Vialatteatrail (TO) - 16.12.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Messaggio da biglux »

Che dire? Mai patito tanto freddo in vita mai (forse solo come l’anno scorso in Engadina quando mi sono mezzo congelato un piede). Nico Valsesia alla partenza ci annuncia il taglio del Fraiteve e di 250m+ per troppo vento, troppo freddo e troppa neve e ci consiglia di portarci qualcosa in più... :? Io sono ben attrezzato e mi presento con ramponcini già calzati, ghette (fantastiche) di Decathlon prese a poco prezzo giorni prima (memore del piede congelato...), intimo termico, micropile, guscio in GoreTex ma anche piumino nello zaino, guanti da sci (e sottoguanti nello zaino), scaldacollo con fascia e berretto! La prima salita (in pratica un VK sulle piste) la faccio a tutta e sono accaldato ma dalle Rocce Nere (dove “buco” il ristoro!) fino a Sestriere e ritorno patirò molto il freddo (si parla di un -20 gradi senza considerare il windchill...) col sudore che per la prima volta in vita mi si ghiaccia letteralmente intorno alle mani e agli avambracci e che mi rende molto difficile alimentarmi (e impossibile bere l’acqua ghiacciata nella softflask...). Il ristoro di Sestriere mi vede bere e mangiare l’inverosimile per prepararmi al ritorno sulla monotona e ventosissima pista di collegamento appena fatta in discesa che ci riporterà alle Rocce Nere. La neve abbondante in quota non aiuta la progressione, un inferno di “sabbie mobili” tritate dai numerosi passaggi che obbliga a un incedere ipnotico alla luce della frontale cercando ogni volta di indovinare l’appoggio giusto per non sprofondare o scivolare. La vista dei primi che corricchiano la salita in queste condizioni è decisamente deprimente per il morale... Dopo il ristoro delle Rocce Nere, alla fine della penosa salita, e due-tre thè bollenti ingurgitati come se fossero acqua fresca, iniziano gli ultimi 5 km di discesa vertiginosa sulla pista e 1000m- dove mi butto come un pazzo anche grazie agli ottimi ramponcini e recupero numerose posizioni divertendomi come un bambino senza paura di farmi male. Il tempo finale non è quello sperato ma vedo che anche i primi hanno tribolato parecchio per via del fondo veramente impietoso (esercizi propriocettivi all’ennesima potenza!). Docce bollenti in ottimo e comodo palazzetto e via a casa! Organizzazione buona, assistenza presente con numerose motoslitte sul percorso, ristori forniti e freddo offerto a badilate!
Corry

Re: Vialatteatrail (TO) - 16.12.2017

Messaggio da Corry »

Anche io alla terza edizione ho davvero capito cosa è la vialatteatrail....
Per fortuna prima di partire ho deciso di aggiungere uno strato e avevo pure il piumino in caso di emergenza. Intimo, due lunghe e in alto ho aggiunto Il gore. In più guanti da alpinismo...
La neve, finalmente abbondante, era ancora non trasformata e instabile quindi credo che i circa 25 km ne valgano almeno 30. Oggno passo era una fatica e in alto, pur coperto, sentivo il freddo tagliarmi la faccia.
Mai mangiato così tanto ad un ristoro! Al Sestriere credo di aver buttato giù un chilo di cioccolato e bevuto un litro di the!!
Discesa finale a tutta, per fortuna non c'erano ostacoli perché non avrei avuto la forza di frenare :-))
Ci ho messo mezz'ora in più dell'anno scorso ma credo che sia stato così anche per quelli forti.
Da segnalare all'arrivo in palestra una ragazza che piangeva con due dita blu :-( non ha ascoltato il mio consiglio di metterle a bagno nell'acqua tiepida e di farsi guardare da un medico o da qualcuno dell'organizzazione, speriamo non abbia avuto problemi gravi.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Corry ha scritto:Da segnalare all'arrivo in palestra una ragazza che piangeva con due dita blu :-( non ha ascoltato il mio consiglio di metterle a bagno nell'acqua tiepida e di farsi guardare da un medico o da qualcuno dell'organizzazione, speriamo non abbia avuto problemi gravi.

Notata anche da me ed Augusto, l'ho vista davvero messa male, era già assistita da un amico, pure noi le abbiamo vivamente consigliato di chiamare un medico che sappia cosa fare, era circa mezzanotte,
Corry

Messaggio da Corry »

portnoy ha scritto:
Corry ha scritto:Da segnalare all'arrivo in palestra una ragazza che piangeva con due dita blu :-( non ha ascoltato il mio consiglio di metterle a bagno nell'acqua tiepida e di farsi guardare da un medico o da qualcuno dell'organizzazione, speriamo non abbia avuto problemi gravi.

Notata anche da me ed Augusto, l'ho vista davvero messa male, era già assistita da un amico, pure noi le abbiamo vivamente consigliato di chiamare un medico che sappia cosa fare, era circa mezzanotte,
Allora forse ho capito chi siete, ho dormito in palestra anche io ;)
Speriamo non abbia avuto conseguenze, non credo fosse grave ma con i congelamenti non si scherza!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

corry, eri nella porta da calcetto o sul lato? noi siamo solo passati a prendere la sacca e poi siamo tornati a casa. anche io l'ho vista piuttosto male, stava soffrendo di brutto.

direi che siamo finalmente tornati al vialattea che ho conosciuto e goduto, con tanta neve (anche se purtroppo ci ha fatto saltare il percorso completo) e un bel freddo sebbene non si sia superato il record della prima edizione.
per la prima volta ho usato i ramponcini, non riesco a immaginare gli altri anni come io abbia fatto senza, i tratti in salita e pure in discesa erano da gatto delle nevi.
carognissima la salita prima della discesa finale a sestriere, molto divertente l'ultima discesa.
al primo ristoro sono venuto via forzandomi a farlo dopo che mi ero riempito la bocca di merendine, più ne mangiavo e più me ne veniva voglia.
il tè bollente faceva tempo a raffreddarsi nel tragitto thermos-bocca, e le svinzellate di vento gelido e ghiaccio erano una sorpresina mica da ridere.
con mia sorpresa tanti i tratti in solitaria, temevo la ressa che invece non c'è stata.

visto il freddo mi sono fermato poche volte, ma quando capitava di alzare gli occhi al cielo si vedeva un bel manto di stelle.
maxmotty

Messaggio da maxmotty »

di certo la prima edizione non si scordera sicuramente....ma l'altra sera per chi ha affrontato il giro lungo non deve essere stata una passeggiata...oltre ala neve impegnativa...in quota tirava un bel venticello tanto per rendere ancor più tosto il rientro dopo sestrierè...per fortuna avevo scelto l'opzione 12km non avevo voglia d'impegnarmi...ed è stata una saggia decisione..faccio i complimenti ai temerari che hanno portato a termine la vialatteatrail..e un giusto plauso a nik mau e marco ed ai loro volontari che hanno fatto di tutto nonostante un freddo becco, per renderci l'ambiente più 'caldo' anche la nuova location benchè non fosse grande è risultata funzionale tanta cortesia...
come dicono i saggi ..tutto è bene quel che finisce bene...è sempre una formula vincente a fine stagione lasciarsi andare ad un trail sulla neve..e la fatica che si fa è sempre condita all'arrivo da sani e sinceri sorrisi...ora è ora di programmare..e magari riposare un pochettino
a presto
maxmotty
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

wow... portata a casa ma che fatica.
anche io ho bucato il primo ristoro al bivio 12/25 ... poi la prima discesa fatta sulla neve molle (anche le mie gambe erano un po' molli :? ) mi ha fatto perdere un bel po' di tempo e sono arrivato a sestriere affamato e stanco. Dopo aver mangiato di tutto sono ripartito per la lunga risalita che non finiva mai. Al bivio stavolta il ristoro l'ho visto e sono pure entrato a scaldarmi le mani col il phone del bagno, poi finalmente l'ultima discesa a cannone davvero divertente. Ci ho messo molto più del previsto , è stata dura ma è sempre un bel modo per chiudere la stagione.
Alla prossima edizione !
portnoy

Messaggio da portnoy »

augusto losio ha scritto:per la prima volta ho usato i ramponcini, non riesco a immaginare gli altri anni come io abbia fatto senza, i tratti in salita e pure in discesa erano da gatto delle nevi.
Eh si, cambiano la vita !
Specie se non ne spacchi uno a metà percorso.
Il tarlo del " ma se avessi proseguito per l'ultima discesa ..." lavora senza sosta.E risposta non c'è.Si dice "in dubio pro reo", giusto ? E allora anche "in dubio pro ritiro".
Certo che chi ha girato a Sestriere con il mio parziale poi ha fatto almeno 30°...
Mmmhh, meglio guardare al futuro, anche se non è più quello di una volta.
Corry

Messaggio da Corry »

Ma c'era un ristoro al primo bivio? :?
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

E si ...lo stesso che poi era prima della discesa finale, l’ho perso anche io. A dire il vero il volontario mi ha detto “c’è il ristoro” ma ho inteso che fosse li avanti e invece bastava girasi . Magari sarei arrivato a Sestriere messo un po’ meglio.
Rispondi