Ecomaratona di Pantelleria (TP) 04.09.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Ecomaratona di Pantelleria (TP) 04.09.2011

Messaggio da ruperzio »

E' la prima volta che abbino le ferie ad una prova Trail e mai cosa fu più azzeccata. Pantelleria è meravigliosa, il mare è solo una delle sue perle.
Scoprire l'interno dell'isola percorrendo i 47 km del percorso è un viaggio, che per me cittadino ha dell' Incredibile.
A decine affiorano alla mente gli scorci che apparivano durante le mie otto ore di fatica... il lago di Venere visto da lassù assieme a Giorgio e Franco compagni d'avventura fino a quando non sono esploso, la diagonale che tagliava in alto la Balata dei Turchi e là sotto il mare verde, azzurro e bianco con la schiuma che sbatteva sulla sua scogliera nera.

La fatica sulla salita in un sentiero quasi verticale che nulla ha da invidiare a certi single treck alpini , i boschi che si chiudono creando gallerie naturali e finalmente la discesa finale di nuovo verso il mare e il faro di Punta Spadillo dove sbucando tra le rocce laviche nere che sembrano appena raffreddate passi sotto il gonfiabile ... io naturalmente da buon ultimo :-)

Bravissimo Aldo organizzatore e tracciatore con i controfiocchi, addirittura la bandella gialla che segnalava l' eventuale errore di percorso.

Ottimo il tempo se sbuca il sole a mio parere saltano il 50% degli iscritti. Un pò da rivedere la gestione dei ristori scappati via scordandosi l' ultimissima la Crucca 10 km senza acqua ... vabbè può succedere.

Ve la consiglio ragazzi perchè è un Trail vero più che Eco e rimane nel cuore.
MiticoJane
Contatta:

Re: Ecomaratona di Pantelleria (TP) 04.09.2011

Messaggio da MiticoJane »

Non mi resta che rimetterla x il prox anno, aspetto le foto, poi mi racconti quando ACVIDIN ;)
giotizi

Messaggio da giotizi »

Eccoci anche noi il giorno dopo la grande fatica a raccontarvi qualcosa di questo bellissimo viaggio!

Eh già è stata proprio una bella faticata anche per noi che siamo "un pó di casa" e i percorsi li conosciamo abbastanza bene!

Alla fine i dati della corsa presi con un garmin serio (non da polso) dicono 46,7 km e 2.170D+ :shock: il tutto su sentiero lavico con pietroni e continui saliscendi.

Io, il grande Roberto (Ruperzio) e l'amico Franco Mura (in passato atleta con la a maiuscola e attuale cazzeggiatore doc che corre con la reflex per immortalare tutto e tutti) partiamo con il "passo da ecomaratona" come dice Roberto e ce la godiamo mentre Franco ci fa un book fotografico che manco le migliori top model hanno :D

I posti sono da favola ma questo ve lo avevo già raccontato, e sono contento che Ruperzio sia entusiasta quanto lo siamo noi.

A un certo punto Roberto rallenta leggermente (non è vero che esploso non gli credete) e io e Franco continuiamo tra diagonali su strapiombi sul mare e poi tre salite spaccagambe che alla fine mi hanno segnato facendomi fermare 5 minuti per un crampo al polpaccio (santo Franco che ha mollato per un attimo la sua reflex per farmi rilassare il muscolo, impagabile!) e poi passetto dopo passetto si scende tra boschi, discese ancora spaccagambe fino all'arrivo di punta spadillo dove il mitico Aldo e tanti amici ci accolgono a braccia aperte.

Pochi minuti e arriva anche Tizi, inossidabile dopo essersi fatta buona parte del percorso in solitaria e poco dopo ancora Ruperzio, un mito!

Unico rammarico, davvero, sapere del ritiro di Cristina a causa di problemi ai ristori che le hanno impedito di andare avanti; uno spunto già passato ad Aldo l'organizzatore per il prossimo anno.

Il prossimo anno vi vogliamo in tanti, anche tu Mitico!!! Anche perchè oltre alla gara, al mare, ai monti, al passito, c'è anche il pre-pasta party del venerdi sera....Ruperzio potrà confermare come ce la siamo goduta tra mangiate e bevute da noi :D

Un abbraccio

Giorgio & Tizi
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Da palermo.repubblica.it:

Luigi Lo Cascio in versione maratoneta. Nella realtà in attesa di vederlo nella fiction interpretare l'eroico maratoneta Dorando Petri. L'attore siciliano è stato infatti protagonista dell'Ecomaratona di Pantelleria percorrendo una parte del percorso: "Ho visto - ha dichiarato Lo Cascio al traguardo - parti di Pantelleria che non avevo mai avuto occasione di guardare così da vicino". L'entusiasmo di una prima volta e una promessa per il futuro: "Volevo farla camminando e invece mi è venuta una irrefrenabile voglia di correre. Il prossimo anno voglio iscrivermi alla mezza maratona". Per la cronaca la gara, quarta prova del circuito Ecomaratona d'Italia, è stata vinta da Roberto Bellanca. Lo Cascio ha appena finito di girare "Il sogno del maratoneta", fiction televisiva in due puntate dedicata alla figura di Dorando Petri, campione dell'atletica dei primi del'900.
Immagine
Luigi Lo Cascio al traguardo (foto di Salvatore Gabriele)
felipelcid
Contatta:

Messaggio da felipelcid »

corse, lave, boschi, mare.

la sintesi estrema dell'Ecomaratona di Pantelleria è tutta nel titolo di questo post. Pantelleria è essa stessa un concentrato della storia del mondo, nei 45 chilometri del trail tutto si svela. Le colate laviche e i vulcani che l'hanno creata, le fumarole non sopite, i boschi rigogliosi e fitti che la ricoprono, i coltivi di zibibbo, di olivo e di cappero racchiusi, definiti nei muretti a secco, i basolati che solcano l'isola, i dammusi, i resti delle costruzioni dei tanti popoli che hanno vi messo piede, fino agli squarci ancora visibili dell'ultima guerra mondiale, tutto intorno il mare ed il vento...
felipelcid
Contatta:

Messaggio da felipelcid »

Immagine

ruperzio... beccati questa!
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

felipelcid ha scritto:Immagine

ruperzio... beccati questa!

Mamma mia sembro quasi un runner serio ... ma che bella questa Ecomaratona !!
Rispondi