Provato una parte del percorso di 35 km, duro, impegnativo, poco corribile. Conoscevo già il percorso in cresta del Baldo per averlo fatto camminando, pensare di correrlo è altra cosa...I tratti esposti sono veramente espostiequipENatura ha scritto:Ciao,
il percorso dei 35 km è un percorso impegnativo e come abbiamo sempre scritto e detto è dedicato solo agli agonisti che hanno un certo allenamento.
La settimana scorsa Guido, uno dei tre organizzatori, l'ha corso tutto e ci ha impiegato 5h e 30m ad arrivare a Caprino. Ha stilato un road book con tutte le indicazioni necessarie e consigli utili che la settimana prossima invieremo a tutti gli iscritti (25 e 35 km) con allegato il file GPS.
Al cancello orario si arriva tranquillamente sotto le 8 ore (sempre che uno sia allenato) abbiamo fatto vari test con diverse persone prima di fissare il limite.
Cè un tratto esposto dal quale passano tutti e due i percorsi, non è un tratto difficile ma bisogna porre attenzione. Ci saranno comunque dei volontari del soccorso alpino che controlleranno la zona ed aiutano in caso di difficoltà.
Un Saluto
equipENatura
Altra cosa importante che ho rilevato è stata l'assenza di campo per il cellulare, impossibile telefonare per gran parte del percorso...almeno per quanto riguarda il mio gestore.
Nel regolamento della gara non vedo elenco di materiale obbligatorio, a parte il bicchiere e il consiglio di portarsi il cellulare, e mezzo litro d'acqua (che a me sembra veramente poca..ma io bevo molto)!
Non sono una grande esperta ma per esperienza ho imparato che ci sono alcuni oggetti che si devono sempre avere nello zaino quando si va in montagna, specialmente a certe altitudini: una giacca termica, un pile leggero, un telo di sopravvivenza (è leggerissimo e compatto), un fischietto. Perchè, finchè si corre e il tempo è bello non ti serve nulla...ma se ti devi fermare per qualche motivo o le condizioni meteo cambiano repentinamente...ti penti di non avere uno zaino ben fornito. (In cresta ho trovato tratti dove la nebbia faceva da padrona anche se la giornata era bella!)
Troppe volte nei trail si vedono persone che partono con nulla nello zaino e vestiti leggeri per ritrovarsi poi in ipotermia...
Stesso discorso anche per il cibo...è vero, ci sono i ristori...ma questo è un percorso impegnativo dove si consumano calorie quindi io metterò nello zaino anche una piccola riserva alimentare per non ritrovarmi senza carburante...
Ma sono sicura che saprete dare i consigli giusti quando invierte il road book...