Scusate ma sono demoralizzato al massimo.
Non riesco a trovare un paio di scarpe che mi vada bene e comincio a perdere la speranza.
Tanto che volevo intitolare il post "500€ per un paio di scarpe".
E non è che ci rimetterei per nulla.
Ho iniziato con un paio di lasportiva wild cat.
Trail da 20km.
Tutto ok ma alla fine comincio a sentire dolore agli alluci.
Arrivo, tolgo le scarpe e mi ritrovo tutte e due le unghie nere.
Il fatto è che in discesa, gli alluci mi toccavano impercettibilmente sulle protezioni in punta.
La scarpa non è piccola, tanto che per giri di una decina di km o senza troppe discese, le uso ancora senza problemi.
Sono passato alle cascadia e stavolta, per non rischiare ho preso un numero in più.
Alla prima uscita il piede si muoveva troppo e torno a casa pieno di vesciche.
Rimedio con una soletta da 2mm ma perdendo un sacco di reattività e, come se non bastasse, se supero i 20km mi ritrovo una vescicona alla base dell'alluce (sotto la "cipolla").
L'altro giorno compro un paio di speedcross 3.
Le provo, perfette. Provo a farci qualche centinaio di metri fuori dal negozio, mi sembrava di correre scalzo.
Unico dubbio, mi sembrano un pò lunghe ma fasciano benissimo e il piede non si muove.
Sono consapevole che si consumeranno come il burro e che dovró evitare a tutti i costi l'asfalto ma chissenefrega, ci sto bene e la prendo.
Oggi vado a fare un giro. Sarà la smania delle scarpe nuove ma vado veloce fin da subito e mi sento proprio a mio agio, sia in salita che in discesa, sento un pò i sassi ma nulla di eccezionale.
Dopo una decina di km comincio ad avvertire un pò di fastidio nello stesso punto delle cascadia e mi preparo a far scorta di compeed. Comunque, arrivato a casa dopo i 13km e spiccioli, vedo che non c'è una vescica ma solo un pò di arrossamento. Benissimo, forse con un pò di vaselina e un pò di rodaggio si risolvera tutto.
Faccio la doccia e mentre mi asciugo mi accorgo di avere due belle vesciche (grandi poco più di una lenticchia ma ben definite, cotte a puntino) sull'esterno di entrambi gli alluci.
In pratica mi struscia leggermente l'alluce sulla scarpa, ma non in punta, lateralmente.
Aiuto. Vi prego, ditemi come posso fare.
Sono pronto veramente a mettere una raglia sulla scarpa da trail per i miei piedacci.
Ho il piede cavo e il collo e la pianta grandi ma su strada, con le mizuno, non ho mai avuto problemi se non una vescica in maratona probabilmente dovuta alle calze.
non riesco a trovare scarpe per me.
Re: non riesco a trovare scarpe per me.
Mizuno Wave Kazan.
-
fedroillupo
Grazie.
Non sapete che rabbia dover abbandonare le speedcross dopo le sensazioni di oggi.
Comunque ci riproveró con qualche conpees o con vaselina.
Per le kazan prendo lo stesso numero delle rider (delle ultima ho preso lo stesso e mi vanno un po ppiù lunghe delle rider ma sono ok di pianta e collo)?
E le mujin, le kien e le hayate?
È solo questione di peso e distanze?
Non sapete che rabbia dover abbandonare le speedcross dopo le sensazioni di oggi.
Comunque ci riproveró con qualche conpees o con vaselina.
Per le kazan prendo lo stesso numero delle rider (delle ultima ho preso lo stesso e mi vanno un po ppiù lunghe delle rider ma sono ok di pianta e collo)?
E le mujin, le kien e le hayate?
Il buon Gaggio mi ha anticipato. Ma se non hai avuto problemi con le Mizuno perché non provarne un paio da trail? Buona serata.
tre cose...
primo ...
mi sa che siano i tuoi piedi a essere molto delicati, io userei la pomata in stick della compeed, da mettere 10 minuti prima di infilarti le calze, facendo si che siano i piedi e non le calze ad assorbirlo.
secondo ...
le scarpe vogliono almeno un numero e mezzo in più
terzo e più importante...
il 90% delle vesciche è causato non dalle scarpe, ma dalle calze,
le calze vogliono il più stette possibile, non devono fare pieghe mentre corri, e nel tuo caso anche senza cuciture o ricami di nessun genere.
buone corse....
primo ...
mi sa che siano i tuoi piedi a essere molto delicati, io userei la pomata in stick della compeed, da mettere 10 minuti prima di infilarti le calze, facendo si che siano i piedi e non le calze ad assorbirlo.
secondo ...
le calze vogliono il più stette possibile, non devono fare pieghe mentre corri, e nel tuo caso anche senza cuciture o ricami di nessun genere.
buone corse....
Non lo sofedroillupo ha scritto: Per le kazan prendo lo stesso numero delle rider (delle ultima ho preso lo stesso e mi vanno un po ppiù lunghe delle rider ma sono ok di pianta e collo)?
Buoni modelli, ma le Kazan sono le più confortevoli tra le Mizuno, e tra le poche scarpe da trail ad avere ancora una intersuola morbida e un crashpad ammortizzante (e se te lo dico io che odio il wave...). Le Mujin sono più protettive per quanto riguarda il rapporto pianta del piede-asperità del terreno, mentre le Hayate lo sono ancora meno. Le Kien sono un entry-level, lascerei perdere.fedroillupo ha scritto:E le mujin, le kien e le hayate?
-
fedroillupo
Grazie mille. Sempre preciso e superinformato.
Purtroppo le mizuno da trail non mi entusiasmano affatto, mi sembrano quasi un'adattamento mentre le altre mi danno l'idea di un qualcosa di specifico, poi, magari, provandole mi ricredo, ma finora mai corso come ieri con le speedcross.
Intanto vedo che le vesciche di ieri non si sono formate.
Ho provato ad inserire una foto ma non ci riesco.
Più che una vescica sembra quasi una martellata in scala ridotta (un po'come quando si schiaccia un dito tra le pinze quando ti sfugge la presa, un pizzico... non saprei come spiegarmi meglio) ma, mentre ieri era bella rossa e gonfia, stamani sembra del tutto riassorbita e appena un po' arrossata.
Purtroppo le mizuno da trail non mi entusiasmano affatto, mi sembrano quasi un'adattamento mentre le altre mi danno l'idea di un qualcosa di specifico, poi, magari, provandole mi ricredo, ma finora mai corso come ieri con le speedcross.
Intanto vedo che le vesciche di ieri non si sono formate.
Ho provato ad inserire una foto ma non ci riesco.
Più che una vescica sembra quasi una martellata in scala ridotta (un po'come quando si schiaccia un dito tra le pinze quando ti sfugge la presa, un pizzico... non saprei come spiegarmi meglio) ma, mentre ieri era bella rossa e gonfia, stamani sembra del tutto riassorbita e appena un po' arrossata.
Ti ha scritto giusto Micetto, cerca di rinforzare la pelle dei piedi, utilizza i prodotti della linea Akileine (Nok Reinforcer, Nok Tano), a fine allenamento cammina scalzo su asfalto epr qualche centinaio di metri... forza e coraggio 
-
fedroillupo
Grazie,micetto ha scritto:tre cose...
primo ...
secondo ...
buone corse....
il gel della compeed lo uso spesso in occasione di allenamenti e gare lunghe ma per quelle più impegnative preferisco mettere proprio il compeed nelle zone più a rischio.
Per le scarpe, avendo il collo e la pianta molto grandi, già con mezzo numero in più mi ritrovo oltre 2 cm di distanza dalla punta, oltre mi sembrerebbe di avere gli sci e non mi sentirei a mio agio.
Il problema è che l'alluce tocca la parte laterale della scarpa, non arrivo a toccare con la punta dell'alluce o con l'unghia ma con la parte laterale del dito... mannaggia non poter inserire foto
Non so se così si capisce.
--_____
-I-I----I-I<-
-I-I___I-I<-
--I------I
Le calze erano quelle che uso di solito (forse un po' vecchiotte) misura - 38/42 (io indosso il 41 di scarpe)

-
fedroillupo
Non ho resistito e sono ripartito con le speedcross.
Prima di partire ho messo qualche pezzo di cerotto nei punti strategici.
Il percorso di oggi era più impegnativo di quello di ieri.
Niente di eccezionale, solo 400D+ e 15km ma con discesona di un paio di km con pendenza media di oltre il 10% e in alcuni tratti del 30 e salita altrettanto ripida ma un po più breve.
In discesa le scarpe erano letteralmente inchiodate a terra ma i piedi si muovevano leggermente e, soprattutto, tenevo le dita un po' rattrappite.
Per tutto il resto del giro ho continuato a avvertire un po' di fastidio.
Alla fine, quando ho tolto le scarpe pensavo di trovare la fine del mondo invece...
Solo una spellatura sulla falange del dito medio che mi sfregava sulla tomaia e appena un po' di arrossamento su un segno di ieri ma solo su uno dei due alluci.
Forse devo dare un po' di tempo alle scarpe e ai piedi per "conoscersi".
Certo, quasi 30 km con 700d+ in 2 giorni, per un paio di scarpe nuove di zecca, forse sono un po' troppi.
Per fortuna domani ho una comunione e mi riposo... non certo lo stomaco
Sicuramente riproverò con un po' di fasciature o di crema nelle zone che sfregano di più e poi forse dovrei cercare di tenere i piedi più rilassati ma in discesa non mi risulta affatto semplice.
Prima di partire ho messo qualche pezzo di cerotto nei punti strategici.
Il percorso di oggi era più impegnativo di quello di ieri.
Niente di eccezionale, solo 400D+ e 15km ma con discesona di un paio di km con pendenza media di oltre il 10% e in alcuni tratti del 30 e salita altrettanto ripida ma un po più breve.
In discesa le scarpe erano letteralmente inchiodate a terra ma i piedi si muovevano leggermente e, soprattutto, tenevo le dita un po' rattrappite.
Per tutto il resto del giro ho continuato a avvertire un po' di fastidio.
Alla fine, quando ho tolto le scarpe pensavo di trovare la fine del mondo invece...
Solo una spellatura sulla falange del dito medio che mi sfregava sulla tomaia e appena un po' di arrossamento su un segno di ieri ma solo su uno dei due alluci.
Forse devo dare un po' di tempo alle scarpe e ai piedi per "conoscersi".
Certo, quasi 30 km con 700d+ in 2 giorni, per un paio di scarpe nuove di zecca, forse sono un po' troppi.
Per fortuna domani ho una comunione e mi riposo... non certo lo stomaco
Sicuramente riproverò con un po' di fasciature o di crema nelle zone che sfregano di più e poi forse dovrei cercare di tenere i piedi più rilassati ma in discesa non mi risulta affatto semplice.