Ciao a tutti,
qualcuno ha informazioni su quale via fanno quelli che corrono in cima al monte bianco da Chamonix? Dettagli? Attrezzatura?
Grazie,
Umbi
Correre in cima al monte bianco
Moderatore: leosorry
Re: Correre in cima al monte bianco
Io l'ho fatto partendo da les Houces(la nostra non è stata una vera corsa,ma una sfida con noi stessi
),non abbiamo scelto la più veloce,ma quella che conoscevamo meglio.C'è un primo tatto di sentiero un pò difficile da trovare,però ad un certo punto si arriva ai binari del trenino e di lì e impossibile sbagliare.Tappa per legarsi al Goutier e via in cima,in totale 7h x la salita e altrettante x la discesa....Salita h 22-05,00...quindi tutta al buio ed ovviamente in totale autosufficienza...
Materiale usato:scarpe da running fino all'inizio del ghiacciaio,scarponi da alta montagna di lì in poi,con ramponi montati dal rifugio in su.Tutina da scialpinismo con sotto pantacollant da corsa e copripantaloni leggeri.....Una giacca da bici e un'altra discretamente pesante sopra,moffole da alta montagna e passamontagna.Gita fatta il 3 settembre con -15° in cima e forte vento....parte più dura la discesa perchè c'era tantissima gente sul sentiero....
Avevo fatto una relazione dettagliata su Gulliver.it ma stasera non l'ho più trovata....

Materiale usato:scarpe da running fino all'inizio del ghiacciaio,scarponi da alta montagna di lì in poi,con ramponi montati dal rifugio in su.Tutina da scialpinismo con sotto pantacollant da corsa e copripantaloni leggeri.....Una giacca da bici e un'altra discretamente pesante sopra,moffole da alta montagna e passamontagna.Gita fatta il 3 settembre con -15° in cima e forte vento....parte più dura la discesa perchè c'era tantissima gente sul sentiero....
Avevo fatto una relazione dettagliata su Gulliver.it ma stasera non l'ho più trovata....
Fantastico grazie! Quindi ti sei portato dietro gli scarponi mentre correvi immagino... I ramponi ci vogliono davvero? Legarsi è chiaro...
Grazie!
Umbi
Grazie!
Umbi
Si ovviamente mi sono portato tutto,i ramponi sono d'obbligo,calcola che facendolo al buio abbiamo perso parecchie volte il sentiero, trovandoci anche in situazioni non simpaticissime e cmq già solo per attraversare il "Canalone della Morte" i ramponi sono quasi sempre inevitabili.Ho usato quelli in acciaio da ghiacciaio,in quanto temevo che quelli da skialp si potessero rompere sulle rocce....
la via non è pericolosa,e dal rifugio in poi c'è praticamente la coda fino in cima

la via non è pericolosa,e dal rifugio in poi c'è praticamente la coda fino in cima
Grazie mille! Lo preparerò per Agosto... Ti farò sapere...
Umbi
Umbi
Umbi ha scritto:Grazie mille! Lo preparerò per Agosto... Ti farò sapere...
Umbi
Grandi!
http://www.youtube.com/watch?v=8l17bfki ... re=related
Cerca anche sul sito/blog di Seb Chaigneau, che racconta sue parole sui materiali di una di queste salite con Kilian.
Grazie! Stasera cerco e se trovo posto il link! Grazie della dritta...
Umbi
Umbi
SPLENDIDO!
Qui c'è qualche informazione, compresa la traccia del garmin! 
http://www.lepape-info.com/courses/seba ... mont-blanc
http://www.lepape-info.com/courses/seba ... mont-blanc
Bellissimo! Devo solo pianificare l'attrezzatura... Andare su con gli scarponi pesanti nello zaino di corsa mi fa pensiero 
Umbi
Umbi