Millet è una storica azienda francese nata nel 1921 ad Annecy, nel cuore delle Alpi, che ha segnato la storia dell’alpinismo con l’ideazione e lo sviluppo del primo zaino tecnico dedicato a questa disciplina. Il marchio Millet è conosciutissimo dagli amanti della montagna e dell’outdoor e ha accompagnato con i propri equipaggiamenti alcuni degli alpinisti che hanno scritto pagine indimenticabili: Lachenal e Herzog su Annapurna - il primo ottomila salito dall’uomo- , Walter Bonatti nella scalata in solitaria della parete nord del Cervino, Reinhold Messner nella prima ascensione della storia dell’Everest senza ossigeno. Millet ha poi accompagnato Christophe Profit nella mitica “Trilogia delle Alpi”, concatenamento in invernale in poco più di 40 ore delle pareti Nord delle Grand Jorasses, Eiger e Cervino. Quell’impresa fece nascere il concetto di alpinismo “Fast&Light” e non è un caso che “Trilogy” è la collezione di punta di Millet che unisce i concetti di Leggerezza, Velocità e Fluidità che erano alla base del progetto di Profit. In ricordo di quell’impresa l’azienda equipaggia ancora oggi la Compagnia delle Guide del Cervino, di Chamonix e di Grindelwald.
La tecnologia continua a fare passi da gigante, le innovazioni di prodotto si susseguono, ma la filosofia di Millet non cambia ed è ben rappresentata dallo slogan “Rise Up”, un invito a puntare in alto, a non accontentarsi ma a cercare di superare i propri limiti. E “salire”, cercare di migliorarsi, vuol dire anche diventare un’azienda migliore, più sensibile all’ambiente. Per questo, in occasione dei propri 100 anni di vita e consapevole di dover essere un esempio per chi frequenta la montagna, Millet ha lanciato la propria strategia “Rising Change” con lo scopo di arginare il cambiamento climatico e trasformarsi sempre più in un’azienda sostenibile. Tra i tanti obiettivi che l’azienda si è posta c’è quello di giungere alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2025, eliminare tutti i composti perfluorati (PFC) entro il 2030 e arrivare alla certificazione Bluesign® / Oeko-Tex® del 100% dei propri materiali.
UP FOR ANYTHING – La nuova campagna di Millet
L’ingresso di Millet nel mondo del trail e dello sky running è accompagnato da una campagna specifica “Up for anything” – “Pronto a tutto” che pubblicizza le due nuove collezioni: INTENSE per il trail running e TRILOGY SKY per lo sky running e per l’alpinismo “Fast&Light”.
Entrambe le collezioni nascono da 2 anni di sviluppo e perfezionamento del prodotto, in collaborazione con il team Sidas-Matryx, e si compongono di una scarpa da competizione, una linea di zaini e di capi di abbigliamento altamente resistenti, affidabili e adattabili.
Iniziamo dagli zaini, su cui Millet punta molto proponendo 3 zaini per sky-running (lo Sky Vest da 5 litri, oltre a un 15 litri e a un 25 litri) e due per il trail (5 e 12 litri), oltre ad una cintura d’idratazione per le gare più brevi. Il Trilogy Sky Vest è il modello di punta e in 230 grammi riesce a includere due tasche per soft-flask (da 500 ml ciascuna) una camel bag da 1,5 litri, un sistema di porta bastoncini rimovibile e un porta-picozza, oltre a diverse tasche frontali e laterali. Pur essendo un modello unisex, è disponibile in quattro misure differenti per adattarsi a tutte le morfologie di torace.
La collezione Trilogy Sky si compone poi dalla giacca Trilogy Sky Shield Hoodie, una giacca minimale da 132 grammi (120 gr versione da donna) realizzata in Pertex® Equilibrium per essere antivento e idrorepellente, e con finiture in Dyneema® sugli orli per resistere all’abrasione.
I pantaloncini Trilogy Sky Short (93 gr da uomo, 84 gr da donna) e la maglietta Trilogy Sky TS SS (108 gr da uomo, 90 gr da donna), completano la collezione Trilogy Sky: i primi sono realizzati in XCS 30 Stretch con rinforzi in Dyneema sui glutei mentre la maglietta è realizzata in Polartec® Powerdry Square ad asciugatura rapida. Tutti i prodotti sono poi declinati nella doppia versione maschile e femminile.