2a CIASPALONGA DELLE MARMAROLE (BL) 16.02.2013

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Zando

2a CIASPALONGA DELLE MARMAROLE (BL) 16.02.2013

Messaggio da Zando »

Ritorna la Ciaspalonga delle Marmarole, il primo trail al mondo con le ciaspole! 43km e 2.600 D+
La gara si svolgerà il giorno sabato 16 febbraio 2012 sempre con partenza ad Auronzo di Cadore e arrivo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore.
Le novità più importanti di quest'anno sono 2: La prima è che si passerà al rifugio Antelao come da percorso originale che l'anno scorso per mancanza di neve non era praticabile. Non ci saranno più quindi la salita e la discesa lungo la val d'Oten. La seconda novità è la possibilità di gareggiare su percorso ridotto, partendo da Calalzo e arrivando in Piazza a Pieve, percorrendo quindi la seconda metà del percorso della Ciaspalonga, circa 22 km e 1200 D+. Abolita quindi la formula staffetta.
Seguiteci nei prossimi mesi sul sito internet www.ciaspalonga.it o su facebook e troverete tutti gli aggiornamenti sulla gara.
A presto

Lo staff cadorEventi
basilisco

Re: 2a CIASPALONGA DELLE MARMAROLE (BL) 16.02.2013

Messaggio da basilisco »

Mi tenta il corto, il lungo è troppo per me.
Ho visto il sito ma mi pare che le notizie sul corto siano scarse.
Chi l'ha fatta può dare consigli su abbigliamento e materiale da usare?
Grazie.
ciano

Messaggio da ciano »

Troppo bella la prima per perdere la seconda. :D
Rudy

Messaggio da Rudy »

Vecio
te vui ben
alla prima te se quasi morto assiderà
penseghe ben !
Anca perchè te ha a nan in pì :mrgreen:
Zando

Messaggio da Zando »

Per quanto riguarda il percorso corto abbiamo inserito tutte le info del caso sul sito.
Sul regolamento della lunga si trovano anche le info della corta così vale per le info sul ritiro pettorali, trasporti, orari etc. A breve creeremo una sezione dedicata.
Per l'abbigliamento dipenderà dal tipo di giornata che ci sarà ma si può utilizzare abbigliamento da sci di fondo o da corsa invernale. Controllare sul regolamento il materiale obbligatorio.
Consigliamo di utilizzare i bastoncini, aiutano in salita e aumentano la stabilità.
Altre info si troveranno prossimamente sul sito.

Un anteprima:
Per tutti gli atleti all'arrivo ci sarà la possibilità di utilizzare gratuitamente la piscina di Pieve di Cadore per una nuotata rilassante nell'attesa delle premiazioni e della festa al Gran Caffè Tiziano!
Cris

Messaggio da Cris »

Zando ha scritto: Per l'abbigliamento dipenderà dal tipo di giornata che ci sarà ma si può utilizzare abbigliamento da sci di fondo o da corsa invernale. Controllare sul regolamento il materiale obbligatorio.
Ciao Christian! Ieri ho ordinato a Diego la temperatura ideale, ok? Ora si tratta di capire: dove allenarsi, qui a Firenze, con le ciaspe??? :shock:
Zando

Messaggio da Zando »

Mi ha detto che vi siete conosciuti e che si impegnerà affinchè la temperatura sia perfetta.....ha lui la delega per il meteo!!!!
Per l'allenameto potresti andare sulle spiagge toscane!!!!!
Cris ha scritto:
Zando ha scritto: Per l'abbigliamento dipenderà dal tipo di giornata che ci sarà ma si può utilizzare abbigliamento da sci di fondo o da corsa invernale. Controllare sul regolamento il materiale obbligatorio.
Ciao Christian! Ieri ho ordinato a Diego la temperatura ideale, ok? Ora si tratta di capire: dove allenarsi, qui a Firenze, con le ciaspe??? :shock:
Zando

Messaggio da Zando »

Da domani sera è prevista neve sulle Dolomiti!
E se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un inverno molto nevoso.
Cominceremo subito a testare la parte del percorso che va al rifugio antelao, quella che l'anno scorso per scarsità di neve abbiamo dovuto tagliare. E' un parte di percorso stupenda, esposta a Sud con vista sul centro cadore e sul suo lago!
gianni cimbro

Messaggio da gianni cimbro »

mI permetto di dire la mia, anzi farò i più: vi tiro addosso il pezzo che ho scritto l'anno scorso per ST.
Se avete dei dubbi sulla bellezza della Ciaspalonga, e sul fatto che NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE PERDERE, ci penso io a farveli perdere (non pretendo però di fare cambiare idea a quello pseudo romano-cebro-veneto scansafatiche di Rudy....non è roba per lui !!!*

* adesso lo ho fregato: dovrà venire per forza: EDDDDAAIIRRRRUDDDIII :mrgreen:

Segue l'articolo:
CIASPALONGA 2012: …..ma ciaspolare è trail ?

…..meglio partire dall’inizio.
Non ricordo più quando mi sono imbattuto nella Ciaspalonga delle Marmarole, o meglio quando la Ciaspalonga mi ha cercato. Mi era già accaduto che una gara, il Cro Magnon tanto per fare un nome, mi chiamasse a sè, come una maga Circe impossibile da contraddire, ma da tanto non udivo le sirene ammalianti di qualcosa di speciale….neanche il tempo di leggere qualche notizia sulla Ciaspalonga che già mi ero iscritto.
Mancavano ancora parecchi mesi, troppo presto per preoccuparsi del fatto che non avevo mai usato le ciaspole nei miei primi dieci lustri di vita.
L’11 febbraio, all’alba di una delle giornate più fredde degli ultimi anni mi trovo ad Auronzo, con l’amico Pizzolone, assieme a poco più di altri 50 ciaspolanti….senza più tempo per provare ‘ste benedette ciaspole!! Siamo vestiti come Amudsen: metodo cipolla pluristrato dai piedi alla punta del naso, io ho un pure un antico paio di moffole di lana cotta che si riveleranno l’arma vincente della giornata. Camel bag ??? ma non se ne parla nemmeno…mitico Thermos da sci alpinismo con un litro di tè bollente e mezza carriola di zucchero!
Il meteo è beffardo: dopo mesi di siccità sulle Dolomiti, mentre a Roma la gente si muove con le slitte, il massimo che si vede qui è una timida nevicata da quattro soldi.
Ore 6:00 partenza, i primi metri per capire come funzionano questi vassoi sotto i piedi e mi dirigo verso la val Da Rin, ormai io e Pizzolone siamo da soli, tranquilli, si sale facile facile sulla strada innevata fino al primo ristoro al Pian dei Buoi, vicino al rifugio Ciareido. Quassù c’è vento e il termometro segna -20°C (moffole sante subito !!), ripartiamo lesti in direzione Rifugio Baion e da qui, prima su un sentiero in quota e talora contropendenza, poi in discesa giù fino al giro di boa del 23° km. circa, sede del 2° ristoro vicino alla chiesetta della Madonna del Caravaggio, un freddo becco a farci da compagno fedele. Sensazioni stupende, continua a nevicare, le ciaspe sono ormai parte di me, come potrò farne a meno a casa ? …non sento molto le dita dei piedi…mah...qualche battuta con i volontari del ristoro e si sciabatta di nuovo in val d’Oten, direzione Capanna degli Alpini, penso che questa valle già mi pare interminabile d’estate in discesa durante la LUT…figurarsi oggi farla in su e in giù, ma non posso abbandonarmi all’autocommiserazione, il Pizzolone dà il ritmo: silenzio e pedalare ! In realtà i successivi 15 km. sono una splendida galoppata in un contesto mozzafiato tra le Marmarole e l’Antelao…però non sento molto le dita dei piedi…strana sensazione di avere salsicciotti al posto delle falangi…mah. Tornati alla Madonna del Caravaggio, mancano ancora 6 km., di cui almeno 3 in salita, io brontolo e brontolo, ma Pizzolone continua a ciaspolare come uno stantuffo, accidenti ! Passiamo Calalzo, si arriva a Pozzale, ormai è fatta: a 300 metri dal traguardo tolgo le ciaspole (sensazione stupenda) per arrivare in piazza a Pieve di Cadore, felice come non mai….anche se un po’ deluso….ma perchè è già finita ?
Per la cronaca: non cercate me e il mio Caronte nella prima metà della classifica.
Bilancio finale: esperienza magnifica, 44 km. di divertimento allo stato puro in mezzo a montagne che, già molto belle oggi, con più neve (che così scarsa non è mai stata negli ultimi 30 anni) sono incantevoli. Impegno fisico da non sottovalutare, anche per le condizioni meteo che possono essere assai severe per la temperatura pseudosiberiana. Organizzazione commovente, con volontari sparpagliati dovunque sul percorso, a congelarsi per assistere gli atleti, che in realtà sono decisamente più caldi di loro. Segnaletica perfetta e senza eccessi. Nessuna difficoltà alpinistica.
Da fare assolutamente!
A proposito…ma è trail ? No, è ciaspotrail !
Bollettino medico: tre dita del piede destro hanno tenuto un colorito rosso Tiziano per due giorni, con visione del firmamento ogni volta che le sfioravo…per la Ciaspalonga questo ed altro.

ci si vede ad Auronzo !!!
valerock80
Contatta:

Messaggio da valerock80 »

4 iscritto... :D
Bloccato