La sudafricana Ultra Trail Cape Town si è affermata come una delle prove più importanti della scena trail internazionale, con una 100 km tecnica e spettacolare che chiude la stagione attirando grandi campioni (l’anno scorso vittoria di Jim Walmsley tra gli uomini e Courtney Dauwalter tra le donne).
Arrivati alla nona edizione gli organizzatori hanno deciso di proporre una cento miglia, la distanza regina per tutte le corse più importanti (UTMB, Western States, ecc.).
La scenografia che fa da sfondo al percorso è Table Mountain, simbolo indiscusso di Città del Capo: da lassù lo spettacolo è di quelli che non lasciano indifferenti anche i cuori di pietra, con la città ai propri piedi e la vastità dell’Oceano Indiano e Atlantico che mescolano le loro acque.
Situata sulle rive di Table Bay, Cape Town è chiamata affettuosamente dai suoi abitanti The Mother City, la Città Madre, perché è la più antica area urbana del Sud Africa: è stata creata dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali come stazione di rifornimento per le navi olandesi che navigavano verso l'Africa orientale, l'India e l'Estremo Oriente.
Il percorso nella prima metà ricalca quello della 100 km, percorrendo tutta la Table Mountain con passaggi tecnici che conducono a spettacolari scorci della baia di Città del Capo. Uno dei punti forti è il passaggio a Lion’s Head, Testa di Leone, l’imponente e panoramica montagna, che vista di profilo sembra un enorme leone seduto mentre contempla l’Oceano.
La seconda metà, invece, si corre sulle più remote montagne del Sud, verso le meraviglie incastonate nella penisola del Capo di Buona Speranza, il punto più a sud-ovest del continente Africano, dove la forza della Natura si manifesta in tutti i suoi elementi, acqua, terra e aria.
La spiaggia dei pinguini di Boulder’s Beach fino ai paradisi dei surfisti di Kommetjie and Scarborough sono solo alcuni dei punti memorabili dell’ultimo tratto. In tutto sono 166 km con 7.800 metri di dislivello positivo, con un tempo massimo di 45 ore per completarlo.
E per chi non se la sentisse di affrontare la distanza regina dell’Ultra Trail, gli organizzatori propongono altre quattro distanze (Ultra Trail da 98 km e 4.972 m+, Peninsula Traverse da 55 km e 2.706 m+, Table Mountain da 36 km e 1.954m+, Explorer da 23 km e 1.144m+).
Maggiori informazioni su www.ultratrailcapetown.com