Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Scarpe, abbigliamento, accessori
the_doc

Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Messaggio da the_doc »

Le mie Saucony Peregrine 5 mi hanno abbandonato con un bel strappo nella tomaina...ed ora mi ritrovo in difficoltà nel cercare una degna sostituta, che andrei ad utilizzare per trail tra i 40 e i 70 km.
Le Peregrine le ho odiate per la conchiglia che aveva, ma ho trovato la loro suola e leggerezza davvero al top (ma non le avevo mai usate per trail sopra i 30km).

Io abitualmente uso delle vivobarefoot tutto il giorno, per la corsa su strada ho delle Altra Impulse, e usavo le Peregrine per i trail.
Degli amici mi dicono di passare alle Altra Superior 2.0 per i trail, ma il grip/tenuta che hanno mi delude un pò.

Vorrei rimanere su una scarpa a pianta larga e con drop 0 o 4mm, avete da consigliarmi una valida alternativa?

Ho letto che anche La Sportiva e Inov-8 hanno modelli a pianta larga...ma una cosa è leggere i dati tecnici, ed un'altra cosa è sentire l'opinione di chi ci corre sopra :-)

Grazie mille
baidus

Re: Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Messaggio da baidus »

Io ti consiglio Inov8, le uso ormai da parecchi anni e mi trovo bene. Pianta molto larga (almeno per le trailroc, che ahimè non fanno più) e drop bassi, anche se stanno cambiando parecchio i modelli per cui non sono neanche sicuro facciamo più drop 0.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Confermo che le Inov-8 sono perfette per le tue esigenze.
Io sto provando le New Balance Hierro V2, il drop è basso (mi pare 4) e c'è posto da vendere per le dita dei piedi. Sono un pelino più strutturate delle Peregrine, credo. Io ho avuto le Peregrine 2 ed erano, mi dicono, scarpe molto diverse dalle versioni successive.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Se i tuoi terreni sono in genere duri e non fai percorsi particolarmente tecnici, dai un occhiata alle Saucony Nomad TR ;-)
Potresti trovarti bene anche con Nike Terra Kiger (buon grip ma durata della suola limitata), o La Sportiva Helios (Ottima tuttofare).
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

El_Gae ha scritto:Confermo che le Inov-8 sono perfette per le tue esigenze.
Io sto provando le New Balance Hierro V2, il drop è basso (mi pare 4) e c'è posto da vendere per le dita dei piedi. Sono un pelino più strutturate delle Peregrine, credo. Io ho avuto le Peregrine 2 ed erano, mi dicono, scarpe molto diverse dalle versioni successive.
No no, le Peregrine 6 o 7 sono più strutturate. Le 7 meglio delle 6, comunque conchiglia al tallone bella stretta.
Nomad belle larchge, ma quella suola, un po limitata, stai lontano da fango....

Vai sicuro sulle New Balance Hierro V2.
Non sono le mie scarpe preferite (adesso Nike Kiger), eppure, durante la corsa- io che uso Sandali e FF - mi son dimenticato di averle ai piedi.
Probabilmente sono le scarpe che più di tutte si adattano a qualsiasi tipo di piede/atleta/passo.
geo

Messaggio da geo »

Per conto mio cerchi:
-Inov8 Trail Talon 250 pianta larga, drop basso e suola flessibile;
-Nike Trra Kiger pianta larga, drop basso ma un poco più strutturate e protettive (sotto), ma comunque ben flessibili.
Sono le mie attuali scarpe (ci faccio anche l'asfalto, alternandole con le newton).
In passato ho usato con goduria Pure Grit 3 e Saucony Peregrine, poi entrambe hanno un po' cambiato natura (Pure Grit ha stretto la pianta, Peregrine ha aumentato ammortizzazione), io ho girato sulle inov8 e le nike.
Ho usato ance le Nomad, belle ma molto ammortizzate (mi è venuto mal di piedi e l'ho imputato al troppo soffice).
the_doc

Messaggio da the_doc »

Ottimo, mi sa che intanto oggi vado a provare le New Balance Hierro v2 e le Helios che riesco a trovare in negozi vicino a casa. Le inov-8 purtroppo le dovrei ordinare su internet...ma una suola così bassa (leggo 14mm davanti) è consigliata anche per distanze sopra i 50km?
Per quest'anno non credo proprio di andare tanto oltre ( con 3000/4000 mt D+)
ManuelC

Messaggio da ManuelC »

Pure io sto cercando scarpe con queste caratteristiche...

Le NB hanno una pianta larghissima (almeno le leadville v3) e molto comoda. Per quella che è la mia esperienza non sono il massimo della protezione per terreni duri e rocciosi ed il grip lascia molto a desiderare. Però l'ultima Hierro sembra avere colmato tutti i gap. La suola vibram megagrip in generale è eccezionale.

Ho provato le Akasha La Sportiva perché sul sito la davano per piedi "high volume", invece l'ho trovata stretta da morire....

Ho provato le Altra Lone Pieak 3.0 e le ho trovate ottime comodissime, veramente piacevoli. Ma la suola mi sembra che non sia il massimo ne come grip ne come protezione....

Sono incuriosito dalle Salomon S-Lab Ultra ma ... costano una esagerazione....

Sono un po' in crisi.... vorrei la scarpa che non esiste :D
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Pianta larga, drop basso: è quanto anch'io cerco :)

Limitandomi a citare solo ciò che posseggo:
- inov-8 terraclaw 220
- merrell trail glove (un filino più ampia della suddetta)

Dipende poi anche dal terrreno sul quale corri...

In ogni caso, potresti esplorare ulteriormente la sezione standard fit di inov-8, prendendo in considerazione quanto ti hanno già detto in proposito.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Scusate... ma pianta larga, drop basso e nessuno cita le Altra? :lol: suvvia!
Rispondi