VIBRAM MAREMONTANA 2022

Testo di Davide Grazielli

Foto © Damiano Benedetto

 

credits Damiano Benedetto (1)

 

Il weekend loanese conferma come Maremontana si sia nel tempo affermata come una delle classiche di inizio stagione: anche quest'anno ampia partecipazione su tutte le distanze con il sole primaverile che accoglie gli atleti sulla Riviera di Ponente.

Tre le distanze competitive, affiancate dalle camminate non competitive e da una serie di manifestazioni rivolte ad un pubblico più ampio come il film festival del venerdì sera, le conferenze di sabato pomeriggio o l'ottimo village sul lungomare in zona partenza ed arrivi.

 

credits Damiano Benedetto (2)

 

Sulla distanza più breve dei 25 km c'è alla partenza una nutrita presenza del Team Vibram, ma anche alcuni locali di peso come Gabriele Pace e Gabriele Gaggero e giovani promettenti come Massimo Farcoz. Lo svizzero Roberto De Lorenzi impone subito un ritmo alto e spacca la gara con il solo Gabriele Pace a cercare di tenergli testa. Alla fine saranno quasi dieci i minuti di distacco tra i due, con il bravo francese Vincent Loustau capace di inderirsi nel mezzo dopo una bella rimonta nella seconda parte di gara. Tra le donne Fabiola Conti conferma quanto visto negli ultimi tempi imponendosi su Martina Chialvo e Natalia Mastrota che chiude il podio nella prima gara al rientro dalla stagione scialpinistica.

 

credits Damiano Benedetto (4)

 

La 45 km vive un bel duello tra Danilo Lantermino ed il francese Sebastien Camus, con il cuneese che riesce a staccare Camus solo nella seconda parte di gara dopo il Giogo di Toirano per poi resistere al suo ritorno nel finale. Terzo un ottimo Francesco Mangano che fa gara solitaria. Agnese Valz Gen vince tra le donne staccandosi dal gruppo di testa nel tratto corribile prima di metà gara e mantenendo il distacco su una brava Laura Barale, terza Enrica Dematteis.

 

credits Damiano Benedetto (7)

 

Infine sulla distanza più lunga, 60 km, monologo di Riccardo Montani, sempre in testa e che non accusa alcun calo andando ad aumentare il distacco sugli inseguitori su tutto il percorso. All'inizio cerca di tenerlo Luca Carrara, che sta dimostrando in questo inizio di anno di essere in ottimo stato di forma, ma deve poi difendersi dagli attacchi di un gruppo in cui entrano anche Manuel Bonardi, Carlo Bonnet ed il local Pablo Barnes. Carrara riesce a riprendere un po'di distacco nella parte finale con Bonardi e Bonnet che arrivano appaiati per la terza posizione. La gara femminile la vince Julia Kessler, ottava assoluta e mai in discussione. Seconda Virginia Olivieri e terza Chiara Vitale, entrambe con una gara regolare.

 

credits Damiano Benedetto (10)

 

Gli arrivi si sono susseguiti per tutta la giornata nello scenario del lungomare di Loano, con la musica e gli stand aperti fino a tardo pomeriggio. Particolarmente "apprezzato" dagli atleti il finale sulla sabbia con le gambe stanche, ma dopotutto questo era già lo slogan di Maremontana dalla prima edizione: dalla sabbia alla neve!

 

credits Damiano Benedetto (13)

 

Classifica 25k

DELORENZI ROBERTO  1:58:41
LOUSTAU VINCENT  2:07:16
PACE GABRIELE  2:08:12

CONTI FABIOLA  2:19:35
CHIALVO MARTINA  2:32:34
MASTROTA NATALIA  2:42:06

Classifica 45k

LANTERMINO DANILO  4:45:11
CAMUS SÉBASTIEN  4:46:01
MANGANO FRANCESCO  5:01:46

VALZ GEN AGNESE  5:23:17
BARALE LAURA  5:34:46
DEMATTEIS ENRICA  5:57:00

Classifica 60k

MONTANI RICCARDO  6:36:26
CARRARA LUCA  7:07:55
BONARDI MANUEL  7:09:51
BONNET CARLO  7:09:51

KESSLER JULIA  7:36:39
OLIVERI VIRGINIA  8:55:41
VITALE CHIARA  9:34:36

 

CLASSIFICHE COMPLETE

https://trailive.wedosport.net/it/vibram-maremontana-2022