita lungo una strada forestale molto ampia ma ripida; superato un centinaio di metri di dislivello inizia un bel sentiero, sempre ripido, ma dal fondo morbido fatto di foglie morte. Entriamo cosi' in un bellissimo e vasto bosco di alti faggi; qualcosa di simile ho visto solo in Cansiglio. Tutto e' molto pulito e arioso; gli alberi imponenti sono ben distanziati l'uno dall'altro e il sottobosco e' formato solo da pochi ciuffi d'erba. Il sentiero sale con piccoli tornanti in questo ambiente magico per oltre 500 m. D+ fino a Casera Vallon dove spiana un po' e cambia completamente il tipo di ambiente.
Segue un tratto con un susseguirsi di piccole radure, alternate da qualche tratto con salita modesta. Qui il fondo e' più accidentato (ho capito i giudizi non positivi di coloro che l'hanno fatta in MTV in discesa), con qualche sasso affiorante, qualche tratto di ciottolato, ma nulla di preoccupante per un trailer. Più in alto il sentiero ritorna "strada" di montagna con pendenza abbastanza regolare; superato un tratto con alcune rocce si raggiungono i primi prati. Dietro l'angolo troviamo subito le casere di Campotorondo sistemate con cura dal Parco delle Dolomiti Bellunesi. La piccola conca che si apre davanti alle casere e' favolosa per il senso di pace e serenita' che da illuminata dal primo sole del mattino. Fino qui -circa 1700 m. - ci abbiamo due ore senza mai forzare.
In un'altra mezz'ora al piccolo trotto abbiamo superato Forcella Pelse (1847 m.) ed abbiamo raggiunto la conca dei Piani Eterni, posto molto bello e a me ben noto. Qui sono salito molte volte, ma sempre dalla Val Canzoi.
Dopo una breve sosta alla malga Erera, siamo partiti con calma per il ritorno per la stessa via. Abbiamo affrontato la discesa con tranquillità; nella parte alta e' stato sufficiente rallentare un po' nei pochi tratti con fondo sassoso e umido. Raggiunto poi il grande bosco di faggi, ci siamo veramente goduti la discesa sul morbido sentiero di terriccio e foglie morte.
In breve, siamo giunti in fondo a Pattine che, a sorpresa, si era animato. In mezzo al parese avevano disposto tavoli e panche, tre grosse polente stavano cuocendo sul fuoco e parecchia gente stava radunandosi per la festa ... Sognando California :)
In tutto ci abbiamo messo 4h20' senza mai forzare. Mi mancava e mi incuriosiva la salita da California e devo confermare che mi ha pienamente soddisfatto. Spero che più avanti si possa ripetere magari con una compagnia più nutrita!

Walter
Mammut

Messaggio da Mammut »

Finalmente percorso il sentiero che da casera Cimonega porta all'altopiano Errera-Brendol, (Mistral non volermene ma mi era difficile avvisarti), è indubbiamente un sentiero per esperti, per gente che non soffre di vertigini ed ha passo fermo, Enrico dice che sui 2 punti più esposti si potrebbe mettere una corda. Comunque è da valutare bene se fare e come fare questo TA, che merita ma non bisogna correre rischi.
sani
El Mammut
Marmotta fischiante

Messaggio da Marmotta fischiante »

Non avevo mai visto questo post...
Fatta di recente questa uscita in compagnia. Partiti salendo subito ai Piani Eterni (arrivando su all'alba bisogna stare attenti a non essere investiti da camosci e mufloni :) quindi ne vale la pena) poi bivacco Feltre - rifugio Boz - Passo Finestra e di nuovo giù in Val Canzoi.
30 km scarsi in tutto.

Ciao.
Rispondi