Alpe Devero half marathon (VCO) - 01.01.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
gogo

Alpe Devero half marathon (VCO) - 01.01.2018

Messaggio da gogo »

Buongiorno!!!

Quasi tutti gli amici appassionati di montagna e trail mi hanno sempre parlato del devero come di un luogo incantevole con panorami meravigliosi, per cui settimana scorsa ho optato x la preiscrizione a questa gara...e mai scelta fu più azzeccata!!!
Anche se venerdì sera avevo in programma una fucilata di 10km qui nel mio paese (chiusa in 37'), sabato mattina mi presento bello carico a questa prima edizione; vento freddino e pioggerella ci accompagnano i circa 200 presenti nei rituali pregara e poi verso le 10,30 si parte.
Rapidissimo giro della piana del devero, poi 2km di salita rapida e si arriva al villaggio incantato di crampiolo; da qui prima si sale un pochino e poi velocissimo mangia e bevi costeggiando la sponda orientale del lago di devero o codelago: bellissimo!!!!!
Poi la salita diventa più cattiva, la fucilata della sera prima si sente nelle mie scariche gambe, ma il paesaggio è stupendo e soprattutto la salita toxica è breve. Arrivati su all'alpe forno si attraversano alpeggi x 2-3 km velocissimi e su sentierini stratosferici, morbidi, dai colori e dai profumi intensi; poi fiondata di altri 2-3 km in discesa x tornare a crampiolo (scendevo a 3,40 :o ) e poi si ripercorrono i 4km iniziali con passerella finale facendo nuovamente il giro della piana, per un totale di 21-22km e 900m d+.
Ci tornerò sicuramente il prossimo anno perchè è sicuramente una gara bella, veloce, con paesaggi splendidi e organizzazione basic ma esauriente.
E' un percorso stupendo su sentieri supercorribili per chi piace andare veloce e far girar le gambe pur trovandosi in paesaggi di alta montagna incantevoli.
Io concludo in poco più di 2 ore, 19esimo, coi muscoletti belli cotti...e allora tutti alle terme di premia a riprendersi!!!! ;)
Consiglio week end con famiglia: gara, terme, orridi di uriezzo e cascate del toce
Ico

Re: Alpe Devero half marathon (VCO) - 1/1/18

Messaggio da Ico »

Bravo Gogo!
Sono dei posti favolosi, ricordo un paio di edizioni del Devero Trail organizzato da Yulia a luglio (anni 2011 e 2012), poi non è stato più riproposto purtroppo.
Rispondi